View Full Version : Impressionante!
Convinto di avere un overclock rock solid ho letto di provare un programmino che metteva a duro repentaglio il mio "carissimo" overclock:Prime95. Ecco che tutto contento (:D ) lo scarico per metterlo subito alla prova (:rolleyes: ). Dopo solo 3 secondi il programma mi dava errore al che mi sono girate le...(:muro: ). Fatto sta che ho dovuto aumentare il mio vcore, mentre ero convintissimo che nn ce ne fosse stato di bisogno visto che fino ad ora avevo giocato tranquillamente e avevo lasciato il pc acceso 48 ore di fila e avevo anche provato altri benchmark e cose di questo genere con ottimi esiti.
Conclusione?Provate sempre prime95 per mettere a dura prova il vostro procio.Consiglio d'amico.;)
HyperText
17-09-2004, 14:22
Consiglio? Butta via quel programma. Si basa più sul sistema installato che sull'hardware.
Quindi se prima riuscivi a giocare con vcore 1,6, e ora l'hai dovuto aumentare a 1,7, rimetti a 1,6 e auguri.
Nn aveva torto colui ke disse di uniformare uno standard di torture test!
Nn se sta a capì + nulla!:muro:
Gabry
Dardo Xp
17-09-2004, 15:11
ma cosa te ne frega dei test? Se con le attività che tu svolgi abitualmente il tuo computer overclokkato si comporta bene, si può pure inchiodare mille volte a prime 95....non te ne deve fregare niente..prendilo come un consiglio personale!
skizzo03
17-09-2004, 15:16
prime 95 se c'è un errore te lo trova inutile dire...per voi è più un fatto di comodità...... i mie oc io li definisco rock solid solo se prime 95 gira almeno 24 ore! :O
Ho il pc rock solid come sta ora in sign anche con seti@home che gira 24h su 24h per diversi giorni di fila, mai un reset, mai un problema, anche giocando etc etc... Superpi ok, 3dmark no problem etc etc...
Prime 95 si blocca dopo 2-3 secondi...
Io sto cmq rock solid... e di prime95 me ne infischius...
MiKeLezZ
17-09-2004, 16:51
Originariamente inviato da G-DannY
Puoi dire quel che vuoi,
ma se prime ti si blocca
il tuo sistema è tutto tranne che rock solid
Sono daccordo... altrimenti ognuno può dire di essere stabile caricando solo una foto!
Gabry
Iron Pablo
17-09-2004, 17:33
Ho il pc rock solid come sta ora in sign anche con seti@home che gira 24h su 24h per diversi giorni di fila, mai un reset, mai un problema, anche giocando etc etc... Superpi ok, 3dmark no problem etc etc...
Parole sante!! :D
straquoto
Therinai
17-09-2004, 18:35
anche io mi sono trovato in situazioni del genere, ma penso che infischiarsene sia insensato. Prime mette sotto stress il sistema al massimo, cosa che probabilmente nn succede spesso con le normali applicazioni. Quindi difficilmente altre applicazioni genereranno errori con la stessa velocità, ma prima o poi lo faranno. Dipenderà anche dal tipo di applicazione...di sicuro nn avere errori con prime significa nn averne e basta...almeno in base a quello che ho provato io:oink:
Originariamente inviato da Therinai
anche io mi sono trovato in situazioni del genere, ma penso che infischiarsene sia insensato. Prime mette sotto stress il sistema al massimo, cosa che probabilmente nn succede spesso con le normali applicazioni. Quindi difficilmente altre applicazioni genereranno errori con la stessa velocità, ma prima o poi lo faranno. Dipenderà anche dal tipo di applicazione...di sicuro nn avere errori con prime significa nn averne e basta...almeno in base a quello che ho provato io:oink:
Parole sante... queste xò!
Gab
Io il prime95 lo uso insieme ad altri bench e test per vedere la stabilita', ma non ci passo certamente le giornate. Al max un'ora di prime. L'inverno scorso ho testato per bene e con lunghe sessioni di test il pc e alla fine ho trovato una config che era rs a qualsiasi test. Bene, potevo considerarmi soddisfatto e fidarmi ciecamente della stabilita' del mio pc, ma manco per il cacchio!
