View Full Version : drivers nforce 5.10 whql... native command queuing?
Dopo aver installato i suddetti drivers è apparsa una voce relativa al Command Queuing nelle proprietà del driver del controller ATA... appena possibile provo a fare dei test...
La configurazione per hd e cd è la seguente:
Raptor WD36GD 36gb sul primo canale SATA
Hitachi IC35L090AVV207-0 80gb PRIMARY MASTER
LG DVD 16/48x PRIMARY SLAVE (ora è staccato)
Pioneer DVD/RW DVR-107D SECONDARY MASTER
Il test l'ho condotto sull'Hitachi in quanto è quello attaccato al controller IDE nVidia...
Ho testato con HD Tach e PC Mark 2004 (solo HDD test)
COMMAND QUEUING DISABLED: HD Tach Access Time ~13ms, HDD Score 3396
COMMAND QUEUING ENABLED: HD Tach Access Time ~18ms, HDD Score: 2898
Più tardi posterò i dettagli del test HDD del PC Mark 2004, in alcuni test dei valori sono risultati superiori con il CQ abilitato... cmq al momento sembrerebbe che la cosa migliore da fare sia tenere disabilitata questa opzione...
REPERGOGIAN
18-09-2004, 15:07
direi che è meglio nn abilitarlo, giusto?
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
direi che è meglio nn abilitarlo, giusto?
Al momento no... chissà magari le cose andranno meglio in future versioni di drivers, considerando che questa è la prima che ha questa funzione...
Cmq ripeto in un test i valori sono superiori, di poco comunque, ad esempio nell'XP boot (pc mark 2004), ma nella copia dei files (secondo pc mark 2004) si ha una perdita enorme, circa 10mb/s persi :eek:
REPERGOGIAN
18-09-2004, 15:20
http://www.hwupgrade.it/articoli/1050/1.html
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
http://www.hwupgrade.it/articoli/1050/1.html
Avevo già letto quell'articolo, in quel caso si parla di una implementazione hardware di quella tecnologia, qui invece stiamo parlando di una nuova feature dei drivers nForce, su un HD e una mainboard non dotate di questa tecnologia hardware...
Chissà che hanno in mente quelli di NVIDIA...
Cmq quasi quasi provo a reinstallare i 5.03 o i 4.27 e vedere le differenze prestazionali anche di questi drivers...
testare il tutto con un bel disco NCQ,,,qua nessuno ce lo ha?:(
Ok ho fatto una tabella riepilogo con Excel, la cosa sorprendente è che ho dato una bella pulita con Driver Cleaner e gli ultimi drivers sembrano essersene accorti :eek:
PS: la tabella mostra i risultati a drivers default (non ho toccato nulla nella sezione del controller ATA)... quindi per i 5.10 non è abilitato il command queuing. Contrastante cmq il risultato con PC Mark 2004 prima e dopo la pulita con Drivers Cleaner, e non ho sbagliato a testare HD perché il Raptor ne fa 5286 di punti :D
Ho installato anch'io i nuovi 5.10, ma l'opzione di command queuing è disabilitata. Forse deve essere implementata in hardware anche nel controller, e avendo una mobo con rev vecchia io non posso abilitarli.
Qualcuno che ha l'nforce2 non ultra può controllare?
Originariamente inviato da bizzu
Ho installato anch'io i nuovi 5.10, ma l'opzione di command queuing è disabilitata. Forse deve essere implementata in hardware anche nel controller, e avendo una mobo con rev vecchia io non posso abilitarli.
Qualcuno che ha l'nforce2 non ultra può controllare?
E' disabilitata nel senso che è grigia e non la puoi spuntare, o che semplicemente non è spuntata? :confused:
Originariamente inviato da WarDuck
E' disabilitata nel senso che è grigia e non la puoi spuntare, o che semplicemente non è spuntata? :confused:
No, è proprio grigia e non si può attivare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.