View Full Version : mi sono lasciato tentare
jacopastorius
17-09-2004, 22:42
ebbene si non ho resistito..ho preso da tc un amd mobile 2600+ testato a 210*11 dato che le mie mem più di 211 non ne vogliono sapere di andare.credete che posso farlo arrivare a 210*11,5 o 210*12 con un pò di overvolt?i mobile si possono overvoltare a stessi voltaggi dei desktop?tipo posso arrivare a tenerlo a 1,775 ad aria?
Dr. Halo
17-09-2004, 22:55
dipende da che dissi metti ma cmq 1,8V possono andare tranquilli se il dissi è quantomeno decente.
jacopastorius
17-09-2004, 23:00
ho un cooler master xdream,dici che me li posso permettere gli 1.8v?
Originariamente inviato da jacopastorius
ho un cooler master xdream,dici che me li posso permettere gli 1.8v?
il mio barton 2500 è da sempre sui 1,750 con quel dissi!!cmq quando ho voluto spingerlo di più sono arrivato fino a 1,850 (conla ventola al massimo) con temperature tutto sommato accettabili ( max 55° full load)
Necromachine
17-09-2004, 23:20
Io invece ti consiglierei di investire qualcosina in un bel SLK900 almeno, con relativa ventolozza 92*92 mm ;)
Originariamente inviato da Necromachine
Io invece ti consiglierei di investire qualcosina in un bel SLK900 almeno, con relativa ventolozza 92*92 mm ;)
indubbiamente se si vuole iniziare a fare sul serio......;)
jacopastorius
18-09-2004, 08:00
ma l' SLK900 non era incompatibile con la nf7-2?
Originariamente inviato da Necromachine
Quoto, ti garantisco che è una bomba!!:)
ma l' SLK900 non era incompatibile con la nf7-2?
no...ce l'ho sulla mia...
jacopastorius
18-09-2004, 11:33
vabè intanto ho lappato il mio xdream e vediamo un pò a che temp arriva,poi se non mi soddisfa prenderò l'slk900;)
jacopastorius
18-09-2004, 15:03
ma quando si cambia processore è buona norma fare il claear cmos prima di accendere il pc col processore nuovo vero?quiandi:
1-levo procio vecchio e metto il nuovo
2-fo clear cmos
3-accendo pc e faccio avviare win con impostazioni bios default
4-riavvio entro nel bios e overclocco di brutto giusto?
p.s.
ma il d23 3d fire di tic tac lo riconosce il mobile nel post?o mi da unknown?grazie a tutti:cool:
jacopastorius
19-09-2004, 00:58
up:)
jacopastorius
19-09-2004, 19:44
ma quando si cambia processore è buona norma fare il claear cmos prima di accendere il pc col processore nuovo vero?quiandi:
1-levo procio vecchio e metto il nuovo
2-fo clear cmos
3-accendo pc e faccio avviare win con impostazioni bios default
4-riavvio entro nel bios e overclocco di brutto giusto?
p.s.
ma il d23 3d fire di tic tac lo riconosce il mobile nel post?o mi da unknown?grazie a tutti:cool:
up!
Si, ti conviene fare un reset del bios , e poi entrare appena acceso e controllare se viene riconosciuto correttamente.
Ciao:)
Guarda personalmente per il tuo stesso prodotto ho fatto 200x12,5 e sono a 2400mhz a 1.7 volt, un buon risultato visto che non ho mai superato i 55°C !
Prova cosi ( BTW ho un Asus a7v880!)
Ciao!
jacopastorius
20-09-2004, 15:35
mi è arrivato e dopo un pò di test sembra stabile a 211*12(2536mhz)a 1,8v,non salgo di + di fsb a causa di ram caciose.fo 20300 al 3dmark01 e 7069 al 3dmark03.le temp non superano i 54,com'è come risultato?
p.s.
vendo il procio in sign,a qualcuno interessa?:cool:
jacopastorius
21-09-2004, 07:37
up...madonna quanti up che ho fatto..:rolleyes:
Dr. Halo
21-09-2004, 07:43
Be' 2500Mhz ad aria non sono male! La temp è ancora nei limiti solo il v-core per farlo stare stabile sembra essere un po' levato. prova a rilevarlo con qualche software tipo cpu-z. E' anche vero che sei a 2500 e potrebbe essere veritiero cmq. Se vuoi puoi provare a cambiare dissi o raffreddamento. Magari con un liquido riesci a portarlo a 2500 con 1,75V ma non si può garantire nulla. Cmq io mi fermerei li'.
jacopastorius
21-09-2004, 12:09
Originariamente inviato da Dr. Halo
Be' 2500Mhz ad aria non sono male! La temp è ancora nei limiti solo il v-core per farlo stare stabile sembra essere un po' levato. prova a rilevarlo con qualche software tipo cpu-z. E' anche vero che sei a 2500 e potrebbe essere veritiero cmq. Se vuoi puoi provare a cambiare dissi o raffreddamento. Magari con un liquido riesci a portarlo a 2500 con 1,75V ma non si può garantire nulla. Cmq io mi fermerei li'.
scusa come può influire il tipo di raffreddamento sul voltaggio??:confused:
ah,ho provato a rilevare il voltaggio con cpuz e mi da 1,776 contro i 1,81 di hardware doctor
Dr. Halo
21-09-2004, 13:28
Il tipo di raffreddamneto influisce e come!
