PDA

View Full Version : toshiba m30 e frequenza centrino fissa

rafi.elmaz
17-09-2004, 20:57
salve ragazzi, sono un neo possessore di un toshiba M30 con centrino da 1.7ghz
una cosa mi lascia un po' perplesso...in teoria quando vado a batteria (quindi in modalità economy) la frequenza del procio nn dovrebbe diminuire?
il mio resta sempre ad 1.7ghz:(
grazie in anticipo

xwang
17-09-2004, 23:34
Hai verificato che in Toshiba console-->impostazioni hardware Toshiba-->CPU sia selezionata la voce "Commutabile dinamicamente"?
Xwang

rafi.elmaz
18-09-2004, 00:46
si ho controllato...eppure rimane fissa :(

skyblaze
18-09-2004, 09:48
c'è un topic mio di non molto tempo fa...stessa cosa che faceva a me su xp. Ma ora ho solo linux dove commuta dinamicamente perfettamente per cui me ne sbatto:D

Italy
19-09-2004, 11:53
Soddisfatti di questo m30? anch''io vorrei acquistarlo, proprio ieri l'ho visto in un megastore e mi ha colpito l'estetica e le ridotte dimensioni.

-l'audio com'è?

- in attesa di un vostro giudizio...bye bye

;)

skyblaze
19-09-2004, 20:58
Originariamente inviato da Italy
Soddisfatti di questo m30? anch''io vorrei acquistarlo, proprio ieri l'ho visto in un megastore e mi ha colpito l'estetica e le ridotte dimensioni.

-l'audio com'è?

- in attesa di un vostro giudizio...bye bye

;)
l'audio dei toshiba è il migliore per notebook che puoi trovare. E' l'unica che monta il sistema harman/kardon ed è favoloso per un laptop. In generale l'm30-742 è eccezzionale....ha solo un difetuccio se proprio lo vogliamo trovare....che scalda abbastanza nella parte del touchpad

skyblaze
20-09-2004, 11:34
Originariamente inviato da ken kutaragi
prova a guardare sul bios....

ci sono delle impostazioni per lo speedstep intel:)
per me era uguale...anche se nel bios avevo "dynamic" in winzozz era sempre fisso a 1,7 ghz!

rafi.elmaz
21-09-2004, 00:20
l'audio è spettacolare (rispetto al mio vecchio compaq)
effettivamente scalda un po', io ho il modello col centrino da 1.7Ghz e 1024 di cache :(
purtroppo non sapevo che il dothan già era in commercio e cmq nn l'avevo visto in giro
poi dove l'ho preso era l'unico posto dove mi facevano provare il portatile prima di comprarlo, e io ci tengo ad avere TUTTI i pixel funzionanti,
cmq il problema della frequenza risiedeva in win, c'è una patch da installare.
sono passato al SP2 ed ho risolto tutto :D

riguardo al portatile: a parte il calore generato, x il resto come finiture e tutto: perfetto.
la batteria mi dura oltre 3ore e mezza navigando e con la wireless accesa (almeno così mi segna l'indicatore di win)
il feeling con la tastiera è buono anche se alcuni tasti sono un po' spostati dal normale.
con linux...nn riesco a configurare la wireless...qualcuno mi da 1 mano? :D

Italy
21-09-2004, 00:30
Originariamente inviato da rafi.elmaz
l'audio è spettacolare (rispetto al mio vecchio compaq)
effettivamente scalda un po', io ho il modello col centrino da 1.7Ghz e 1024 di cache :(
purtroppo non sapevo che il dothan già era in commercio e cmq nn l'avevo visto in giro
poi dove l'ho preso era l'unico posto dove mi facevano provare il portatile prima di comprarlo, e io ci tengo ad avere TUTTI i pixel funzionanti,
cmq il problema della frequenza risiedeva in win, c'è una patch da installare.
sono passato al SP2 ed ho risolto tutto :D

riguardo al portatile: a parte il calore generato, x il resto come finiture e tutto: perfetto.
la batteria mi dura oltre 3ore e mezza navigando e con la wireless accesa (almeno così mi segna l'indicatore di win)
il feeling con la tastiera è buono anche se alcuni tasti sono un po' spostati dal normale.
con linux...nn riesco a configurare la wireless...qualcuno mi da 1 mano? :D

Io penso di acquistare l'M30-103 con dothan...... ma davvero scalda???

mah tanto da allontanare la pelle dal portatile??

