PDA

View Full Version : HD Full

Falcon_DAoC
17-09-2004, 13:58
:muro: :muro: :muro: :muro:
Stavo comprimendo/decomprimendo dei file di un paio di GB quando mi compare la scritta HD Full... in un primo momento ho pensato fosse un errore ma poi ho controllato ed ho veramente 80GB occupati su HD, quando 5 min prima ne avevo 10GB... la cosa che non riesco a capire è che TUTTE le cartelle presenti nell'HD occupano 10GB (come mostra anche il System information di Norton Systemworks)...
Qualcuno sa dirmi da cosa possa dipendere il mio problema e come posso risolverlo???

Thx

:cry:

Falcon_DAoC
17-09-2004, 16:13
UP, aiuto PLZ non ho la forza morale di formattare :cry:

ShadowThrone
17-09-2004, 16:17
ripristino di sistema di windows?!

Falcon_DAoC
17-09-2004, 16:42
in Win2K non è presente e non ho programmi del genere installati uff :muro:

Falcon_DAoC
17-09-2004, 20:36
Riuppo, ultimo tentativo :(

x-frag
18-09-2004, 08:45
ciao,

hai abilitato la visione dei file nascosti?

al limite lancia un find con tutti i file modificati negli ultimi giorni per vedere quale sono i file mostri che ti occupano tutti l hd

ciau

12pippopluto34
18-09-2004, 10:41
1) Ad antivirus come stai messo?

2) Hai fatto lo scandisk completo?

Un tempo circolavano le cosiddette ''zip bombs'' che piu' o meno facevano cose del genere: un file piccolo che, decompresso, si espandeva fino ad intasarti l'hd.

Che dire, una bella bastardata!

Falcon_DAoC
18-09-2004, 13:51
ho Norton Systemworks e Internt Security e controllando tutti i file (anche quelli nascosti) accupano in totale 10GB... i 70GB mancanti non so dove siano... all'interno del disco non ci sono.
Ho eseguito anche lo scandisk ma nulla da fare...

12pippopluto34
18-09-2004, 14:25
1) Se lanci la deframmentazione in modalita' analisi come te lo vede l'hd?

2) qual e' la dimensione del file di swap?

3) ci sono in giro file *.dmp particolarmente grandi?

4) hai controllato le varie directory dei file temporanei?

5) nel log degli eventi c'e' qualche messaggio insolito?

Falcon_DAoC
18-09-2004, 18:44
1) (per il defrag uso Diskeeper 8), in modalità analisi mi visualizza il disco pieno e frammentatissimo ed in più mi da: Reliability analysis results for drive C: Critical!

2) il file di swap si trova su un'altro HD (secondario) di 80GB, ed è grande 2GB;

3) Temporanei e Temporanei di internet eliminati;

4) a che log ti riferisci (scusa la niubbaggine)?

Thx dell'aiuto

12pippopluto34
18-09-2004, 21:16
Originariamente inviato da Falcon_DAoC
[cut]
4) a che log ti riferisci (scusa la niubbaggine)?

Thx dell'aiuto

Fai cosi': Start -> Esegui -> eventvwr.msc

Ti apre la MMC del log degli eventi del SO che uindos dovrebbe riuscire a registrare; dacci un'occhiata e se vedi qualche errore fai una googlata, qualcosa dovresti trovare...

...Murphy permettendo!
:sperem:

folsty
19-09-2004, 00:32
anch'io ho lo stesso identico problema!!!!

:muro: :muro: :muro:

Falcon_DAoC
19-09-2004, 10:14
Thx

MCA
19-09-2004, 13:33
Usate eMule o state scaricando da Internet?

folsty
19-09-2004, 13:37
si, ma la cartella temporanea e quella di incoming, sono su un'altra partizione...

Falcon_DAoC
19-09-2004, 14:55
Nel mio caso sono addirittura sul secondo HD :D

Falcon_DAoC
19-09-2004, 15:08
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Fai cosi': Start -> Esegui -> eventvwr.msc

Ti apre la MMC del log degli eventi del SO che uindos dovrebbe riuscire a registrare; dacci un'occhiata e se vedi qualche errore fai una googlata, qualcosa dovresti trovare...

...Murphy permettendo!
:sperem:

Ho controllato il log ed ho trovato due errori che potrebbero centrare qualcosa con il mio problema ma non so come utilizzare queste informazioni poichè sono un po' vaghe...