Appena e' arrivata l'estate il pc crashava e ho dovuto alzare il vcore per ritrovare la stabilita'. Insomma ognuno puo' avere la proprio interpretazione del rs, io personalmente lo testo con le applicazioni che uso quotidianamente e soprattutto i giochi, poi certamente provo anche il prime e altri torture test, ma di certo non li lascio piu' girare per 12 o 24 ore, secondo me e' tempo sprecato.
ciauz
mettete un bambino di 9 anni a giocare a nfs underground per 8 ore di fila..altro che prime:D
Originariamente inviato da AirJ
Io il prime95 lo uso insieme ad altri bench e test per vedere la stabilita', ma non ci passo certamente le giornate. Al max un'ora di prime. L'inverno scorso ho testato per bene e con lunghe sessioni di test il pc e alla fine ho trovato una config che era rs a qualsiasi test. Bene, potevo considerarmi soddisfatto e fidarmi ciecamente della stabilita' del mio pc, ma manco per il cacchio!
Appena e' arrivata l'estate il pc crashava e ho dovuto alzare il vcore per ritrovare la stabilita'. Insomma ognuno puo' avere la proprio interpretazione del rs, io personalmente lo testo con le applicazioni che uso quotidianamente e soprattutto i giochi, poi certamente provo anche il prime e altri torture test, ma di certo non li lascio piu' girare per 12 o 24 ore, secondo me e' tempo sprecato.
ciauz
Ovviamente le temperature sono fondamentali... ma il tuo passando tutte le torture si poteva confermare ke era RS! In estate i limiti cambiano a meno ke nn usi dry ice! :D
Ciao Gabry
Therinai
17-09-2004, 20:16
Originariamente inviato da AirJ
ciauz
magari il tuo problema consiste solo nel fatto che con l'aumento della temperatura è necessario un maggiore vcore x essere stabili, è una cosa normale. Non mi sembra un mancanza di prime95... o vogliamo forse che ci dica anche che config usare x essere stabili?:D
skizzo03
17-09-2004, 20:20
prime 95 è rognoso per quello mooolti lo odiano...ma fidatevi se c'è un errore lui lo trova fidatevi...... ;) parola di skizzo!
Cmq ci sono sistemi ke nn sono Rock Solid neppure in Default!
Gabry :muro:
Ovviamente le temperature sono fondamentali... ma il tuo passando tutte le torture si poteva confermare ke era RS! In estate i limiti cambiano a meno ke nn usi dry ice!
Ciao Gabry
magari il tuo problema consiste solo nel fatto che con l'aumento della temperatura è necessario un maggiore vcore x essere stabili, è una cosa normale. Non mi sembra un mancanza di prime95... o vogliamo forse che ci dica anche che config usare x essere stabili?
Forse non mi son spiegato bene, le conclusioni a cui sono arrivato sono queste: perche' passare 12 ore a fare il prime e giorni e giorni di test se poi altri fattori esterni possono influenzare la stabilita' del pc? Possono essere le temp. come degli sbalzi di corrente o qualche driver installato bacato. Insomma la certezza assoluta che il pc non si blocchera' mai non posso avercela, quindi preferisco testarlo usando soprattutto le applicazioni che uso normalmente e soprattutto i giochi che stressano per bene la macchina e son piu' divertenti che veder girare un superpi' :D .
Chiaramente il prime95 lo uso e se mi da' errori subito e' chiaro che c'e' da intervenire, ma al max lo lascio girare un'oretta o poco piu'. Uso poi i vari bench 3D, fare decompressioni e compressioni di grossi file zippati, creare immagini di partizioni con ghost, e cpustabilitytest che seppur vecchiotto e' secondo me ancora valido, e chiaramente qualche superpi da 32.
@stock
mettete un bambino di 9 anni a giocare a nfs underground per 8 ore di fila..altro che prime
E' il Mo3b test???? :D :D :D
Originariamente inviato da stock
mettete un bambino di 9 anni a giocare a nfs underground per 8 ore di fila..altro che prime:D
Infatti x me i test sono solo un passatempo se non hai altro da fare visto che altrimenti è tempo sprecato................
Xchè se il Pc è stabile nell'uso quotidiano, chesso: tenendo aperto WinMx (con la priorità della Cpu al Max) e una ventina di file aperti in modo da sfruttare tutta la banda con in + un ragazzino (tipo mio figlio) che ci gioca su a Nfs Under ascoltando musica con media player x 6/7 ore chiudendo e aprendo aplicazioni ecc ecc x quasi 2 mesi senza mai spegnere o riavviare il Pc, potete stare tranquilli che è rock solid.............
Eppoi senza state a farsi troppe pippe mentali provate ad installare Wind Xp con la Vs. configurazione overclokkata e se questa ultima procede fino alla fine (caricandoci tutti i vari programmi) potete già stare tranquilli che al 99% il Vs Pc è stabile........
