PDA

View Full Version : PCI express: tecnologia castrata?

hfish
17-09-2004, 19:47
mi sorge un dubbio...
questa tecnologia può supportare solo 20 canali, giusto?

ma se il PCI express 16x ha prestazioni grosso modo simili a quelle dell'AGP 8x, non si sta facendo nascere una tecnologia "castrata"? nel senso che i margini di miglioramento sono minimi... al massimo si arriverà appunto al PCI express 20x,poi bisognerà adattare una nuova tecnologia....

mi sembra tanto una via di mezzo inutile escogitata per durare davvero poco tempo...

:confused:

TheDarkAngel
17-09-2004, 20:08
Originariamente inviato da hfish
mi sorge un dubbio...

ma se il PCI express 16x ha prestazioni grosso modo simili a quelle dell'AGP 8x, non si sta facendo nascere una tecnologia "castrata"? nel senso che i margini di miglioramento sono minimi... al massimo si arriverà appunto al PCI express 20x,poi bisognerà adattare una nuova tecnologia....

mi sembra tanto una via di mezzo inutile escogitata per durare davvero poco tempo...

il pci express è prima di tutto simmetrico.. e come dice il nome stesso va 2 volte l'agp 8x che oltretutto non è simmetrico..
l'utilità del pci express oltre che un mero motivo economico cmq continuerò a non vederlo...

hfish
17-09-2004, 20:13
Originariamente inviato da TheDarkAngel
il pci express è prima di tutto simmetrico.. e come dice il nome stesso va 2 volte l'agp 8x che oltretutto non è simmetrico..
l'utilità del pci express oltre che un mero motivo economico cmq continuerò a non vederlo...

dai benchmark effettuati con schede video uguali ma con bridge diversi nn si avevano raddoppi di prestazioni, ma al massimo incremento di qualche frame...

Goldrake_xyz
17-09-2004, 20:24
mi sorge un dubbio...

Dal punto di vista pratico ancora non esistono schede video
che supportano in modo nativo l'Express 16X.
(è un pò la stessa storia degli HD sata)
Le fabbriche per ora offrono (e solo x alcuni modelli)
soluzioni "bridged", cioè aggiungono solo un chip che dà la
compatibilità all' Express 16X, ma la scheda video rimane la
stessa.
E per il futuro potrebbero anche usare un PCI Express a
doppio canale, così da arrivare a 32x .....

:mc:

ciao.

Minipaolo
17-09-2004, 21:10
non viene ancora utilizzato l'8x......

Furla
17-09-2004, 21:31
Originariamente inviato da Minipaolo
non viene ancora utilizzato l'8x......
giustissimo: con la maggior parte dei bench se provate a mettere l'AGP a 4x al posto di 8x non rileverete differenze significanti... la banda a 8x è già sufficiente, è un po' come avere una panda e una ferrari... ma poterle usare solo in strade dove il limite è 50 km/h: chi ha la ferrari fa il fico e spende tanto, ma chi ha la panda va alla stessa velocità.

TheGrand
18-09-2004, 00:27
Originariamente inviato da Furla
giustissimo: con la maggior parte dei bench se provate a mettere l'AGP a 4x al posto di 8x non rileverete differenze significanti... la banda a 8x è già sufficiente, è un po' come avere una panda e una ferrari... ma poterle usare solo in strade dove il limite è 50 km/h: chi ha la ferrari fa il fico e spende tanto, ma chi ha la panda va alla stessa velocità.

si,ma quando c'è il blocco del traffico con la ferrari giri xke è catalizzata ed euro 37000... con la panda stai a casa o vai in bici..
senza contare che con la panda non rimorchi..:D

Minipaolo
18-09-2004, 01:15
Originariamente inviato da TheGrand
si,ma quando c'è il blocco del traffico con la ferrari giri xke è catalizzata ed euro 37000... con la panda stai a casa o vai in bici..

la ferrari è già tanto se è euro3!

Pijate una Z4 e vai sul sicuro anche x il rimorchio! :D

PCI-E .. bah

aplo
18-09-2004, 02:19
Ma secondo voi perchè la memoria sulle schede video continua ad aumentare ? Perchè Gpu e Cpu devono parlare piu in fretta ? :D

Cester
18-09-2004, 09:06
Originariamente inviato da TheGrand
Basta fare un bel impianto GPL sulla Panda e puoi andare dovun que , e al contrario della Ferrari puoi anche parcheggiare dovunque!
Comunque tornando al discorso PCI Ex. io penso in fin dei conti sia una cosa normale che le connessioni si evolvavano, anche se oggi è vero che non viene sfruttato nemmeno l'8x sicuramente questo fra un anno al masssimo non sarebbe stato in grado di garantire la banda necessaria alle schede di nuova generazione, senza contare la possibilità di rimpiazzare il pci x con la nuova tecnologia che garantirà connessioni più veloci a schede raid, audio professionali con latenze oggi impossibili da ottenere e tanti altri vantaggi.
Per concludere , quello che ogggi sembra un'operazione più di marketing che altro un domani ci permetterà di arrivare la dove con l'hardware odierno non si può!!;)

hfish
18-09-2004, 10:14
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Dal punto di vista pratico ancora non esistono schede video
che supportano in modo nativo l'Express 16X.
(è un pò la stessa storia degli HD sata)
Le fabbriche per ora offrono (e solo x alcuni modelli)
soluzioni "bridged", cioè aggiungono solo un chip che dà la
compatibilità all' Express 16X, ma la scheda video rimane la
stessa.
E per il futuro potrebbero anche usare un PCI Express a
doppio canale, così da arrivare a 32x .....