Duff
21-09-2004, 11:05
Originariamente inviato da ken kutaragi
prova a guardare sul bios....

ci sono delle impostazioni per lo speedstep intel:)

Forse hai la signature fuori regola? :eek:

dins
21-09-2004, 11:06
lo ha il mio coinquilino (vers con 1,7ghz) e ieri durante elaborazioni cpu intensive, la temp della cpu era fissa a 86 gradi:confused:
ma è normale?
Il mio asus M6 avrà si centrino 1,4ghz che forse scalda meno, ma sotto sforzo intenso arriva a 65 gradi, 20 di differenza!!!!

Anche a voi supera gli 80 gradi sotto sforzo???

kellone
21-09-2004, 12:31
Originariamente inviato da Duff
Noooo, che dici.... è perfettamente a norma....
Prova a girare il notebook coordinandoti con la scritta e vedrai che rimane sempre dentro le tre righe regolamentari. :D

vercetti
21-09-2004, 19:42
Originariamente inviato da Italy
Io penso di acquistare l'M30-103 con dothan...... ma davvero scalda???

mah tanto da allontanare la pelle dal portatile??

dai su, non esageriamo, scalda ma devo dire che anche le altre marche scaldano, un pochino di meno ma anche loro. l'unica marca che non scalda tanto(provato personalmente) è acer, ma devo dire che ha 3 fessure per dissipare il calore al posto di 1 di toshino, e la cosa bella è che la ventola piu grande è sopra la tastiera
:rolleyes: a parte il rumore che faceva, ma dopo ore di utilizzo non potevo chiudere il note perche avevo paura che mi rovinasse il tft, cmq toshiba m30 è un bel portatile ..... ;)

dins
23-09-2004, 09:51
Originariamente inviato da vercetti
dai su, non esageriamo, scalda ma devo dire che anche le altre marche scaldano, un pochino di meno ma anche loro. l'unica marca che non scalda tanto(provato personalmente) è acer, ma devo dire che ha 3 fessure per dissipare il calore al posto di 1 di toshino, e la cosa bella è che la ventola piu grande è sopra la tastiera
:rolleyes: a parte il rumore che faceva, ma dopo ore di utilizzo non potevo chiudere il note perche avevo paura che mi rovinasse il tft, cmq toshiba m30 è un bel portatile ..... ;)

mi dai qualche info sulle temp che il procio raggiunge in full load?
puoi monitorarle ad esempio con questo:
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
programmino leggere, praticamente si configura da solo e non lo devi installare....

vercetti
23-09-2004, 11:50
Originariamente inviato da dins
mi dai qualche info sulle temp che il procio raggiunge in full load?
puoi monitorarle ad esempio con questo:
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
programmino leggere, praticamente si configura da solo e non lo devi installare....

provo poi te lo dico...

recoil
23-09-2004, 12:00
Originariamente inviato da Duff

eh si hai ragione, ma solo di una manciata di pixel :asd:

il toshiba m30 come linea piace anche a me. bello come estetica e anche abbasta leggero a quanto pare.
più che l'audio (tanto non uso le casse) mi interesserebbe sapere com'è lo schermo. ho visto il notebook più volte ma mai acceso...

dins
provo poi te lo dico...

ok, grazie mille, mi raccomando usa qualcosa che stresis la cpu, tipo superPI o ancora meglio prime95

Luke Nukem
86°????????????:confused: :confused: :confused: :confused:
Per un centrino????
Io al max delle performance con doom3 dopo un'ora vado a 70°..
P.S:il mio è un p4 3.06 ghz mobile....fa un po tu...

skyblaze
23-09-2004, 12:40
il pentium-m ha una temperatura max di die molto superiore ai normali p4...mi sembra si attesti ben sopra i 100 gradi

dins
23-09-2004, 12:50
Originariamente inviato da Luke Nukem
86°????????????:confused: :confused: :confused: :confused:
Per un centrino????
Io al max delle performance con doom3 dopo un'ora vado a 70°..
P.S:il mio è un p4 3.06 ghz mobile....fa un po tu...

ma infatti io con u nasus M6 e centrino non arrivo a piu' di 65gradi.
E' il toshiba del mio amico che si invola a 86.
Per questo chiedevo a chi ha lp stesso modello per capire se c'e' qualcosa che non va oppure no.
Coinsiderando che è un portatile nuovo e usato pochissimo....