Se il processore è già al limite aumentando la tensione di alimentazione puoi spesso portarlo oltre questo limite. Ciò implica un anumento di temperatura per due cause:
1 per l'elevamento della tensione
2 per l'elevamento della frequenza di funzionamento
Ora è noto che un processore lavora meglio se tenuto a temperature minori: cio' perchè secondo quanto ho scritto nella causa 2, si cambia uno dei fattori e quindi si ha la possibilità di aumentare la frequenza. Il collegamento tra questi 2 fattori è diretto.
Chiaro? Se no vedo di spiegarmi meglio.
Proseguendo se la frequenza che raggiungiamo rimane costante ma si abbassa la temperatura allora per lo stesso motivo si può abbasare la tensione di alimentazione.
Ovvio che l'abbassamento di temperatura deve compensare un po' l'eventuale abbassamento della tensione ed un po' l'innalzamento della frequenza se vogliamo effettuare entrmbe le operazioni.
jacopastorius
21-09-2004, 14:58
tutto chiaro dr.halo!grazie 1000.cmq secondo te qual'è il voltaggio reale?quello misurato da cpuz o da hardware doctor?
Dr. Halo
21-09-2004, 15:01
eheh... chi può dirlo... il tuo bios cosa segna nell'hardware monitor? Quali sono le altre tensioni? Prova con Motheboard Monitor 5 anche li ti da le varie tensioni dell'alimentatore. se trovi la +3,3 bassa penso che sia più giusto 1,776V. cmq anche MBM5 ti da il v-core prova anche con lui.
Dr. Halo
21-09-2004, 15:12
Aggiungo una formuletta che mi sono inventato sul momento per spiegare la relazione tra temperatura tensione e frequenza:
TEMPERATURA = TENSIONE * FREQUENZA * COEFFICIENTE
Il coefficiente non è noto e comunque possiamo considerarlo fisso e di scarsa rilevanza (anche se in realtà potrebbe essere variabile e di grande importanza ma non abbiamo modo di calcolarlo)
Gli altri 3 fattori sono invece legati alla relazione esposta.
Non pensavo che la matematica mi sarebbe servita per questo quando andavo a scuola :D
Altra nozione: diminuendo la temperatura la resistenza di un componente elettrico diminuisce. Da qui la mitica legge di ohm ci viene in aiuto:
V=R*I
V è la tensione
R è la resistenza
I è la corrente
per questo la corrente, che è necessaria per fare funzionare il componente (nel nostro caso il processore), mantenedo costante la tensione, aumenta. Se noi abbassiamo la temperatura quindi riusciamo a far funzionare il processore, che ha bisogno di corrente sempre allo stesso modo, con una tensione minore ;)
Chiaro anche questo?
jacopastorius
21-09-2004, 17:25
grazie ora è chiaro tutto al 100%!grande drhalo
jacopastorius
21-09-2004, 17:57
Originariamente inviato da Dr. Halo
Aggiungo una formuletta che mi sono inventato sul momento per spiegare la relazione tra temperatura tensione e frequenza:
TEMPERATURA = TENSIONE * FREQUENZA * COEFFICIENTE
Il coefficiente non è noto e comunque possiamo considerarlo fisso e di scarsa rilevanza (anche se in realtà potrebbe essere variabile e di grande importanza ma non abbiamo modo di calcolarlo)
Gli altri 3 fattori sono invece legati alla relazione esposta.
Non pensavo che la matematica mi sarebbe servita per questo quando andavo a scuola :D
Altra nozione: diminuendo la temperatura la resistenza di un componente elettrico diminuisce. Da qui la mitica legge di ohm ci viene in aiuto:
V=R*I
V è la tensione
R è la resistenza
I è la corrente
per questo la corrente, che è necessaria per fare funzionare il componente (nel nostro caso il processore), mantenedo costante la tensione, aumenta. Se noi abbassiamo la temperatura quindi riusciamo a far funzionare il processore, che ha bisogno di corrente sempre allo stesso modo, con una tensione minore ;)
Chiaro anche questo?
anzi non mi torna una cosa.così come dici tu temperatura e corrente sono legati da proporzionalità inversa..quindi diminuendo la resistenza(e quindi anche la temperatura)la corrente dovrebbe aumentare;mentre invece se rivolto la formula I=V/R torna quando dici che a stessa corrente diminuendo la temperatura diminuisce la tensione perchè qui la proporzionalità è diretta...sbaglio?sicuramente si:D
jacopastorius
21-09-2004, 18:02
oopss...ho detto una vaccata,mi sono autorisposto,grazie ancora ciao ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.