:mc:

ciao.

non ricordo quale, m mi sembrava che o la X800 o la 6800 fossero PCI-EX native...

Veghan
18-09-2004, 11:57
r423 vale a dire x800 pci express è nativa, nv45 (la 6800exp) invece è briged.

Cmq la banda simmetrica non si sfrutta tanto nei giochi ma nelle nuove applicazioni della scheda video come HDTV e encoding.

TheDarkAngel
18-09-2004, 13:13
dai benchmark effettuati con schede video uguali ma con bridge diversi nn si avevano raddoppi di prestazioni, ma al massimo incremento di qualche frame...

e quindi?
xkè tra agp 4x e 8x?
e tra 2x e 4x?
mah...

Minipaolo
18-09-2004, 13:29
tra 2 e 4 la differenza è notevole

TheDarkAngel
18-09-2004, 13:31
Originariamente inviato da Minipaolo
tra 2 e 4 la differenza è notevole
nei giochi no..
non c'e' differenza... manco per sbaglio

Cester
18-09-2004, 13:46
Non è che non ci sia differenza, è che la gpu può scambiare meno dati con il procio e usa di più le memorie dedicate, ma nelle applicazioni tipo encoding video o rendering la differenza c'è eccome se c'è!

Thunder82
18-09-2004, 14:29

Quando finisci la ram video l'utilità balza subito agli occhi ;)

Un esempio? Guarda qua la x600xt e la 9800pro e trai le tue conclusioni ;)

http://www.ixbt.com/video2/images/nv43/tr-6600gt-1-aaa.png

ulk
18-09-2004, 21:49
Originariamente inviato da Thunder82
Quando finisci la ram video l'utilità balza subito agli occhi ;)

Un esempio? Guarda qua la x600xt e la 9800pro e trai le tue conclusioni ;)

http://www.ixbt.com/video2/images/nv43/tr-6600gt-1-aaa.png

Ma se stanno per fare le schede con 512 MB...

aplo
19-09-2004, 00:38
Originariamente inviato da ulk

Esatto questa è la prova che 2 o 4 non cambia nulla visto e considerato che una 800 xt arriva a 35g.... o cmq la soluzione express non è certo rivolta a chi cerca un pc performante dal punto di vista grafico come chi gioca ai Fps per esempio.

Thunder82
19-09-2004, 02:15
Originariamente inviato da ulk

Infatti io sto parlando di schede con 128MB se osservi bene.......

TheDarkAngel
19-09-2004, 06:53
Originariamente inviato da Thunder82
Infatti io sto parlando di schede con 128MB se osservi bene.......

ma quando l'agp entra in gioco...
il crollo degli fps si ha sia che tu abbia 2x che tu abbia 8x...
non c'e' nulla da fare.. i frames crollano lo stesso... lo scatto c'e' comunque.... e infatti si fa sempre di tutto per aumentare la ram sulle schede video... e siamo già alle porte con 512mb!

Spectrum7glr
19-09-2004, 09:40
si parlava al tempo dell'uscita delle 6800 della possibilità in futuro di sgravare la CPU di parte del lavoro in compiti molto pesnti (come ad esempio nell'encoding) affidandolo alla GPU...credo che quando si cominceranno a vedere cose di questo tipo tra PCI-ex a 16X e vecchio agp8x/4x le differenze cominceranno a farsi sentire

TheDarkAngel
19-09-2004, 09:42
Originariamente inviato da Spectrum7glr
si parlava al tempo dell'uscita delle 6800 della possibilità in futuro di sgravare la CPU di parte del lavoro in compiti molto pesnti (come ad esempio nell'encoding) affidandolo alla GPU...credo che quando si cominceranno a vedere cose di questo tipo tra PCI-ex a 16X e vecchio agp8x/4x le differenze cominceranno a farsi sentire

speriamo...
ma attualmente tra agp 2x e pci express 16x non c'e' differenza...
speriamo davvero che rendano utile l'aver buttato tante mobo agp...
e speriamo anche che succeda prima di 3 anni...

Cester
19-09-2004, 18:21
speriamo...
ma attualmente tra agp 2x e pci express 16x non c'e' differenza...
speriamo davvero che rendano utile l'aver buttato tante mobo agp...
e speriamo anche che succeda prima di 3 anni...
Io la mia mobo AGP x ora non ho proprio intenzione di buttarla!!
Anzi sono molto perplesso all'aquisto di una mobo socket 775,per varie cose tra cui il dover aquistare una scheda video pci, e per via dell'impossibilità di usare tutte le mie schede pci, compreso scheda audio e scheda raid scsi!
Anche perchè quelle pci 1x non si vedranno per ora!
;)

ulk
19-09-2004, 19:32
Originariamente inviato da Cester
Io la mia mobo AGP x ora non ho proprio intenzione di buttarla!!
Anzi sono molto perplesso all'aquisto di una mobo socket 775,per varie cose tra cui il dover aquistare una scheda video pci, e per via dell'impossibilità di usare tutte le mie schede pci, compreso scheda audio e scheda raid scsi!
Anche perchè quelle pci 1x non si vedranno per ora!
;)

In effetti non c'è nessuna fretta.

:)