ByeZ.........
;)
Dumah Brazorf
17-09-2004, 22:17
Prime 95 è capace di saltare anche a frequenza di default, per me non è un programma di testing affidabile.
Ciao.
Therinai
17-09-2004, 22:21
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Prime 95 è capace di saltare anche a frequenza di default, per me non è un programma di testing affidabile.
Ciao.
x me è l'hw che nn è affidabile, in particolare la ram,ho visto gente sul forum lamentarsi di banchi di ram che nn andavano a default
MiKeLezZ
17-09-2004, 22:47
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ciao.
Questo semmai è indice di QUANTO sia affidabile
essendo un torture test
deve STRESSARE al MASSIMO il sistema
ovvio che rimane un poco fine a se stesso (un sistema stressato al massimo un utente normale lo ha una volta al mese se va bene)
ma è innegabile la sua affidabilità
Originariamente inviato da MiKeLezZ
è innegabile la sua affidabilità
Su questo non ci piove, anch'io per testare l'Oc la prima cosa che faccio è una sessione di 8-10 ore con prime, se passa quelle testo con i giochi....alla fine Prime puo' girare tranquillamente in background mentre si lavora quindi non disturba nemmeno (certo occupa moltissime risorse, ma ci si riesce a navigare-ascoltare musica-guardare film tranquillamente).
Comunque come scrissi tempo fa in uno dei tanti thread simile a questo, il miglior modo imho per testare la stabilità di un procio è la compilazione di un kernel Linux :asd:
Fatto quello ragà...non c'è applicazione che tenga per il procio ;)
Mah .....il problema sta' nella sindrome dell'overclocker ..
una volta trovato la miglior config si cerca di tutto per provare che non e' stabile al 100% :D :D :D
Detto questo uno puo' anche fregarsene del prime95 , personalmente ritengo r.s. un sistema se riesco :
ad installare il s.o. e i sp senza problemi
a far girare per un paio di ore i game piu' pesanti
a fare una immagine del disco di sistema con driveimage7 alla massima compressione senza errori (e con verifica)
a chiudere senza intoppi una decina di loop di 3dmark2001-2003 e pcmark2004
a chiudere 3/4 spi da 32mega
e un paio di ore di prime95 ......
Poi ognuno si regola come piu' crede opportuno ,ma non ditemi che il prime e' fallato :)
saluti
I test secondo me son fatti x verificare se il pc tiene... e nn doversi accorgere ke nn tiene durante una fase importante ke può strafòtterti il pc...
Xciò è giusto ke nn vengano presi alla leggera!
Gabry
skizzo03
18-09-2004, 15:34
io sono uno di quelli della serie prime 95 per 24 ore due o tre loop da 32 mega di superpippa e un paio di ore di 3d mark03 e poi si che il pc è ok!
infatti.....messo il procio a 230x11@1,625 testato dopo 9 ore di prime si blocca cazzo:muro: messo procio 1,650 prime gira oltre 36 ore me lo spiegate il motivo?ovvio che prime 95 stà in culo a tutti perchè è un test duro che stressa molto i componenti ma io sono orgoglioso di sapere che ho un pc rock solid dopo che ha superato 24 ore di prime 95 3d mark e superpi ecc ecc allora si che si può mettere in firma orgogliosamente o no!
Crystal1988
18-09-2004, 19:20
xme non è affidabile...
c'è gente che fa girare di tutto da programmi di grafica a a vari torture test doom3 eccc. e con prime fa errore... gente che fa errore a default copn temp basse.... e gente come me che è capace di fare prime, hot cpu tester e super pi 32mb per 32ore e non avere problemi e fare subito crash con far cry... non è affidabile
Spectrum7glr
18-09-2004, 19:30
per chi ha un p4 con HT il prime (anche 1000ore) non è un test assoluto...l'occupazione CPU dev'essere al 100% quindi a rigore bisognerebbe lanciare in contemporanea un'altra applicazione (spi 32mb ad esempio di tanto in tanto)...il pc diventa inutilizzabile ma se passate questo test siete stabili al 99.99999%Oltre a questo tenete presente che anche 2 spi da 32mb in contemporanea sono un test più probante nel caso dei p4 rispetto al solo prime95.
altro test secondo me molto sensibile (da farsi dopo quello di cui sopra) è il mem test configurato con tutti gli 11 test: alle volte si è stabili in prime torture test (quello per la CPU) mentre saltano fuori errori col mem test...il prime se si seleziona l'opzione per testare la cpu al massimo testa in realtà solo quantità limitate di ram.
