PDA

View Full Version : XGI Volari......a volte ritornano!

belin
17-09-2004, 15:27
Oggi sono andato, per curiosità, sul sito della XGI.
Ho notato i nuovi driver e alcuni articoli e recensioni (tra cui quello di hwupgrade in bella vista!) delle varie Volari. Il più recente (25 agosto) è un articolo di "PCeXtreme" (sito francese) in cui viene testata la Volari V8 128mb. come avversarie nella recensione ha delle 9600/9600se/fx5700/fx5600.

...i risultati non sono male...

http://www.pcextreme-fr.com/articles/hardware/VolariV8/3dmark03.jpg
http://www.pcextreme-fr.com/articles/hardware/VolariV8/aqua3.jpg
http://www.pcextreme-fr.com/articles/hardware/VolariV8/ut2003.jpg
http://www.pcextreme-fr.com/articles/hardware/VolariV8/halo.jpg

...e adesso il grafico di Far Cry...che mi ha lasciato un pò perplesso...:what:
http://www.pcextreme-fr.com/articles/hardware/VolariV8/farc.jpg

...poi ho letto un pò di news che parlavano del ribasso dei prezzi effettuato da XGI...ad esempio la V8 128mb (300/600; 128bit; 8 pipeline) della recensione costa 82€! non male come prezzo, considerate le caratteristiche e la fascia medio/bassa di cui fa parte, non trovate? non so quanto siano attendibili i test di questo sito francese e che driver abbiano utilizzato, xò se li prendiamo per veritieri bisogna ammettere che i driver XGI hanno fatto passi da gigante! (...ed era l'ora!!!)
Per quanto riguarda i prezzi ho letto che la Volari V8 Duo Ultra ora costa sui 190$, a scalare tutte le altre fino ad arrivare ai 45$ della V3... secondo me sono dei prezzi giusti in rapporto alle prestazioni che si hanno, non pensate?

...ah...un'ultima cosa: Chaintech ha ufficialmente lanciato la V3 in Europa, il Dell Inspiron 5160 monta la XGI Volari XP5.

...ciao!

ps: no, non sono impazzito... non me la compro una Volari...! xò se veramente è migliorata mi farebbe piacere vedere un terzo soggetto serio sul mercato... o quattro... S3 ci sei...???

pandyno
17-09-2004, 15:45
Per quanto riguarda il DeltaChrome puoi dare uno sguardo qua:

http://www.hwsetup.it/news/puntatore.php?uid=390

Per il volari reputo i 190€ della Duo ancora troppi

Perfectdavid
17-09-2004, 16:30
ste volari alla fine sono inutili...

R@nda
17-09-2004, 16:41
Ma fino a un certo punto....queste schede sono state il lancio nel mercato,non è facile entrare ora che ci sono due colossi che competono con tutti i mezzi.
Adesso hanno messo giù un base per i drivers e bisogna vedere se continueranno con costanza,lo sviluppo delle schede.
Se invece intendono non fare vera competizione e tenere il mercato entry level...bhè,sono schede che non comprerò mai.
Anche se le grandi casi di assemblaggio potrebbero sceglierle sui loro PC.

cosworth6k
17-09-2004, 18:05
Originariamente inviato da pandyno

Dove la trovo x 190 euro? pvt

pandyno
17-09-2004, 18:45
Scusami, sono 190$, la notizia la trovi al primo post

se ne vuoi una cerca su ebay si trovano

ciao

belin
17-09-2004, 18:55

...grazie del link! ...a sto punto aspetto una rece del DeltaChrome, mi incuriosisce come vga.

...ciao!

belin
17-09-2004, 18:58
Originariamente inviato da cosworth6k
Dove la trovo x 190 euro?

...sono 190$. la notizia la trovi in uno dei vari link nel sito della XGI... ma non mi chiedere quale, non me lo ricordo!

...ciao!

ps: segui anche il consiglio di pandyno, su eBay si trovano.

cosworth6k
17-09-2004, 18:59
Ok ciao

Peach1200
17-09-2004, 20:02

...c'era in giro anche QUESTA (http://www.hothardware.com/viewarticle.cfm?articleid=467&catid=2) di recensione del Deltachrome S8/S8 nitro... però ormai sono passati diversi mesi, la situazione a livello driver sarà sicuramente migliorata e con lei anche i punteggi...

