PDA

View Full Version : Riavvii pc!!!

superx800pro
17-09-2004, 10:22
Ciao ragazzi! Sono nuovo di qui e vorrei chiedervi una mano su un problema che mi sto portando da mesi!
Ho una P4P800 con un P4 2,6 800, una radeon 8500, maxtor sata 80 gb, s.b.live player 5.1, ali enermax da 350 W (26 A sulla 12 V) e 2*256 Corsair TwinX XMS dual-channel kit. Fino a luglio il sistema era stabile e aggiornato, le ram erano impostate a 2-2-3-5 (o 2-3-2-5, non ricordo bene). Poi ho comprato una Audigy 2 ZS (79 €, un affarone!), da allora il sistema si riavviava sempre con relative schermate blu e senza.
Pensavo che era questa la causa dei riavvii, invece poi c'era un virus quindi ho formattato ma i riavvii continuavano. Ho tolto l'audigy 2, ma il problema rimaneva, poi ho scoperto dal registro eventi che era un componente di zonealarm che mi faceva riavviare il pc, così ho messo il firewall personale di Sygate. Ma i riavvi e i blocchi durante i giochi continuano , anche se molto meno di prima. A questo punto punto il dito sulla ram o meglio su un errata config. da parte mia: infatti ho notato che dopo aver staccato il gruppo di continuità e poi lo riattacco e accendo il pc, il gruppo me lo spegne subito, forse perchè non abbastanza carico. Così poi riaccendendolo dopo mi appare un messaggio che mi informa di un overclock fallito! Boh?!:confused: E ho notato che mi ha resettato i valori del bios così le ram sono tornate a 2.5-4-4-8-8. Non è che dipende da questo l'instabilità del pc? Devo reimpostarle a 2-2-3-5 come prima? O forse sono valori troppo spinti per garantire un buon funzionamento della 8500? In questo caso non è un grosso problema perchè tra un mesetto mi prendo una X800 pro! (a proposito l'ali mi reggerà il sistema, contando anche un mast. dual-layer in +?). Come avrete capito, non sono un esperto nei settaggi più tecnici, voglio solo che il sistema sia stabile e vada alla grande (dopo aver speso 180 € per le Corsair mi sembra il minimo!!! :muro: ). Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il problema! Ciao e grazie!

1merk
17-09-2004, 11:30
secondo me è proprio l'alimentatore..........
poi mi pare un po ridicolo come alimentatore visto la scheda madre il procio e tutto il restoo anche in previsione dei prodotti nuovi che vuoi mettere.

sider
17-09-2004, 12:34
Alimentatore oppure ram

superx800pro
17-09-2004, 12:42
Ciao! Non penso sia l’ali: è vero che è da 350 W, ma possiede ottime specifiche: 32 A sulla 3.3 V, 32 A sulla 5 V, 26 A sulla 12 V. Ha anche i connettori schermati per evitare interferenze. Il modello superiore, da 450 W presenta appena 35, 35 e 33 A sulle tre linee. Fino a luglio non mi ha dato problemi. Pensa che ho rinunciato a montare il Perdoon da 500 W che era fornito originariamente col case: forniva 32, 32 e 22 A sulle 3 linee. Io penso sia un’errata config. delle ram…

DJ Luka
21-09-2004, 18:03
La tua scheda ha l'AI Overclock? Ce l'hai attivato? Io se l'attivo, già solo al 10% non mi fa più avviare windows, invece al 5% mi riavvia il pc ogni quarto d'ora...