View Full Version : DFI o EPOX?
NigthStalker_86
18-09-2004, 11:32
Ciao ragazzi!
Mi serviva un consiglio, dato che devo prendere 2 mobo socket A, e visto che ho già provato Asus. Abit e Gigabyte, volevo provare anche Epox e Dfi... Per la Dfi sono già orientato sul modello Infinity, ma per Epox NEBBIA TOTALE!!! Non conosco nemmeno un modello e, volevo sapere se mi conveniva prendere una Epox (così intanto la provo :D ) o direttamente 2 Dfi... Sia chiaro che il chipset sia obbligatoriamente l'Nforce 2 Ultra 400... Qual è il modello di punta della Epox? Hanno dei difetti o altro? Ditemi!
non devi neanche pensarci sull'acquisto di una EPOX :D
cmq sei vuoi i modelli di punta:
http://www.epox.nl/english/products/motherboard/8rda3%2B.htm
e
http://www.epox.nl/english/products/motherboard/8rda6%2B.htm
2 gioielli ;)
Ray
NigthStalker_86
18-09-2004, 12:37
Originariamente inviato da Ray
non devi neanche pensarci sull'acquisto di una EPOX :D
cmq sei vuoi i modelli di punta:
http://www.epox.nl/english/products/motherboard/8rda3%2B.htm
e
http://www.epox.nl/english/products/motherboard/8rda6%2B.htm
2 gioielli ;)
Ray
Ok grazie, allora punto sul primo... Hanno dei difetti le Epox? bug o altro? Come è il loro layout? A quanto la trovo come prezzi la prima? In overclock come sono? Thanks! :)
NigthStalker_86
18-09-2004, 12:39
Le ho guardate bene, la prima mi piace di più...:D A qunto la trovo più o meno?
ottime in tutto :)
PS: punta sulle ultime rev. ;)
Ray
prezzi inferiori alla DFI di solito
NigthStalker_86
18-09-2004, 12:53
Originariamente inviato da Ray
ottime in tutto :)
PS: punta sulle ultime rev. ;)
Ray
prezzi inferiori alla DFI di solito
Il bios della Epox non ho capito come funziona... Dfi sò che che ha la possibilità di salvare il bios con diverse inmpostazioni... La gigabyte che ho ora ha il dual bios... Ma non riesco a capire come è quello della epox...:(
Necromachine
18-09-2004, 13:30
La Epox 8RDA3+ è ottima come stabilità in overclock, superiore alle altre ;) ; unico neo, se vuoi overclock estremi, scordati si andare oltre i 2,9 V per le dimm (la vdimm mod è difficilmente applicabile su questa mobo).
Il bios è simile agli altri, comoda la funzione che riporta automaticamente i valori di default in caso di overclock fallito, evitando la seccatura di dover fare il "clear cmos" (questa feature forse l'hanno anche le altre schede, io ho provato solo la epox :D ).
DFI comunque riesce a salire un pò di più anche se la qualità dei componenti non è eccelsa (come testimoniano i valori di vcore mooolto ballerini), ottima scheda anche lei cmq, superiore alle altre insieme ad Epox.
Prendi una 8RDA3+ ed una DFI Infinity e sari felice :asd: .
NigthStalker_86
18-09-2004, 13:38
Originariamente inviato da Necromachine
La Epox 8RDA3+ è ottima come stabilità in overclock, superiore alle altre ;) ; unico neo, se vuoi overclock estremi, scordati si andare oltre i 2,9 V per le dimm (la vdimm mod è difficilmente applicabile su questa mobo).
Il bios è simile agli altri, comoda la funzione che riporta automaticamente i valori di default in caso di overclock fallito, evitando la seccatura di dover fare il "clear cmos" (questa feature forse l'hanno anche le altre schede, io ho provato solo la epox :D ).
DFI comunque riesce a salire un pò di più anche se la qualità dei componenti non è eccelsa (come testimoniano i valori di vcore mooolto ballerini), ottima scheda anche lei cmq, superiore alle altre insieme ad Epox.
Prendi una 8RDA3+ ed una DFI Infinity e sari felice :asd: .
Grazie per le delucizazioni... Finora in overclock ho usato solo Abit e Gigabyte e non conoscevo bene queste schede.. Altre caratteristiche della Epox? E' buono il Layout?
NigthStalker_86
18-09-2004, 13:56
Qualcuno sarebbe così gentile di mandarmi un pvt del nogozio dove la vendono? Thx!:D
NigthStalker_86
19-09-2004, 11:32
Nessuno sà a qunato la trovo più o meno in giro? Thx!:)
MarkManson
19-09-2004, 13:47
Tra un po ti mando un pvt!cmq io jo proprio la skeda del primo link...la 8rda3+ rev 2.1...Devo dire di sentirmi molto soddisfatto....anke se ora stò pensando di venderla per prendere una mobo per athlon 64 e quindi cambiare un po tutto.....X quanto riguarda la stabilità: a me ha fatto impazzire i prime 4 o 5 giorni...poi ho aggioranto il bios e tutto è andato BENISSIMO....Nn riesco al momento ad andare oltre i 200mhz di bus x ho un athlon xp bloccato e quindi già a 200di bus arrivo a 2550mhz e nn sn sotto liquido e quindi mi spavento ad alzare il vcore oltre 1.8....Oltre questo, il loyaut a me sembtra tra i migliori.....Ed è lunica mobo nforce 2 cn porta midi!HEHE!
