PDA

View Full Version : iTunes accusato di essere anti-concorrenziale

Redazione di Hardware Upg
17-09-2004, 11:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13168.html

Apple ha una nuova grana da risolvere, infatti un'associazione europea per la difesa dei consumatori lancia pesanti accuse ad iTunes: i prezzi diversi nei vari paesi europei sono anti-concorrenziali ed illegali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kuarl
17-09-2004, 11:16
non gli va mai bene niente, se la musica è legale allora è illegale chi la vende...

non si può punire qualcuno che applica alla lettera le leggi del commercio dei paesi locali, in italia con tutte le tasse siae quanto pagheremo questi brani?? 3€?? bah...

NoX83
17-09-2004, 11:18
Ma quale parità di benefici e oneri; questo sarebbe sensato se tutti prendessero la stessa paga. Allora lamentiamoci perchè in diversi paesi ci sono diversi poteri d'acquisto. Senza contare che il prezzo dei brani su iTUNES è ancora troppo caro e quindi assolutamente non concorrenziale in modo sleale dal punto di vista del mercato.

atomo37
17-09-2004, 11:24
beh magari se l'inghilterra avesse aderito alla moneta unica avrebbe avuto gli stessi prezzi, probabilmente gestire una valuta diversa per un sito commerciale come itunes ha di per se un costo! ;)

Paganetor
17-09-2004, 11:31
ma io dall'italia posso acquistare nello store inglese?

atomo37
17-09-2004, 11:38
perchè dovresti acquistare da quello inglese quando puoi farlo da quello italiano?

Attila_fdd
17-09-2004, 11:40
scusate ma allora cosa andrebbe da dire alla telecom italia che da noi in italia ci fa pagare 40 al mese, mentre in francia (perche le concorrenti come telecomfrance fanno prezzi piu bassi) tiene delle tariffe irrisorie tipo 11 euro per l'adsl da 1mb!!! queste sono cose importanti non una canzone che mi costa piu di 20 centesimi!!!

Paganetor
17-09-2004, 11:41
x Atomo: perchè se mi costa 0.79 euro anzichè 0.99 è meglio! :D

Bongio2
17-09-2004, 11:46
Si ma 0.79£ che sono un po più di 0.79€ e anche di 0.99€...
La notizia parla di 1.22€....
Ciao.

fek
17-09-2004, 12:01
Originariamente inviato da Attila_fdd
scusate ma allora cosa andrebbe da dire alla telecom italia che da noi in italia ci fa pagare 40 al mese, mentre in francia (perche le concorrenti come telecomfrance fanno prezzi piu bassi) tiene delle tariffe irrisorie tipo 11 euro per l'adsl da 1mb!!! queste sono cose importanti non una canzone che mi costa piu di 20 centesimi!!!

Il paragone non regge, perche Telecom Italia e Francese sono due aziende diverse. Se Telecom vendesse lo stesso servizio in due paesi diversi a prezzi diversi andrebbe contro lo statuto europeo, come Apple.

Al di la' di questo, non capisco perche' Microsoft che viola le leggi europei e' una festa, quando lo fa Apple invece bisognerebbe soprassedere.

Noto due pesi e due misure.

Cacicia
17-09-2004, 12:02
In Italia ancora non si può... a meno di non avere una carta di credito intestata a qualcuno con residenza per es. negli USA.

In Italia e in altri paesi dell'UE dovrebbero lanciare iTMS prima di natale.

Ma differentemente da quanto successo in Francia, Inghilterra e Germania... qui avremo uno store "internazionale"... nulla di localizzato in italiano... bisognerà vedere se anche la musica sarà "internazionale".

Kralizek
17-09-2004, 12:12
guarda che Telecom Italia ha una divisione francese... che è in concorrenza con France Telecom...
http://www.aliceadsl.fr/alicefrance/home.html
come si vede nel discalimer di fine pagina
Copyright - Telecom Italia France S.A.S. Tous droits réservés
mentre questa è France Telecom: http://www.francetelecom.com/fr/
in basso potete cliccare sulle "Mentions légales France Télécom".

Quindi Telecom Italia fa prezzi diversi in Italia ed in Francia...

a proposito di questo argomento... è stata aperta una petizione per sensibilizzare qualcuno (non mi chiedete chi, ma firmare non costa niente!!)
http://www.petitiononline.com/adsl04it/petition.html

Mad Penguin
17-09-2004, 12:15
be ssecondo una rigida interpretazione allora il gasolio o la benzina dovrebbero costare in tutti i paesi ue alla stessa maniera...

che stronzata.. come mai non rompono alle compagnie petrolifere? troppo forti?....

fek
17-09-2004, 12:32
Originariamente inviato da Kralizek
Quindi Telecom Italia fa prezzi diversi in Italia ed in Francia...