Luke Nukem
23-09-2004, 13:28
e il vantaggio che risparmia di + in ambito di energia dove è???
mi sembra strano che sia così alta la temp....sicuro????
teoricamente, e dico teoricamente, dovrebbe dissipare meno watt viste le caratteristiche....forse mi sbaglio...
cmq se è così parlano tanto delle uova che si possono cuocere su di un p4 mobile....in questo caso si cucinerebbero anke meglio:D :D :D .
parlano tanto bene del p4-m solo xkè abbinato alla tecn centrino e perchè scalda meno....mmmah...:rolleyes:

vercetti
23-09-2004, 14:00
ma infatti io con u nasus M6 e centrino non arrivo a piu' di 65gradi.
E' il toshiba del mio amico che si invola a 86.
Per questo chiedevo a chi ha lp stesso modello per capire se c'e' qualcosa che non va oppure no.
Coinsiderando che è un portatile nuovo e usato pochissimo....

con 600mhz e navigare in web mi arriva ai 60 gradi, mi sa che siamo sulla stessa barca, devo andare all'uni, quando ritorno ti sapro dire a 1.5ghz quanto arriva, spero non 150C°:D :sofico:

HD ai 40C, tu????????

skyblaze
23-09-2004, 14:31
con 600mhz e navigare in web mi arriva ai 60 gradi, mi sa che siamo sulla stessa barca, devo andare all'uni, quando ritorno ti sapro dire a 1.5ghz quanto arriva, spero non 150C°:D :sofico:

HD ai 40C, tu????????
anche a me(con satellite in sign) per navigare ecc a 600Mhz max arriva su una 60 se non accendo pero forzatamente la ventola. Infatti ho fatto uno script in linux che mi accende la ventola forzatamente per 80 sec e rimane ferma per altri 60. Altrimenti a 600mhz la ventola con il sensore della mainboard non aprte mai perche il proc non supera mai i 60 gradi impostati al di sopra dei quali appunto parte la ventola controllata dal sensore:)

dins
23-09-2004, 15:33
Originariamente inviato da skyblaze
anche a me(con satellite in sign) per navigare ecc a 600Mhz max arriva su una 60 se non accendo pero forzatamente la ventola. Infatti ho fatto uno script in linux che mi accende la ventola forzatamente per 80 sec e rimane ferma per altri 60. Altrimenti a 600mhz la ventola con il sensore della mainboard non aprte mai perche il proc non supera mai i 60 gradi impostati al di sopra dei quali appunto parte la ventola controllata dal sensore:)

si ma pèiu' semplicemente con ventola al massimo e cpu al massimo della frequenza e sotto sforzo (5 minuti di prime95 vanno benissimo)a quanto ti arriva?

Cmq è gia' strano 60 gradi a riposo a 600mhz.....

recoil
23-09-2004, 16:24
Infatti ho fatto uno script in linux che mi accende la ventola forzatamente per 80 sec e rimane ferma per altri 60. Altrimenti a 600mhz la ventola con il sensore della mainboard non aprte mai perche il proc non supera mai i 60 gradi impostati al di sopra dei quali appunto parte la ventola controllata dal sensore:)

scusa ma non ho capito... come mai hai fatto questo script? :confused:

skyblaze
23-09-2004, 17:06
Originariamente inviato da recoil
scusa ma non ho capito... come mai hai fatto questo script? :confused:
perche, anche se il sensore sulla mainboard è tarato per partire dopo i 70 gradi per fermarsi a 60, se rimani sotto i 60 senza ventola accesa il note diventa bollente. Mentre usando la ventola rimane caldo ma usabile.

skyblaze
23-09-2004, 17:07
si ma pèiu' semplicemente con ventola al massimo e cpu al massimo della frequenza e sotto sforzo (5 minuti di prime95 vanno benissimo)a quanto ti arriva?

Cmq è gia' strano 60 gradi a riposo a 600mhz.....
a 1,7 ghz e proc sempre al 100% mi arriva a 90 gradi....i quali vengono mantenuti dal sensore su mainboard che tiene la ventola sempre al max proprio per non far mai superare i 90 al proc.

vercetti
23-09-2004, 17:36
niente test stressanti, il cpu al massimo mi arriva a 70C mente il HD sempre 40... a 1.50GHZ

recoil
23-09-2004, 18:03
perche, anche se il sensore sulla mainboard è tarato per partire dopo i 70 gradi per fermarsi a 60, se rimani sotto i 60 senza ventola accesa il note diventa bollente. Mentre usando la ventola rimane caldo ma usabile.

ah ho capito. il mio non mi dava fastidio, ma intendi che ti si scalda in zona tastiera o ti da fastidio perché lo devi tenere sulle gambe?

cmq io odio la ventola, sopporterei il caldo pur di fare a meno di sentirla