PDA

View Full Version : Wirless help

Kikkoz
17-09-2004, 19:33
Ciao a tutti.

Ho una rete wireless con router netgear dg824m collegato al PC fisso e un portatile con centrino che si collega appunto via wireless.

Siccome volevo aumentare la portata della rete ho pensato di provare con un access point (Wavegate) sapete dirmi se posso usarlo solo come ripetitore?

ovvero il router è dotato di wireless, trasmette il segnale all'access point collocato al piano di sotto (Connesso solo alla presa elettrica) il quale ripete il segnale al portatile nelle zone dove prima vi erano difficoltà.

Si può fare?

Grazie per le risposte.

Ciao.

alexmere
17-09-2004, 19:52
Originariamente inviato da Kikkoz
Ciao a tutti.

Ho una rete wireless con router netgear dg824m collegato al PC fisso e un portatile con centrino che si collega appunto via wireless.

Siccome volevo aumentare la portata della rete ho pensato di provare con un access point (Wavegate) sapete dirmi se posso usarlo solo come ripetitore?

ovvero il router è dotato di wireless, trasmette il segnale all'access point collocato al piano di sotto (Connesso solo alla presa elettrica) il quale ripete il segnale al portatile nelle zone dove prima vi erano difficoltà.

Si può fare?

Grazie per le risposte.

Ciao.
Sì un access point in modalità repeater serve a quello. Hai guardato nei prodotti NetGear? Mantieni la marca finché puoi, altrimenti è possibile incontrare incompatibiltà (anche se molto rare).

Kikkoz
18-09-2004, 04:12
Grazie per la risposta...

Il problema è che non riesco a configurare l'access point in questione (Digicom Wavegate).

Ha una funzione bridge, ma nonostante io gli imposti il mac address del router lui non funzia......

consigli ?

Ciao.

alexmere
18-09-2004, 07:11
Grazie per la risposta...

Il problema è che non riesco a configurare l'access point in questione (Digicom Wavegate).

Ha una funzione bridge, ma nonostante io gli imposti il mac address del router lui non funzia......

consigli ?

Ciao.
Non vorrei menar gramo, ma ora che ci penso mi pare che la funzionalità repeater sia possibile solo fra stessi modelli della stessa marca, oppure fra prodotti della stessa marca. Chiedi all'Assistenza Clienti della Digicom.

Kikkoz
19-09-2004, 15:43
Ha una funzionalità di bridge...mi chiede di inserire i mac address del router e credo dei pc connessi alla rete.

Il portatile vede 2 reti: la prima è quella diretta con il router, o meglio con l'AP integrato nel router. La seconda è il secondo AP che, a mio avviso, vede il portatile, ma non ripete il segnale del router, ma bensì fa da AP ad una rete che non esiste.

alexmere
19-09-2004, 15:54
Ha una funzionalità di bridge...mi chiede di inserire i mac address del router e credo dei pc connessi alla rete.

Il portatile vede 2 reti: la prima è quella diretta con il router, o meglio con l'AP integrato nel router. La seconda è il secondo AP che, a mio avviso, vede il portatile, ma non ripete il segnale del router, ma bensì fa da AP ad una rete che non esiste.
Ok la rete wireless fatta dall'AP del router è giusto che ci sia, ma l'altra non deve esserci: l'AP non è configurato correttamente.
Il MAC ADDRESS che hai inserito è della parte Ethernet del router o della parte Wi-Fi del router?

Kikkoz
19-09-2004, 16:17
Ho mac address del router:

1) Lan port

2) Wan port

Nella pagina di setup wireless del router mi da solo il canale (11) e mi mostra le impostazioni di protezione (Disabilitate)

Per quanto riguarda l'AP digicom ho la possibilità di configurarlo come AP o come Client. Una volta configurato come AP ho la possibilità di abilitare il WAC (Wireless access control) inserendo i mac address e anche il WDS (Wireless distribution/diffusion system) che funziona sempre inserendo i mac Address. Quest'ultima funzione, che mi accende la spia "bridge" sull'AP, dovrebbe essere quella che mi consente di diffondere il segnale wireless di altri AP (In questo caso quello integrato nel Router).

Se hai voglia di perdere 10 minuti a questo link trovi il manualetto dell'AP in questione.

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/WaveGATE11CX

Ciao e grazie

:)

alexmere
19-09-2004, 16:42
Ho mac address del router:

1) Lan port

2) Wan port

Nella pagina di setup wireless del router mi da solo il canale (11) e mi mostra le impostazioni di protezione (Disabilitate)

Per quanto riguarda l'AP digicom ho la possibilità di configurarlo come AP o come Client. Una volta configurato come AP ho la possibilità di abilitare il WAC (Wireless access control) inserendo i mac address e anche il WDS (Wireless distribution/diffusion system) che funziona sempre inserendo i mac Address. Quest'ultima funzione, che mi accende la spia "bridge" sull'AP, dovrebbe essere quella che mi consente di diffondere il segnale wireless di altri AP (In questo caso quello integrato nel Router).

Se hai voglia di perdere 10 minuti a questo link trovi il manualetto dell'AP in questione.

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/WaveGATE11CX

Ciao e grazie

:)
A pagina 1.2, nel paragrafo dal titolo "Tipologie di reti wireless realizzabili con Wavegate11 CX" c'è scritto che si possono fare solo due tipi di rete e cioè INFRASTRUCTURE e INFRASTRUCTURE CON ROAMING. La modalità di funzionamento REPEATER non è nemmeno nominata nel manuale, quindi questo AP non può, a meno di futuri aggiornamenti firmware, funzionare da ripetitore. Un AP che funziona anche da ripetitore è, ad esempio, il D-Link DWL-900AP+.

Prima di comprare qualcosa, però, accertati che puoi farci quello che ti serve!

Kikkoz
19-09-2004, 18:30
Ciao, grazie per le risposte.

L'AP in questione ce l'ho solo in prova, non è un acquisto definitivo.

L'importante è che esistano dispositivi in grado di fare ciò che mi serve, ora do un'occhiata alla pagina web dell'AP che hai citato tu.

Grazie ancora.

Ciao.

Kikkoz
20-09-2004, 22:03
Cosa ne pensi di questo?

http://notebook.asus.it/prodotti/wireless/wl330b/panoramica.html

Se qualcuno conosce prodotti analoghi mi faccia sapere...please.

Grazie.

Kikko.

alexmere
21-09-2004, 07:38
Cosa ne pensi di questo?

http://notebook.asus.it/prodotti/wireless/wl330b/panoramica.html

Se qualcuno conosce prodotti analoghi mi faccia sapere...please.

Grazie.

Kikko.
Se la banda ti basta (4÷5 Mbit/s) va benissimo.