PDA

View Full Version : [OT} Inverter per PC su camper

katto64
17-09-2004, 13:41
Scusate ma non saprei in quale altra sezione postarla,vorrei portarmi un mio vecchio Pc (PIII 500) sul camper per diversi motivi, Visione DVD/Divx, qualche gioco(MAME) alla sera e sopratutto per caricare le mappe del mio GPS/Palmare, il problema sorge perche proprio per l'ultimo uso mi capiterà di dover aggiornare le mappe durante il viaggio quando non ho a disposizione la corrente elettrica, allora per questo e altri motivi o pensato di acquistare un inverter ,il problema e che mi chiedono se lo voglio o non a "onde sinousidali" che io so a mala pena come si scrive questo termine, visto che da una normale e una o "onde sinousidali" c'è una cospicua differenza di prezzo, vi chiedevo se a vostra conoscenza è indispensabile per far funzionare il pc proprio uno di questi.
Non ditemi portaci il portatile, il mio portatile rimane a casa, non mi fido a portarlo in camper ( brutte esperienze in passato) e con il costo delle schede SD che mi servono per coprire l'Europa ci compro un altro camper
Grazie per le vostre risposte

maxsanty
17-09-2004, 13:53
Guarda, il tuo PC sicuramente ha un alimentatore classico che si collega alla rete di casa a 220V alternati, quindi un inverter deve poter creare lo stesso tipo di corrente che hai a casa cioè una 220V alternata.
Penso che in commercio ci siano inverter molto costosi che riproducono molto bene un'onda sinusoidale cioè la più perfetta delle onde desiderabili, ma non penso che questo sia necessario per far funzionare il tuo alimentatore per PC che necessita si di un'onda alternata ma non necessariamente perfettamente sinusoidale.
In definitiva penso che se sopra l'inverter ci sia la scritta
IN 12V -
OUT 220V ~
Dovrebbe andare bene.
Se ti dicono spendi 4 volte :sofico: e il tuo OUT è 220V~ però perfettamente sinusoidale beh, non penso serva poi molto.
Aspetta anche altri pareri cmq.
Ciao
M ;)