PDA

View Full Version : Mast DVD e lettore DVD sullo stesso cavo IDE??

tcianca
18-09-2004, 03:01
E' consigliabile mettere Mast DVD e lettore DVD sullo stesso cavo IDE??

Una volta era sconsigliato per via della copia on the fly che poteva fallire, ma ora che ci sono i sistemi per non bruciare i cd vale ancora questa regola ??

Bisogna sempre rispettare l'ordine scitto sui cavi che dice di mettere in master lultima presa e in slave quella di mezzo ??

Grazie per le delucidazioni

Qnick
18-09-2004, 03:21
Meglio se sono su canali separati, ma in casi di convivenza forzata come il mio (2hd + 2 per. ottiche) ci possono stare benissimo ;)

Bisogna sempre rispettare l'ordine scitto sui cavi che dice di mettere in master lultima presa e in slave quella di mezzo ??

Io applico questa regola, nel dubbio imposti su entrambi cable select e li colleghi come preferisci :)

Leggiti cmq le faq:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623874

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623869

;)

Mistral PaolinuX
18-09-2004, 18:32
Diciamo che i sistemi BURN-Proof e derivati hanno risolto il problema, ma perché rischiare un CD od un DVD pieno di gaps da attivazione di BURN-Proof (e simili) ? Come minimo puoi montare 4 periferiche IDE, quindi meglio tener separati i due dispositivi.

Un salutone a Qnick :D

Paolo

tcianca
19-09-2004, 00:08
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Diciamo che i sistemi BURN-Proof e derivati hanno risolto il problema, ma perché rischiare un CD od un DVD pieno di gaps da attivazione di BURN-Proof (e simili) ? Come minimo puoi montare 4 periferiche IDE, quindi meglio tener separati i due dispositivi.

Un salutone a Qnick :D

Paolo

Se si fanno copie on the fly e' decisamente meglio tener i due dispositivi su canali IDE separati, ma se l'HD deve andare come master sul canale ide1 e quindi - seguendo le indicazione scritte sul cavo - sull'ultimo attacco del cavo, come faccio a mettere il dvd come slave sulla stessa piattina, visto che e' in alto rispetto all'hd ??

Un salutone a te ! ;)

BYE

Mistral PaolinuX
19-09-2004, 22:38
Strano: di solito l'attacco "master" è sul connettore di mezzo. Cmq quelle indicazioni dovrebbero servire solo se imposti i devs attaccati al cavo in Cable Select. Prova ad assegnare tu, tramite jumpers, la posizione master e slave fregandotene delle indicazioni del cavo.

Paolo

bettola
19-09-2004, 23:05
ma non è indifferente mattere master e slave in mezzo o alla fine del cavo?

Qnick
19-09-2004, 23:34
Originariamente inviato da bettola
ma non è indifferente mattere master e slave in mezzo o alla fine del cavo?

una volta settati sul drive, la posizione sul cavo è indifferente...

tcianca
20-09-2004, 18:25
Originariamente inviato da Qnick
una volta settati sul drive, la posizione sul cavo è indifferente...

Allora xchè ci sono queste scritte sul cavo: MASTER sull'ultimo e SLAVE su quello di mezzo ??

DJ Luka
20-09-2004, 18:42
Io ho sempre saputo che il connettore di mezzo (spesso grigio) è per le unità settate slave e quelle alla fine per le master... e se non mi sbaglio una volta avevo provato ad attaccare il disco di avvio come master in quello di mezzo e il pc non mi riconosceva il disco, ma scambiati i connettori tutto ha funzionato perfettamente...

P.S. Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve la funzione cable select? Se serve per impostare automaticamente master e slave, cosa hanno inventato a fare le altre due impostazioni dei ponticelli?

Symonjfox
20-09-2004, 20:21
Allora da quello che posso ricordare, il MASTER dovrebbe avere priorità rispetto ad uno SLAVE sullo stesso canale (nel caso di invio simultaneo di dati).

