View Full Version : il processore piu' fresco
ciao a tutti,sono in procinto di aggiornare il mio sistema sostituendo il mio xp 2100+ PALOMINO! ora, il mio processore è sampre andato bene ma ora basta temperature da deserto in casa. premetto anche che sicuramente non overclocco il sistema, ma ora vorrei un consiglio:
vorrei prendere un procio sui 3ghz, pero' non so se orientarmi su un athlon64 o un burton, nel secondo caso non cambierei mobo tenendo la mia ga7va che dovrebbere reggere senza problemi.
che differenze di prestazioni ci sono a default?
a temerature come stanno?
chi scalda meno?
grazie
beh un athlon xp-m farebbe al caso tuo.....
ho notato ora tra l'altro che io ho il supporto sulla scheda madre per un buss max a 166 e non 200. quindi mi fermerei a un 3000 e non potrei prendere un 3200. ragazzi illuminatemi sul dafarsi perche' sono molto confuso, ho un budget di 200-250 euro al max da investire
cos'e' un athlon xp - m? non l'ho mai sentito quache info in piu'?
Originariamente inviato da procap
cos'e' un athlon xp - m? non l'ho mai sentito quache info in piu'?
sono gli atlhon xp con core barton usati sui portatili ke hanno un minor consumo energetico avendo vcore più basso.....
ma per esempio un burton 3000+ che temperature di esercizio ha?
dipende da mille cosa.......qualità del dissipatore-ventola,se il case è areato x bene,la temperatura dell'ambiente.....
lo so scusa, non mi sono dilungato, cmq se lo prendo ci piazzo su un bel dissi nuovo e il mio case è abbatanza areato, l'ho modificato in casa e ora ha 2 ventole anteriori e 2 posteriori.
io spero che non superi i 45c°
e per prestazioni vaa molto piu' piano di un athlon64?
valerio86
18-09-2004, 13:37
LE temperature non dipendono dal processore, ma dal raffreddamento.
Comunque con il 3000+ (166x13/1.65V) devi dissipare 74W, mentre con un XP-Mobile a 166x13 (è sbloccato, quindi puoi impostarlo come vuoi) dovrai dissipare meno Watt perchè funziona a voltaggi più bassi (a 1.50V sono 62W).
valerio86
18-09-2004, 13:38
lo so scusa, non mi sono dilungato, cmq se lo prendo ci piazzo su un bel dissi nuovo e il mio case è abbatanza areato, l'ho modificato in casa e ora ha 2 ventole anteriori e 2 posteriori.
io spero che non superi i 45c°
e per prestazioni vaa molto piu' piano di un athlon64?
C'è una netta differenza di prestazioni tra un Athlon XP e un Athlon64, ma il suo dovere lo farà ugualmente.
pero' montare un processore destinato a un uso mobile segnifica perdere in prestazioni,credo
mi sa che mi terro' un'altra stufa in casa col 3000+ e pazienza, cosi' riesco a tenere mobo e ram
pero' montare un processore destinato a un uso mobile segnifica perdere in prestazioni,credo
mi sa che mi terro' un'altra stufa in casa col 3000+ e pazienza, cosi' riesco a tenere mobo e ram
e perchè dovrebbero perdere prestazioni scusa???
ad esempio il mio pentium m 1700mhz sul portatile va come un p4 2800 desktop.... altro che perdita prestazioni :sofico:
e ma allora a cosa è dovuta la differenza di voltaggio?
e ma allora a cosa è dovuta la differenza di voltaggio?