...invece che fine ha fatto il Deltachrome F1?? ...non vedrà mai la luce??!

pandyno
17-09-2004, 20:05
Ce ne sono innumerevoli di recensioni del DeltaChrome, ma è giusto dare risalto a quella in quanto potrebbe essere la prima Italiana

Peach1200
17-09-2004, 20:11
Ce ne sono innumerevoli di recensioni del DeltaChrome, ma è giusto dare risalto a quella in quanto potrebbe essere la prima Italiana

Era solo un altro link per belin, visto che lo vedevo interessato...:)

belin
17-09-2004, 20:45
Originariamente inviato da Peach1200

...grazie per il link. cmq aspetto di leggere la prima recensione italiana!

...ciao!

pandyno
17-09-2004, 21:00
Originariamente inviato da Peach1200

Si certo :)

ciao

Peach1200
17-09-2004, 21:05
Originariamente inviato da belin
...grazie per il link. cmq aspetto di leggere la prima recensione italiana!

...ciao!

Già, sarà molto interessante... e potremo vedere com'è andato avanti lo sviluppo dei driver!!:)

Sawato Onizuka
18-09-2004, 23:22
Originariamente inviato da belin
ad esempio la V8 128mb (300/600; 128bit; 8 pipeline) della recensione costa 82€!

io manco l'ho vista in giro ... :(

Vifani
19-09-2004, 00:30
Ritengo che XGI stia facendo un ottimo lavoro. Bisogna considerare che è un'azienda molto giovane e che nonostante l'insuccesso di Volari, sta comunque continuando a supportarlo con forza sia dal punto di vista di marketing che dal punto di vista driver. Non hanno mai abbandonato il progetto. Questo è un grandissimo merito a mio modo di vedere le cose.

I prodotti competitivi arriveranno acquistando esperienza nel tempo.

REPSOL
19-09-2004, 12:40
Ma hano tolto quello sputtanamento (ottimizzazioni in negativo) dai driver che devastava la qualità grafica di un bordello di giochi per restare al passo conl e altre schede video?

Se non l'hanno tolto, perchè continuate a parlare di così tantodi questi troiai di volari troiaiose? :D

R@nda
19-09-2004, 13:01
Originariamente inviato da REPSOL
Ma hano tolto quello sputtanamento (ottimizzazioni in negativo) dai driver che devastava la qualità grafica di un bordello di giochi per restare al passo conl e altre schede video?

Se non l'hanno tolto, perchè continuate a parlare di così tantodi questi troiai di volari troiaiose? :D

Perchè mi piacerebbe un 3° valido concorrente,ci siamo ridotti a Ati e Nvidia,non va bene per il mercato e nemmeno per i prezzi.

REPSOL
19-09-2004, 14:17
Originariamente inviato da R@nda
Perchè mi piacerebbe un 3° valido concorrente,ci siamo ridotti a Ati e Nvidia,non va bene per il mercato e nemmeno per i prezzi.

Si ok, su questo hai racione, ma chi te la compra una scheda video che secondo che gioco o applicazione apri, ha dei drvier che ti sfuocano tutte le texture?

Esce HL2 quello con la volari dice, mammamia come è brutto qesto gioco, poi apre un'altro gioco sconosciuto e dice, mammamia questo gioco ha delle belle texture............ DAI SU EVITATE QUESTE SCHEDE VIDEO COME LA PESTE :D

Dumah Brazorf
19-09-2004, 23:45
Le Open-GL come sono messe ora?
Corsini era a malapena riuscito a far partire Doom3, faceva 5fps a 640x480...
Ciao.

Vifani
19-09-2004, 23:58
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Le Open-GL come sono messe ora?
Corsini era a malapena riuscito a far partire Doom3, faceva 5fps a 640x480...
Ciao.

Non è cambiato nulla da allora. Non ci sono state nuove release dei driver.

REPSOL
20-09-2004, 00:24
BURN VOLARI BURN :D

Dumah Brazorf
20-09-2004, 09:35
E allora non diciamo corbellerie :p , la Volari può anche star simpatica ma per comprarla ora ci vuole una buona dose di masochismo.
Ciao.