Se vuoi prova a darci un occhiata tu, magari trovi qualcosa.
Thx

P.S: L'errore del CD-ROM penso dia dovuto al fatto che stavo tentando un overburn su un CD da 700MB (volevo scriverci 715MB) poi fallito; ma non capisco come possa influire quell'errore con il riempiemtno del mio HD...

P.S.S: l'allegato è il mio log ed è di tipo: registro eventi di sistema (informazione necessaria per aprire il log)... magari lo sai già ma per sicurezza lo specifico ^^;

MCA
19-09-2004, 15:29
Prova a cercare sul disco i file di dimensione superiore a tot (diciamo 1Gb) e poi di dimensioni via via più piccole (usa la funzione avanzata di Cerca) magari trovi qualcosa...

Svuota il cestino :rolleyes:

Ci sono stati problemi di reset improvviso o blackout?
Esegui chkdsk /f (devi riavviare) sulla partizione incriminata e vedi cosa succede... Potrebbe essersi corrotto il file system...questo spiegherebbe i gb liberi ma non indicati come tali...

Se non risolvi, nella migliore delle ipotesi hai qualche virus... nella peggiore, inizia a compilare l'rma del hd :(

Ciao!

Falcon_DAoC
19-09-2004, 18:25
Originariamente inviato da MCA
nella peggiore, inizia a compilare l'rma del hd :(
Ciao!

:confused:

folsty
19-09-2004, 19:06
liberando spazio su disco mi ha permesso il defrag...

e ancora da finire sono risbucati i Gb mancanti...

12pippopluto34
19-09-2004, 23:55
[cut]
non so come utilizzare queste informazioni poichè sono un po' vaghe...

Il dato piu' utile di ogni record e' il campo ''ID evento'', associato magari da quello 'Origine''.

Se vuoi prova a darci un occhiata tu, magari trovi qualcosa.
Thx

Provato, ma ancora nulla di utile; ritentero' domani, credo.
:ronf:

P.S: L'errore del CD-ROM penso dia dovuto al fatto che stavo tentando un overburn su un CD da 700MB (volevo scriverci 715MB) poi fallito; ma non capisco come possa influire quell'errore con il riempiemtno del mio HD...

Infatti, nemmeno io credo c'entri nulla.

Questo AFAIK dipende dal file di swap che non risiede su C:\.
In maniera del tutto empirica infatti, ho notato che se tale file viene messo in una partizione differente da quella del SO, l'accesso ai supporti caricati nei device ottici genera parecchi errori di che vengono appunto loggati.
Questo perlomeno mi e' accaduto su hd attuali ( cioe' > 20 GB ), dove la partizione di swap risiedeva su settori parecchio interni all'hd, visto che in genere lascio una ventina di GB al SO.

Per risolverlo IMO dovresti mettere quantomeno parte del file di swap (il cui minimo consigliato AFAIK equivale a RAM + 2 MB) su C:\ ; anche perche', tenendolo su una partizione e/o hd non di sistema, quando hai una BSOD, mi pare non riesca a fare il dumping della memoria su hd.

Di strano ho notato questo:

Popup dell'applicazione: UnErase Process: NPROTECT.EXE - Errore di applicazione : L'istruzione a "0x7846974b" ha fatto riferimento alla memoria a "0x00000000". La memoria non poteva essere "read".

Fare clic su OK per terminare l'applicazione
Fare clic su Annulla per eseguire il debug dell'applicazione

Dovrebbe essere inerente alla funzione di Auto-Protezione di qualche sw della Symantec che hai sul pc.
Non l'avevo mai visto prima; forse, se tu mi confermi che non hai problemi con tale sw, credo si tratti del solito errore in fase di chiusura del SO o logout dell'utente che hanno i sw Symantec, ovvero che l'Auto-Protect ci mette piu' del dovuto a chiudersi correttamente (forse dipende dalla scansione in chiusura del drive floppy?) e uindos lo killa, o te lo fa killare.

P.S.S: l'allegato è il mio log ed è di tipo: registro eventi di sistema (informazione necessaria per aprire il log)... magari lo sai già ma per sicurezza lo specifico ^^;

Giusto, mai dare nulla per scontato (anche se e' difficile riuscirci).