Ai migliori materiali usati sul mobile.
mmmmmmmmm
bhe che dire, ora se mi potete dare anche una mano su dove trovarlo e i prezzi vi offro da bere!!!!
il 3000+ l'ho visti sui 130-140 euro, pero' non sono riuscito a trovare su internet una versione mobile.
se potete indicarmi qualche sito :sofico:
p.s. il mobile si puo' montare senza problemi sul kt400?
grazie d3us, pero' i mobile li ho visti a 2550-2600.
io dato che non vogli overcloccare a causa di passate esperienza volevo 3 ghz di fabbrica.
grazie d3us, pero' i mobile li ho visti a 2550-2600.
io dato che non vogli overcloccare a causa di passate esperienza volevo 3 ghz di fabbrica.
scusa ma tu credi che un 3000+ sia a 3GHz 0_o ???
:eek: :eek: :eek: guarda che un 3000+ mica ha 3ghz reali :eek: :eek:
infatti i 3000+ sia 32bit che 64 hanno una frequenza di clock di 2Ghz ;) (ora non ricordo se il 3000+ 32bit ha 2ghz in pacca, cmq è li)
valerio86
18-09-2004, 16:43
Esatto:
Athlon64 3000+ 200x10 con bus a 800Mhz
AthlonXP 3000+ 166x13 con bus a 333Mhz
lo so, ma mi riferivo al valore di riferimento, io non ho trovato comunque athlon xp-m con frequenza indicata, quindi non reale, a 3000+ mentre trovare un burton con questa frequenza non è un problema
valerio86
18-09-2004, 16:50
lo so, ma mi riferivo al valore di riferimento, io non ho trovato comunque athlon xp-m con frequenza indicata, quindi non reale, a 3000+ mentre trovare un burton con questa frequenza non è un problema
Come già detto in precedenza gli XP-Mobile sono tutto sbloccati, quindi non devi fare altro che settare il moltiplicatore a 13X da Bios e alzare l'FSB da 133Mhz a 166Mhz.
Inoltre gli XP-M costano meno di un 3000+ Barton...
lo so, ma il fatto è che come avevo scritto in un post precedente non volevo overcloccare, e poi prendendo questo processore e tenendo la scheda madre (la mia a il kt400) non penso di poter modificare il moltiplicatore.
oppure si puo'?
e nel caso decidessi di prendere una mobo con nforce 2 mi conviene prendere il 2500+ o il 2600+?
valerio86
18-09-2004, 17:08
La tua scheda madre permette di cambiare moltiplicatore...
Per overcloccare è meglio il 2500+ dato che ha il moltiplicatore uguale al 3200+ (11X) e basta alzare l'FSB da 166Mhz a 200Mhz per ottienere a tutti gli effetti un 3200+ (spesso non bisogna overvoltare).
Il 2600+ ha invece il moltiplicatore a 11.5X e per farlo ofunzionare a 200Mhz di FSB spesso ha bisogno di overvolt.
Comunque la migliore soluzione resta l'XP-Mobile senza dubbio...
visto anche il prezzo mi sa che lo ordino stasera o lunedi',
pero' mi rimane sempre un piccolo dubbio,
sei sicuro al 100% che con la mia scheda madre possa variare il molti?
valerio86
18-09-2004, 17:20
Per essere sicuro entra nel Bios alla voce Advanced Chipset Features e controlla tu stesso. Vedi qual è il valore massimo impostabile...
so che c'e' la possibilita' di veriare il molti dal bios, pero' ora monto un palomino 2100+ che è tutto bloccato e non posso muovere nulla, comunque provero' al massimo spendero altri 50 euro per una mobo con nforce 2.
grazie a tutti
valerio86
18-09-2004, 17:26
so che c'e' la possibilita' di veriare il molti dal bios, pero' ora monto un palomino 2100+ che è tutto bloccato e non posso muovere nulla, comunque provero' al massimo spendero altri 50 euro per una mobo con nforce 2.
grazie a tutti
Vedi soltanto quanto è il massimo valore impostabile, non devi salvare le impostazioni...
io da bios posso modificae solo il valore del bus, che tra l'altro regge solo i 166.
il molti non c'è non è presente da bios, pero' me lo fa vedere per esempio con easytune.
secondome non posso modificare molto ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.