PDA

View Full Version : [Elettrotecnica] Mi Dite Se è Giusto vederlo così?

luxorl
17-09-2004, 17:23
Facendo esercizi ho trovato un immagine di un circuito (la trovate al link sotto -cerchio 1-) è la prima volta che mi imbatto in una simbologia del genere.. mi riferisco a J!
è giusta immaginarla come nell'altro circuito (sempre stesso link -cerchio2-)... cioè come un generatore di corrente collegato in parallelo?

Grazie

IMAGE (http://utenti.lycos.it/nottm/Scan0002.jpg)

ZigoZago
17-09-2004, 21:03
penso proprio di si, aspetto conferme comunque

hakermatik
18-09-2004, 13:31
mi sa di si. Cmq usa una simboleggiatura davvero strana. Chiedi conferma a qualche esperto

Antonio Capuano
18-09-2004, 14:21
penso sia corretto...

kaioh
18-09-2004, 15:09
si è corretto .

se devi studiare il circuto basta che semplifichi con Thevenin i 3 rami in parallelo e poi ci applichi il generatore di corrente J

ps ,per i generatori di tensione si usano i + ed i - , la freccia per il generatore di corrente .

luxorl
18-09-2004, 15:11
Originariamente inviato da kaioh
si è corretto .

se devi studiare il circuto basta che semplifichi con Thevenin i 3 rami in parallelo e poi ci applichi il generatore di corrente J

ps ,per i generatori di tensione si usano i + ed i - , la freccia per il generatore di corrente .

A noi hanno insegnato amettere la freccia anche lì! anche se è vero, perchè sul libro vedo sempre il +!

ma non penso comunque che la freccia sia un errore!

Ah ;) si ho risolto il circuito, apllicando il principio di sovrapposizione! :)

kaioh
18-09-2004, 15:16
Originariamente inviato da luxorl
Ah ;) si ho risolto il circuito, apllicando il principio di sovrapposizione! :)
il metodo di sovrapposizione se si può lo si cerca di evitare visto che è il più laborioso e quindi più esposto ad errori .;)