Ah, un'idea che m'e' venuta adesso (occhio all'ora, pero', eh! :zzz: ): potresti provare con qualche sw per il wiping del hd, cosi' da eliminare del tutto i bit residui dei file gia' cancellati.

Occhio pero': per ogni eventuale danno la colpa sara' solo tua, io non c'entro niente!
:nonio: ;)

lhawaiano
20-09-2004, 01:46
prova ad analizzare la partizione con TreeSizePro e vedere se trovi dove sono quei 70GB
http://www.jam-software.de/treesize/TreeSizePro-Setup.exe

Falcon_DAoC
20-09-2004, 16:45
Originariamente inviato da folsty
liberando spazio su disco mi ha permesso il defrag...

e ancora da finire sono risbucati i Gb mancanti...

Con il defrag non ho risolto nulla ma son contento che almeno il tuo problema si sia risolto, thx cmq del consiglio ;)

Cmq son riuscito a risolvere il problema... ringrazio tutti per l'aiuto ed in particolare lhawaiano e 12pippopluto34 che son stati determinanti :D

Credo di aver capito quale sia stato il problema poiche spiega tutti gli indizi trovati da 12pippopluto34, magari non vi interessa ma io lo scrivo cmq :p:
utilizzando TreeSizePro ho scoperto che la cartella creata dall'utility di SystemWorks della Norton che permette il recupero dei file cancellati conteneva i 70GB incriminati. Naturalmente questa cartella non è visibile tramite la normale interfaccia delle cartelle e perciò non riuscivo a capire l'origine del problema.
Suppongo che, mentre comprimevo/decomprimevo e cancellavo quel file molto grosso, tutte le cancellazioni siano finite nella certalla Recycler saturandola anche se avevo impostato le dimensioni di tale cartella su 10% dell'HD (perciò si è generato l'errore citato da 12pippopluto34 che centrava con qualcosa della Symantec, infatti il l'utility che svolge questa operazione si chiama proprio UnErase).
Cancellando i suddetti file mi sono "riapparsi" i 60 GB mancanti ^O^

Thx mille a tutti ragazzi, mi avete salvato da un format certo.
:cincin:

lhawaiano
20-09-2004, 19:02
meglio così:ubriachi:

e hai fatto a bene a scrivere la "soluzione",molti spesso risolvono e se ne fregano di comunicarlo:rolleyes:

grillo_81
20-09-2004, 19:39
ecco qua un'altra dimostrazione di come norton sia meglio starci alla larga...
e faccio anche un piccolo OT:
la symantec si è comprata la powerquest così da dismettere drive image e pompare su ghost e si sono pure "rubati" partition magic. ora ragazzi potremo usare NORTON PARTITION MAGIC!!!!
dio mio speriamo non rovinino anche questo...

lhawaiano
20-09-2004, 20:02
Originariamente inviato da grillo_81
ecco qua un'altra dimostrazione di come norton sia meglio starci alla larga...
e faccio anche un piccolo OT:
la symantec si è comprata la powerquest così da dismettere drive image e pompare su ghost e si sono pure "rubati" partition magic. ora ragazzi potremo usare NORTON PARTITION MAGIC!!!!
dio mio speriamo non rovinino anche questo...
ho avuto le stesse paure:(
prima almeno avevamo unì'alternativa più che valida ai prodotti symantec,ora che la powerquest è stata acquisita,i loro prodotti peggioreranno fino a sparire(credo davvero in brevissimo tempo)e non ci resterà che usare i loro:mc:
siamo fottuuuuuti:cry:

Falcon_DAoC
20-09-2004, 20:17
lol... previsione della fine del mondo :P

lhawaiano
20-09-2004, 20:22
lol... previsione della fine del mondo :P
peggio:cry:

12pippopluto34
21-09-2004, 00:28
[cut]
magari non vi interessa ma io lo scrivo cmq :p:

Che, sei matto?
Dopo tutta la faticaccia non ci vuoi nemmeno rendere partecipi della riuscita?
;)

utilizzando TreeSizePro ho scoperto che la cartella creata dall'utility di SystemWorks della Norton che permette il recupero dei file cancellati conteneva i 70GB incriminati.

Roba da matti!
Spero che la Symantec fallisca, i suoi sw fanno sempre piu' pena!

Thx mille a tutti ragazzi, mi avete salvato da un format certo.

De nada, e' stato un piacere!