chi mi spiega perchè provando la cpu a un tot di mhz Prime dà errore subito, e invece alle stesse frequenze e stessi voltaggi (sullo stesso pc ovviamente) dopo aver reinstallato il sistema operativo sto simpatico programma va senza errori? :)
Free Gordon
18-09-2004, 21:41
Originariamente inviato da GiSje!
chi mi spiega perchè provando la cpu a un tot di mhz Prime dà errore subito, e invece alle stesse frequenze e stessi voltaggi (sullo stesso pc ovviamente) dopo aver reinstallato il sistema operativo sto simpatico programma va senza errori? :)
perchè il tuo problema è di ram e prime ci può mettere anche 24 a trovarti un errore sulle ram... :D
Prova Goldmemory prima per 3 ore e poi prime per almeno 6 ore.
Se sei solido a questi due test congiunti, allora sei rs sempre.
Free Gordon
18-09-2004, 21:56
Scheda video e southbridge a parte :p
a me sembra semplicemente paranoico... :rolleyes: :asd:
skizzo03
19-09-2004, 00:59
io se il pc non passa prime 95 non lo uso semplicemente...il prime 95 come già detto non disturba..e uno come me che usa il pc sempre e che è sempre acceso 24h / 7 non mi disturba!:D e poi il prime 95 è un test durissimo lo volete capire se c'è un errore lo trova statene certi!
bha onestamente io ho installato xp , gioco 4 ore di seguito ad unreal tournament , converto i filmati delle vacanze in divx , il pc rimane acceso per settimane intere, e mai un reset , ho fatto andare anche cpu test per 24H.
tengo normalmente 5-6 i.e , msn ,outlook , syncronizzo ,e tengo ilrealplayer per la musica di sottofondo + altri programmi ed è sempre fluido
Ma se lancio prime95 mi si blocca anche in configurazione originale
a questo punto dico: ma che me frega del prime
Andiamo a parare sempre nello stesso punto...ad alcuni Prime piace, ad altri meno...non c'è niente da fare...:sob:
Sarà il 4° o 5° thread in cui se ne discute, ogni volta con gli stessi risultati :p
Originariamente inviato da diac
bha onestamente io ho installato xp , gioco 4 ore di seguito ad unreal tournament , converto i filmati delle vacanze in divx , il pc rimane acceso per settimane intere, e mai un reset , ho fatto andare anche cpu test per 24H.
tengo normalmente 5-6 i.e , msn ,outlook , syncronizzo ,e tengo ilrealplayer per la musica di sottofondo + altri programmi ed è sempre fluido
Ma se lancio prime95 mi si blocca anche in configurazione originale
a questo punto dico: ma che me frega del prime
Quoto in pieno... anche a me stessa situazione, prime è l'unico programma che mi si blocca, anche a default...
Ho potuto fare un raffronto, molti utenti che conosco con memorie elixir (tipo le mie di cacca quindi) hanno avuto problemi con prime che gli si bloccava subito... Ergo ho provato a downcloccare tutto anche sotto il default e prime sempre caput...
Provato a cambiare memorie con quelle di un amico e prime va...
Memory tester per quasi 48h sulle mie memorie (elixir) senza alcun errore...
Sono arrivato alla conclusione che per problemi di compatibilità prime95 non è adatto come stress tester al mio pc...
(le memorie sono integre al 100%)...
Per come la vedo io per stare rock solid va bene anche che il pc tenga su seti@home 24h su 24h, e per testare il tutto seti+superpi 32mb... io così lo testo... e ripeto mai un errore...
invece a me e' capitato che con prime nn mi dava errori, mentre dopo 10 ore di rendering con 3dstudio si piantava...
Originariamente inviato da Zappz
invece a me e' capitato che con prime nn mi dava errori, mentre dopo 10 ore di rendering con 3dstudio si piantava...
Infatti il prime da solo non e' un test completo di stabilita' del sistema .... ripeto, solo con una suite di 5-6 test si puo' avere la certezza assoluta della stabilita' di sistema ....
saluti
p.s. anche occt si puo' tenere in considerazione come test
Free Gordon
19-09-2004, 12:04
Originariamente inviato da Zappz
Per forza, Prime testa CPU-Chipset-Memoria, ma non il south e non la scheda video. ;)
skizzo03
19-09-2004, 13:42
imho il prime è un programma che stressa tutti i componenti tranne appunto south e vga però se il prime 95 non trova errori dopo 24 ore allora sei ok sia di ram che di procio fidatevi.....poi se c'è qualche problema lui lo trova..... prime 95 rulez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.