View Full Version : Gulp! Il neon crasha tutto il sistema!
WiredNikij
17-09-2004, 11:53
Possibile che quando tocco l'interruttore del neon il computer si impalli?
Ho pensato ad un problema d'alimentazione, ma la cosa succede non solo quando lo accendo, anche se lo voglio spegnere. L'inverter controlla 2 neon uv sunbeam di cui uno round di una ventola. Ci sono altre 4 ventole collegate an un baybus artigianale 5v/off/12v. Potrebbe essere la ventola colorata che ho infilato nell'ali? Boh :cry:
-=DennyX=-
17-09-2004, 12:05
Un neon provoca interferenze elettromagnetiche notevoli, soprattutto all'avvio (quando accendo il neon d'illuminazione in camera, sento distintamente sulle casse un "tick" dovuto all'impulso elettromagnetico provocato - credo - dallo starter).
Cerca di separare il più possibile il neon (e relativo inverter/starter) dal pc, sia in termini di alimentazione sia in termini di schermatura e di distanza. Comunque ci vorrebbe il consiglio di un esperto di elettronica, che sappia ridurre questo problema. Questi sono solo consigli dettati dalla mia vaga conoscenza della fisica.
ShadowThrone
17-09-2004, 12:23
controlla i contatti sull'interruttore del neon.
io ho avuto un problema simile con due neon uv, li stavo testando su un ali at. lasciando ad 1 l'interruttore del neon, accendevo l'ali ed era tutto ok. lascianolo a 0, accendevo l'ali, accendevo i neon e l'ali si spegneva. ho risolto stringendo con una pinza i contatti sull'interruttore.
MiKeLezZ
17-09-2004, 12:46
all'accensione i 12v in entrata sono trasformati in 1200/1800 Volt dall'inverter ^_^
inverter che poi ne eroga circa 600 volt durante il normale utilizzo ^_^
(questo per i 30cm, quelli più piccoli ne serve di meno)
negator136
17-09-2004, 13:52
Originariamente inviato da MiKeLezZ
all'accensione i 12v in entrata sono trasformati in 1200/1800 Volt dall'inverter ^_^
inverter che poi ne eroga circa 600 volt durante il normale utilizzo ^_^
(questo per i 30cm, quelli più piccoli ne serve di meno)
impressionante! :eek:
ma che centra?!? :confused:
cmq io l'inverter ce l'ho appoggiato sul lettore dvd e non ha mai dato problemi :asd:
MiKeLezZ
17-09-2004, 13:57
c'entra di darci un occhio a questi oggettini... con voltaggi così elevati non si scherza
http://www.casemodgod.com/ccfl_inverter_rant.htm
c'entra di darci un occhio a questi oggettini... con voltaggi così elevati non si scherza
:eekk: :eekk: :eekk:
ShadowThrone
17-09-2004, 14:02
sticazzi!!!! :eek:
macheccazz è successo lì?? :eek: :eek:
85kimeruccio
17-09-2004, 15:16
a me è successo ke un neon in + o meno nn faceva partire il pc..
xcio posso capirti... ;)
WiredNikij
17-09-2004, 16:42
Il problema è che il pc parte tranquillo con i neon accesi, se tocco l'interruttore si pianta. E non è che si spegne. Avevo anche pensato all'interruttore, che non era quello originale dell'inverter, così ho rimesso il vecchio, ma ha funzionato per 5-6 volte poi ha fatto la stessa cosa
Se il problema lo fa solo se tocchi l'interruttore, secondo me è un problema di interruttore, o di una saldatura fatta male, vedi se da qualche parte di toccano + e -
Sheerqueenie
17-09-2004, 19:31
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Un neon provoca interferenze elettromagnetiche notevoli, soprattutto all'avvio (quando accendo il neon d'illuminazione in camera, sento distintamente sulle casse un "tick" dovuto all'impulso elettromagnetico provocato - credo - dallo starter).
anche a me capita la stessa cosa ...
è normale oppure è l'impianto elttrico di casa che fa schifo?
renatofast
17-09-2004, 20:11
ma di che marca era ? :eek:
-=DennyX=-
17-09-2004, 21:18
Originariamente inviato da Sheerqueenie
anche a me capita la stessa cosa ...
è normale oppure è l'impianto elttrico di casa che fa schifo? Il più delle volte la colpa è dell'amplificatore delle casse, che evidentemente non è sufficientemente schermato.
Questo genere di interferenze si può trasmettere sia nell'aria (mai provato a mettere vicino alle casse un cellulare che sta chiamando?), sia attraverso i cavi. Per ridurle si può:
- migliorare la schermatura dei dispositivi
- usare dei filtri che eliminino anche la componente che si trasmette attraverso l'impianto elettrico
- separare il più possibile l'alimentazione dei sistemi sensibili, da quelli che generano interferenze (in pratica si potrebbe alimentarli con un ramo diverso dell'impianto elettrico, ma non è detto che questo basti)
- allontanare il più possibile gli apparecchi che generano interferenze da quelli che potrebbero soffrirne
WiredNikij
18-09-2004, 11:24
-L'interruttore non è, dà il problema con due switch diversi
-Le interferenze non sono, gli ho allontanati il più possibile dal pc ed è uguale
-L'alim non è, ho staccato tutte le ventole e i led vari, poi ho provato con uno solo dei neon, poi l'altro, poi tutti e due.
Rimane l'inverter, sicuramente s'è danneggiato... e gli altri due che avevo li ho bruciati chissà come :D Sapete se li vendono sfusi?
stbarlet
18-09-2004, 17:31
sono interferenze magari nn radio ma elettriche. secondo me mettendo un condensatore in parallelo dovresti risolvere
WiredNikij
18-09-2004, 19:19
Fino a una settimana fa funzionava con due neon e due inverter, tra cui quello che ora mi dà problemi... :muro:
ciao ragazzi!!! x caso qualcuno di voi ha il neon sound activated? in poche parole è un neon che si accende con il suono, ha anche la funzione sempre acceso o intermittente e si collega al molex.
Dove si puo trovare? chi mi da una mano a cercarlo?
ho visto su overclockmania ma è out of stock quindi niente da fare
aspetto messaggi!
WiredNikij
19-09-2004, 10:11
Uno dei due inverter che ho bruciato era sound activated, l'avevo preso su www.infomaniak.it
Originariamente inviato da daderub
ciao ragazzi!!! x caso qualcuno di voi ha il neon sound activated? in poche parole è un neon che si accende con il suono, ha anche la funzione sempre acceso o intermittente e si collega al molex.
Dove si puo trovare? chi mi da una mano a cercarlo?
ho visto su overclockmania ma è out of stock quindi niente da fare
aspetto messaggi!
Io sto valutanto se comprare da un utente tedesco che vende roba nuova tramite ebay e ha i neon sound activated; sono 2, celesti, con un solo inverter, al precco di 6,90€. Se vuoi posto il link (se possibile) o te lo mando in privato.
Originariamente inviato da daderub
ok manda! grazie!;)
Hai pvt ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.