Peach1200
20-09-2004, 14:55
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
E allora non diciamo corbellerie :p , la Volari può anche star simpatica ma per comprarla ora ci vuole una buona dose di masochismo.
Ciao.

...comunque per un uso "da uffico" vanno più che bene... quindi un accordo con i fornitori OEM è mooolto positivo anche per noi...
discrete vendite del volari = più possibilità di vedere nuove schede competitive tra un po' di tempo;)

Vifani
20-09-2004, 16:25
Volari non è una cattiva serie. Lo è solo di fronte alle aspettative di coloro che volevano un terzo concorrente nel mercato di fascia alta.

La stessa Volari Duo V8 Ultra viene venduta da Club 3D a poco più di 200 $ un prezzo conveniente almeno fino all'arrivo della 6600 GT perché in quella fascia si trovavano solo le 9600 XT e le 5700 Ultra con le quali la Volari Duo V8 Ultra era più che in linea.

Quindi se la serie V3 è stata scelta da alcuni produttori deve essere perché è conveniente e non di certo perché XGI li ha pagati (ci mancherebbe).

REPSOL
20-09-2004, 18:12
Originariamente inviato da Vifani
Volari non è una cattiva serie. Lo è solo di fronte alle aspettative di coloro che volevano un terzo concorrente nel mercato di fascia alta.

La stessa Volari Duo V8 Ultra viene venduta da Club 3D a poco più di 200 $ un prezzo conveniente almeno fino all'arrivo della 6600 GT perché in quella fascia si trovavano solo le 9600 XT e le 5700 Ultra con le quali la Volari Duo V8 Ultra era più che in linea.

Quindi se la serie V3 è stata scelta da alcuni produttori deve essere perché è conveniente e non di certo perché XGI li ha pagati (ci mancherebbe).

Ma in ambito di prestazioni stiamo parlando con uso di driver taroccati, o con driver corretti e applicazioni rinominate?

.... cmq a me non è che mi fanno schifo le volari, anzi le stimo moltissimo proprio anche per il dual core che mi stimola tantissimo, ma mi fa schifo il ragionamento degli ingegnieri che hanno prodotto una così signora scheda, ma sputtanata cond ei driver che pare siano programmati per prenderci per il culo.

Non possono stare li a realizzare driver con lo scopo di far diventare oscene più applicazioni possibili, dai non è possibile che persone intelligenti (perchè tutti quei tipo di ingegnieri sono intelligenti e non possiamo negarlo) facciano ragionamenti di quel tipo.

Se devo comprarmi una V8 e poi rinominare tutti i giochi che ho, perchè altrimenti mi ritrovo con la scheda che mi devasta le texture che mi usa il bilinear dovunque che mi forza i 16 bit.... è NO così non si fa, per me la V8 può andare anche il doppio di una X800XT o di una 6800, non me ne frega niente.

Il problema poi è che se togli quelle ottimizzazioni alcuni giochi calano anche del 60-70% come prestazioni.

Non siete capaci di fare driver? la scheda vi rende il 60% di quello che renderebbe con driver decenti? Ok abbassate il prezzo della scheda a quelle la solita fascia di prestazioni e stop.
Create una scheda video di prestazioni basse, guadagnate su un unico progetto, spendono più fondi per il reparto software, (magari introducendo qualche innovazione in ambito più tecnico che videoludico) che per quello tecnico, cercando di guadagnare un pò su quella fascia di mercato.

Il passo successivo poi è quello di cercate di realizzare una scheda video scalabile nel tempo (vedi 9700 e company, ma anche meno potente) in modo da aver più tempo per sviluppare al meglio i driver e più tempo per lavorare su un'unico progetto e ottimizzarlo, e non far uscire 800 schede video 600 modelli e non saperne ottimizzare nemmeno una.

Almeno io poi la penso così, ci stà che mi sbagli.

Ah schede per ufficio....... schede da 200 euro per ufficio? ma siamo matti? schede per ufficio max 50-70 euro non di più :D

Ciao

Peach1200
20-09-2004, 19:00
Originariamente inviato da REPSOL

Ah schede per ufficio....... schede da 200 euro per ufficio? ma siamo matti? schede per ufficio max 50-70 euro non di più :D

Ciao
...beh, c'è anche il Volari V3 che costa sui 50$...