View Full Version : Piccolo SERVER
Devo montare un piccolo server per uno studio tecnico.
la necessità è quella di evitare la duplicazione dei dati, ossia i disegni vengono lasciati su questo computer e i client accedono a questi file tramite le loro macchine e da queste effettuano le modifiche ai file.
Quello che ritengo necessario penso quindi dei dischi veloci ma non è necessaria una notevole potenza di calcolo.
Contiamo di avere al massimo 8 accessi in contemporanea, ma in media 4 o 5.
Vorrei avere dei consigli, per esempio 512 Mb di ram bastano, posso montare un SATA 150 o è meglio scegliere uno SCSI?
Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio.
indipendentemente che la configurazione sia sata o scsi l'importante e' che siano in una configurazione raid che privilegi la sicurezza dei dati (livello 1 o 5)
Questo sicuramente. Prevedo di mettere due dischi in raid speculari. ma per il controller che cosa mi consigli, può bastare un SATA150?
il SATA 150 dovrebbe bastare.....
Ma, visto che presumo tu abbia bisogno di abbastanza spazio, potresti farti un raid 0+1 con magari 4 dischi da 120 (tanto paga lo studio no?:D) cosi' con lo 0 acceleri anche un po' i tempi di accesso...
Ciao;)
Paparone
17-09-2004, 22:05
Originariamente inviato da mapigu
Devo montare un piccolo server per uno studio tecnico.
la necessità è quella di evitare la duplicazione dei dati, ossia i disegni vengono lasciati su questo computer e i client accedono a questi file tramite le loro macchine e da queste effettuano le modifiche ai file.
In pratica deve fare solo da file server...
Non te la potresti cavare con un piccolo NAS ?
Saluti.
Ci avevo anche pensato ma a parte che i piccoli NAS non ne ho trovati, e i più piccoli hanno costo di un SERVER di bassa categoria (come quello che servirebbe a me) e dimensioni per le esigenze spropositare...
... e poi posso eventualmente usare il server come firewall per la rete e dedicargli un'unità ottica per un backup fisico dei dati....
Paparone
17-09-2004, 23:04
Un A200M Iomega costa poco piu' di 1000 euro... visto il tipo di apparato non e' moltissimo. Certo se devi farci anche altro la cosa va valutata attentamente. Comunque se vai su componentistica di qualità e scegli una piattaforma server "vera" e ci aggiungi pure il S.O. non credo che i 1000 euro di cui sopra siano poi molti...
Sai indicarmi qualche riferimento, link per documentarmi un po' sull'argomento?
in realtà non so bene cosa si intenda per componentistica di qualità per un server;
Penso che per l'uso che debba fare, qualsiasi computer un po' potente possa servire a dovere. L'importante è che abbia dischi veloci in RAID, un UPS...
...però sto cercando di capire se un computer così può bastare....
è per questo che chiedo un confronto in questo forum...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.