Preferibilmente dovreste installare i 2 drive su 2 canali IDE diversi, comunque sia, io sul mio sistema ho installato sullo stesso cavo uno Iomega Dual DVD (4x) e un Benq DRW (8x) e riesco a masterizzare al volo a 4x. Ovviamente non è affatto consigliato (infatti il buffer oscilla moltissimo, tra il 50 e il 100%, ma non ho notato nessun buffer underrun, nonostante lo Iomega abbia solo 2 MB di cache).

L'ideale, visto che il SATA è molto diffuso, sarebbe di mettere gli hard disk su SATA e lasciare i DVD-RW uno per canale IDE.

Comunque ricordatevi che la forza di una catena si misura dall'anello più debole, e qui vale la stessa regola.
Se voi installate un Hard disk UDMA 133 e un DVD-RW UDMA 33, l'hard disk verrà limitato a 33 MB/s (non è detto che li faccia davvero, però è sempre una limitazione teorica).

MM
21-09-2004, 14:47
Ma perché non vi leggete le FAQ? ;)
C'è scritto tutto

Spiacente contraddire Mistral (che ha avuto una svista ;) ) ma il connettore centrale è Slave, mentre quello finale è Master
Questo vale SOLO quando si impostano le periferiche in CABLE SELECT; se si impostano gli indirizzi fissi con il jumper, la connessione all'uno o all'altro è ininfluente

Morfeo XP
21-09-2004, 19:57
Originariamente inviato da Symonjfox
Comunque ricordatevi che la forza di una catena si misura dall'anello più debole, e qui vale la stessa regola.
Se voi installate un Hard disk UDMA 133 e un DVD-RW UDMA 33, l'hard disk verrà limitato a 33 MB/s (non è detto che li faccia davvero, però è sempre una limitazione teorica).

Non sono daccordo con quanto da te scritto... è una falsa credenza...

L'HD non verrà limitato ad operare ad UDMA 33 per vià della presenza dell'unità ottica... ;)

Symonjfox
21-09-2004, 20:33
no?

Ho potuto testarlo io stesso con il mio vecchio computer (però ora che ci penso meglio, credo di aver usato una piattina a 40 fili, non a 80, ora non ricordo bene, quindi era logico).

Inoltre una volta avevo installato un unità PIO4 con un UDMA 33 e il risultato era tutti e 2 a PIO4.

Non so se con gli UDMA le cose siano cambiate (cioè se uno è UDMA33 e uno a DMA133, ogni canale può fare quello che vuole). Boh?

Se hai ragione tu, tanto meglio, però io preferisco "andare alla vecchia".

Mistral PaolinuX
21-09-2004, 22:44
Originariamente inviato da MM
Spiacente contraddire Mistral (che ha avuto una svista ;) ) ma il connettore centrale è Slave, mentre quello finale è Master
Questo vale SOLO quando si impostano le periferiche in CABLE SELECT; se si impostano gli indirizzi fissi con il jumper, la connessione all'uno o all'altro è ininfluente

ooops... la memoria vacilla :D.... Chiedo scusa.

Paolo

MM
21-09-2004, 23:49
Originariamente inviato da Morfeo XP
Non sono daccordo con quanto da te scritto... è una falsa credenza...

L'HD non verrà limitato ad operare ad UDMA 33 per vià della presenza dell'unità ottica... ;)

Confermo: con le schede madri recenti (da un paio di anni a questa parte) la questione non esiste più
Avevoi all'epoca fatto prove specifiche ed i risultati confermavano questo
Anche nella sezione storage di HWU c'era una prova di questo tipo, che arrivava alle stesse conclusioni... ;)

Morfeo XP
22-09-2004, 22:05
Per sicurezza, dopo aver postato ho fatto un piccolo test, è i risultati confermavano quanto da me scritto :p
vedrò di inserirli domani