E quindi e' in violazione.
Io ho detto che il paragone con la situazione Telecome Italia e Francia non e' corretto. Il paragone con la divisione italiana e francese di Telecom Italia e' ovviamente correttissimo (come ho scritto).

fek
17-09-2004, 12:41
Originariamente inviato da Mad Penguin
be ssecondo una rigida interpretazione allora il gasolio o la benzina dovrebbero costare in tutti i paesi ue alla stessa maniera...

che stronzata.. come mai non rompono alle compagnie petrolifere? troppo forti?....

Perche' il prezzo della benzina dipende dalle tasse che ogni stato applica ed in materia fiscale ogni stato ha liberta' di manovra.

Kralizek
17-09-2004, 12:45
se non fosse così avremmo ancora un'economia che si possa chiamare tale...

prio
17-09-2004, 13:07
Originariamente inviato da NoX83
Ma quale parità di benefici e oneri; questo sarebbe sensato se tutti prendessero la stessa paga. Allora lamentiamoci perchè in diversi paesi ci sono diversi poteri d'acquisto. Senza contare che il prezzo dei brani su iTUNES è ancora troppo caro e quindi assolutamente non concorrenziale in modo sleale dal punto di vista del mercato.

A nome di tutto il popolo penso di poter dire: eh?!?!??
Un prezzo sleale perche' troppo alto?
Se lo trovi troppo alto non acquisti, che c'e' di sleale?

dadolino
17-09-2004, 16:52
Originariamente inviato da prio

Beh comunque ai figli di..Albione gli stà bene,visto che fanno parte della UE ma non hanno adottato l'euro e la sterlina
cosi cara a loro è sopravalutata non di poco.
Provate a comprare un qualsiasi prodotto in Inghilterra e poi ne
riparliamo!
;)

dadolino
17-09-2004, 17:09
Originariamente inviato da prio

Beh comunque ai figli di..Albione gli stà bene,visto che fanno parte della UE ma non hanno adottato l'euro e la sterlina
cosi cara a loro è sopravalutata non di poco.
Provate a comprare un qualsiasi prodotto in Inghilterra e poi ne
riparliamo!
;)

samslaves
17-09-2004, 18:43
->iTunes accusato di essere anti-concorrenziale

che bella notizia! Eccone un'altra trovata in iNet:

->Microsoft chiusa per decreto presidenziale. Costituiva un pericolo per la liberta' d' espressione.

[A+R]MaVro
18-09-2004, 10:07
Questa associazione dei consumatori sfiora veramente il ridicolo. Ora non c'e nemmeno la possibilità di applicare prezzi diversi dove si vuole? Alla faccia del libero mercato e della concorrenza che tanto si vuole decantare.

Inoltre dubito fortemente che ci sia una normativa europea che sancisca una cosa del genere (alla concorrenza fino a qualche mese fa c'era un certo Mario Monti ;) ), piuttosto qualcuno come al solito avrà interpretato una norma scritta per tutt'altro motivo per cercare un po di visibilità.

canislupus
18-09-2004, 13:11
Personalmente trovo assurda una simile pretesa da parte di questa associazione dei consumatori.
Se mettessimo i prezzi per lo stesso servizio uguali in tutta la comunità europea si creerebbero delle sperequazioni allucinanti, infatti non tutte le nazioni europee hanno il medesimo potere di acquisto e quindi si rischierebbe di creare una differenza ancora più netta tra nazioni povere e ricche. Vi faccio un esempio che vi chiarirà meglio il concetto. Ipotizziamo che esistano 2 nazioni. Una ha uno stipendio medio annuo di 20.000 € e un'altra ha uno stipendio medio annuo di 15.000 €.
Ora se io vendessi un brano a 1 € in entrambi le nazioni, nella prima peserebbe 1/20.000, mentre nella seconda peserebbe
1/15.000. In questo modo la 1 nazione aumenterebbe ancora di più il divario economico rispetto alla 2. Quindi per attuare una parità dei prezzi rapportata al potere di acquisto nella seconda nazione si dovrebbe pagare 0,75 € un brano.
Ecco perchè credo che questa protesta sia completamente IDIOTA e assolutamente contraria ai principi di una economia sensata !!!

P.S. Come avete potuto notare non ho messo in contrasto due nazioni dove magari il potere di acquisto è troppo differente perchè bene o male nella CEE i paesi hanno uno stipendio medio annuo abbastanza omogeneo e solo forse i nuovi entrati ancora si trovano un bel po' sotto (ma neanche tanto... vi assicuro che per esempio la Rep. Ceca sta anche molto bene...).

Z4ever
20-09-2004, 10:32
Secondo me qualche figlio di dirigente della società consumatori è rimasto fregato perchè era in inghilterra e ha acquistato, poi tornando in francia ci è rimasto attapirato e ha detto "babbo babbo mi hanno fregato! Adesso fagli la bua!" Che risate, davvero mi immagino la situazione

piottanacifra
22-09-2004, 18:51
Questa storia mi ricorda qualcosa che riguarda la Telecom,sul discorso ADSL.
Ma fini ad ora nisba.
Salutt & Bazz