NigthStalker_86
19-09-2004, 15:01
Sembra che queste Epox siamo molto ben costruite e che svolgano appieno il lore sporco lavoro...:Perfido:
Ci sarà da divertirsi a testarla....
Nessun altra particolarità o altro?
ErminioF
23-10-2004, 19:58
Riesumo questo post...sono anche io nella stessa identica situazione.
Devo scegliere una mb da abbinare a un xp 2600+ (moddato a mobile) e 2x512 vitesta ddr500
Ad aria sta tranquillamente a 2400mhz, vorrei riuscire ad avere una mb per impostarlo 240x10 o 250 (appena metterò il liquido)
Con le epox in questione si riesce a salire col bus a questi livelli ?
Oppure con una classica nf7-s ?
E che differenza c'è tra le 2 epox (mi pare di capire chip audio 8canali per la 6+ ...ad entrambe manca il soundstorm confermate?)
Thx
Ciao. Ho provato personalmente, a fondo, diversi tipi di scheda mamma per athlon 32 bit. Devo dire che i migliori risultati li ho ottenuti su DFI con raffreddamento ad aria e ram bh5. Il miglior risultato sono 35" al superPI, decisamente ottimi. La epox 8rda3+ è stata una valida antagonista della Infinity e ha dovuto soccombere in overclock solo a causa della sua scarca possibilità di overvoltare le ram. Testandole con gli stessi componenti hardware ne è uscita vincitrice la Infinity, ma ha bisogno di un alimentatore di qualità, essendo molto affamata sui +5 volt. Al tuo posto mi divertirei ( come del resto ho fatto io ) a prendere entrambi i modelli e poi a smanettarci su liberamente. Ciao
E per quanto riguarda il secondo modello (la 8RDA6+) ?
Come voltaggio di ram a che valore si ferma ?
Quasi quasi me la prendo al posto della NF7-S... :Perfido:
randymoss
29-11-2004, 20:05
E i problemi di cold boot della dfi, dove li mettete, molto frequenti!
Abit@HHC-001
29-11-2004, 20:55
Originariamente inviato da Bl@st
E per quanto riguarda il secondo modello (la 8RDA6+) ?
Come voltaggio di ram a che valore si ferma ?
Quasi quasi me la prendo al posto della NF7-S... :Perfido:
2.9v
Peccato.... pensavo che il limite fosse un po' più alto...
Cmq ha una gran bella dotazione e tutto sommato il prezzo non è affatto male ! :)
ho avuto una epox 8rda3+ prima della infinity in firma. Ottima scheda a default, ma non è minimamente paragonabile alla dfi in oc (almeno la mia 8rda3+ rev2, poi è uscita la 3 e forse la 4)
Il bios è buono ma sempre rispetto alla dfi ci sono appena un quinto di parametri configurabili.
Oltre alla limitata capacità di overclock (limitata si fa per dire, la mia non superava in nessun modo i 220mhz) aveva un fastidiosissimo difetto, riscontrato anche da altri utenti nel forum: anche a default capita a volte che dia "overclock fallito", quando non c'è stato alcun tipo di overclock, in pratica ti si blocca al boot in questa schermata e puoi avviare o entrando nel bios salvando e riavviando (con le impostazioni precedenti al blocco) oppure premendo F2, ma in questo caso si carica in modalità safe, con bus a 100mhz
probabilmente solo alcuni esemplari soffrivano di questo difetto, forse si è risolto con le nuove revision e/o con i nuovi bios, cmq sia pur non essendo un vero e proprio malfunzionamento (infatti una volta riavviato correttamente il sistema funzionava in modo perfetto) mi è risultato particolarmente fastidioso, specie quando mi capitava a frequenza default (166*11)
a parte questo cmq null'altro da dire, ottima scheda quella epox.
La dfi però è su un'altro pianeta, nonostante la circuiteria interna inferiore (ma con un buon ali la cosa non si sente :))
ciao!
Io mi sto guardando un po' attorno....
L'epox 8RDA6+ PRO mi attira tantissimo.... di contro poi ci sono le dfi (Infinity e LanParty) che hanno anch'esse la loro ottima reputazione anche se con qualche voce fuori dal coro...
Più di una persona mi ha parlato di problemi di cold boot.... in più sulla LanParty non si può montare l'SP-97 e questo per me sarebbe un grande problema !
@ Abit@HHC-001: come ti trovi con la 8RDA6+ PRO ? Hai avuto problemi fino ad ora ? Con che bios stai adesso ?
Abit@HHC-001
30-11-2004, 17:34
Originariamente inviato da Bl@st
@ Abit@HHC-001: come ti trovi con la 8RDA6+ PRO ? Hai avuto problemi fino ad ora ? Con che bios stai adesso ?
Per adesso mi trovo molto bene, c'è l'ho dal 20 settembre e non ho avuto nessun problema, il bios che ho è l'ultima versione disponibile sul sito della Epox.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.