PDA

View Full Version : Problemi tra Epox 8RDA3+ e HD esterno!!

piani
17-09-2004, 10:15
Ciao a tutti.

Ho uno strano problema fra la scheda in oggetto ed un HD esterno USB2.0 da 2.5", precisamente il LACIE 300693, praticamente quei HD esterni che si alimentano dalla USB.

Il problema è questo, collegandolo al PC con la EPOX funziona solo con il cavo in dotazione (lungo circa 30 cm.), invece al PC dell'ufficio (vecchio di 5 anni) funzione oltre che con il cavo in dotazione anche con un cavo di 1 metro.:confused: :confused:

Avendo il tower, vorrei utilizzare il cavo lungo a casa ;), ma la EPOX non ne vuole sapere!!!!
Aiuto!!!!

Iociprovo
17-09-2004, 10:52
Ciao.
Stesso problema capita a me con un box esterno (senza marca) + hdd 40gb 2.5" ...
Allora:
1)Se uso una prolunga di 1mt a volte quando lo connetto non me lo rileva.. altre volte invece lo rileva ma in maniera assolutamente "random" ad un certo punto perde la connessione e devo staccarlo e riattaccarlo...
2)Purtroppo anche senza prolunga spesso mi succede questa cosa...

Ho provato varie strategie , tipo ho abilitato da bios la voce "enhance usb compatibility" ma non è cambiato nulla..
Ho aggiornato i forceware all'ultima versione ecc ma il "problema" è rimasto... ho anche aggiornato il bios..
Secondo me il problema è di alimentazione... ho come la sensazione che arrivi poca corrente dalle usb..

Al di la di questi inconvenienti riesco a scrivere/leggere tranquillamente...

Bah.. comunque sono contento di non essere l'unico ad avere lo stesso problema... secondo me bisogna sperare che in un futuro bios in qualche modo aumentino la corrente erogata alle usb...

P.s: Ho provato ad utilizzare l'hard disk anche su molti altri pc sia amd che intel e non ho mai avuto noie simile... ;(

Iociprovo
17-09-2004, 10:56
P.s:
A casa ho 3pc nei quali ci sono rispettivamente:
1)8rda3+ rev 1.1
2)8rda3+ rev 2.1
3)8rda3+ rev 3.1

Il problema si manifesta in egual maniera su tutti e 3 i pc...
Quindi non credo sia legato alla revision della mobo ma da una discutibile scelta dei tecnici epox o da un bug del bios non ancora risolto.
Ciao!

piani
17-09-2004, 11:24
Ciao.

Mi conforta, il fatto che la mia mobo non sia difettosa.

Mi sconforta il fatto che ogni volta devo piegarmi per collegare il LACIE e poggiarlo in terra. :(

Ciao e grazie.
Nico.
P.S.: complimenti per la scuderia EPOX, se vuoi sapere il PR della tua CPU overclokkata devi utilizzare un software che adesso non ricordo.
Ti invio il link nel pomeriggio.

P.S.2: Nel week-end provo ad utilizzare la presa USB sulla skeda madre e non le 4 vicino alla parallela.

piani
18-09-2004, 09:20
Originariamente inviato da piani
P.S.: complimenti per la scuderia EPOX, se vuoi sapere il PR della tua CPU overclokkata devi utilizzare un software che adesso non ricordo.
Ti invio il link nel pomeriggio.

P.S.2: Nel week-end provo ad utilizzare la presa USB sulla skeda madre e non le 4 vicino alla parallela.

Allora con la USB sulla skeda madre va ancora peggio!! Non si accende neanke il led!!

Il software per calcolare il PR degli AMD si chiama Central Brain Identifier.
Ciao.
Nico.
P.S.: Non rimane che utilizzare una skeda PCI con le USB!!

piani
23-09-2004, 16:24
Ho acquistato una skedina PCI USB 2.0 con chip VIA, e adesso tutto ok!!
Ciao!

Iociprovo
23-09-2004, 16:39
Quanto ti è costata?
In ogni caso però mi sembra una cosa assurda... anche perchè occupare un pci per avere delle usb aggiuntive quando ne hai già 6... P.s: hai provato ad installare i forceware 5.1? Io devo ancora provare.. magari quelli risolvono... ;)

piani
24-09-2004, 07:32
La skeda mi è costata 19 euro (3 usb esterne ed 1 interna). Nonostante sia di una marca sconosciuta, ha il PCB nero e diversi condensatori per isolare le singole usb.
Ho comprato anche un altra skeda pci usb 2.0 per l'ufficio della hamlet con chip nec, nonostante Win2K, ho dovuto tribolare per fara funzionare a dovere. Il tutto a 17 euro.

IMHO i forceware 5.1 non risolvono niente. Quello che potrebbe risolvere è un bios nuovo, ma penso proprio che sia una scelta progettuale EPOX.

sc82
24-09-2004, 09:32
Originariamente inviato da piani
Ho acquistato una skedina PCI USB 2.0 con chip VIA, e adesso tutto ok!!
Ciao!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=632721