View Full Version : c'è un avvocato o qualcuno nel forum che conosce i diritti...
jeffryeretico
17-09-2004, 11:09
ciao ragazzi,
mi sono sempre chiesto se i negozio di vestiti, mentono quando non vogliono restituire indietro i soldi per un capo riportato in negozio, dicendo che possono solo eseguire la sostiruzione del capo.
ma io mi chiedo, allora perchè i negozi d'informatica permettono questo?
ovvero il diritto di recesso????
qualcuno mi sa rispondere per favore????
un berll'articolo dei diritti del consumatore, dove è reperibile???
grazie
ciao
Prova a cercare QUI.
http://www.codacons.it/
Così ad occhio, però, a meno che non dichiarino esplicitamente il "Soddisfatti e Rimborsati", temo i tuoi diritti si limitino alla sostituzione.
jeffryeretico
17-09-2004, 11:27
grazie per l'aiuto.
molto gentile
Gig4hertz
18-09-2004, 13:28
il diritto di recesso non riguarda solo i negozi di informatica ma tutti i negozi che vendono online, questo perchè non puoi toccare la merce con mano finchè non ti arriva e potrebbe non soddisfarti
jeffryeretico
18-09-2004, 13:53
io parlo di acquistare in negozio.
hannibal
18-09-2004, 20:38
Il diritto di recesso si applica solo per "contratti negoziati fuori dei locali commerciali".
Vedi DL 50/92
jeffryeretico
18-09-2004, 20:46
??????????????????????
hannibal
18-09-2004, 22:53
ART. 1
Campo di applicazione
1. Il presente decreto si applica ai contratti tra un operatore commerciale ed un consumatore, riguardanti la fornitura di beni o la prestazione di servizi, in qualunque forma, stipulati:
a) durante la visita dell'operatore commerciale al domicilio del consumatore o di un altro consumatore ovvero sul posto di lavoro del consumatore o nei locali nei quali il consumatore si trovi, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, di studio o di cura;
b) durante una escursione organizzata dall'operatore commerciale al di fuori dei propri locali commerciali;
c) in area pubblica o aperta al pubblico, mediante la sottoscrizione di una nota d'ordine, comunque denominata;
d) per corrispondenza o, comunque, in base ad un catalogo che il consumatore ha avuto modo di consultare senza la presenza dell'operatore commerciale.
2. Il presente decreto si applica anche nel caso di proposte contrattuali sia vincolanti che non vincolanti effettuate dal consumatore in condizioni analoghe a quelle specificate nel comma 1, per le quali non sia ancora intervenuta l'accettazione dell'operatore commerciale.
Qui (http://www.bluecommunity.it/leggi/dl50-92a577.htm) trovi il testo completo.
nicolarush
21-09-2004, 12:15
Originariamente inviato da jeffryeretico
ciao ragazzi,
mi sono sempre chiesto se i negozio di vestiti, mentono quando non vogliono restituire indietro i soldi per un capo riportato in negozio, dicendo che possono solo eseguire la sostiruzione del capo.
ma io mi chiedo, allora perchè i negozi d'informatica permettono questo?
ovvero il diritto di recesso????
qualcuno mi sa rispondere per favore????
un berll'articolo dei diritti del consumatore, dove è reperibile???
grazie
ciao
il diritto di recesso come ti hanno detto si applica solo ai contratti conclusi al di fuori degli esercizi commerciali
il rimedio da te chiamato in causa riguarda invece la garanzia per i vizi della cosa(o anke quella per difformità)
in ogni caso il negoziante può a SUA scelta restituirti i soldi o (senza aggravio)sostituirti la cosa con un'altra identica
jeffryeretico
21-09-2004, 13:03
quindi, diciamo che se compro in negozio, è il negoziante che decide se vuole restituirmi i soldi, non è dunque vincolato da nessuna legge???
mentre la sostiruzione è obligatoria?
nicolarush
21-09-2004, 16:08
Originariamente inviato da jeffryeretico
quindi, diciamo che se compro in negozio, è il negoziante che decide se vuole restituirmi i soldi, non è dunque vincolato da nessuna legge???
mentre la sostiruzione è obligatoria?
è vincolato a fare una delle due cose sostituire il bene o restituire i soldi (ma è lui a decidere quale delle due cose fare e la scelta è insindacabile)
jeffryeretico
21-09-2004, 17:36
capito.
esiste un articolo che specifica questa cosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.