PDA

View Full Version : Udite udite: è in edicola 3D Prof. (incredibile)

fogman
17-09-2004, 08:40
E' proprio vero! Preso questa mattina in edicola.

josefor
17-09-2004, 08:47
Ma come è? Leggi e spiegaci!

TROPPO_silviun
17-09-2004, 09:10
Ma dicci un po che ce sulla copertina, perchè ho fatto ora ora un salto sul sito della imago editore e ce ancora in copertina la casa quella renderizzata stupenda.
Dacci nuove

fogman
17-09-2004, 09:17
Sulla copertina c'è l'anterprima della nuova "Ferrari Aurea"; c'è inoltre uno speciale di circa 25 pagine dedicate tutte alla suddetta Ferrari.
All'interno poi ci sono i tutorials x:
Maya: BMW Z3
3D Max: Citroen 2cv
LW: Batmobile
Insomma tutto il numero è dedicato al "car design"

Inoltre ci sono pure gli argomenti che verranno trattati nel numero 11 (Architettura) e 12 (Car design) che usciranno rispettivamente nel 2006 e nel 2007 :D :D

Perfectdavid
17-09-2004, 09:47
mi date il sito internet please?

fogman
17-09-2004, 09:48
Originariamente inviato da Perfectdavid
mi date il sito internet please?

eccolo:
http://www.imagonet.it/

Perfectdavid
17-09-2004, 10:11
cavolo non l'ho mai visto in edicola...quanto costa?

fogman
17-09-2004, 10:23
Originariamente inviato da Perfectdavid
cavolo non l'ho mai visto in edicola...quanto costa?

10 euro senza cd, 15 col cd, se non erro

Mr.Paschi!
17-09-2004, 11:54
Uhm vorrei comprarlo... ma ne vale la pena? Ho sentito parlare di tutorials..sono completi e fattibili?

fogman
17-09-2004, 12:11
Originariamente inviato da Mr.Paschi!
Uhm vorrei comprarlo... ma ne vale la pena? Ho sentito parlare di tutorials..sono completi e fattibili?

Se i tutorial sono molto lunghi quanto a esposizione, di solito vengono suddivisi in + parti e di conseguenza troverai la continuazione nel successivo numero.
Quanto alla fattibilità, in genere, lo sono.

Dias
17-09-2004, 13:53
Originariamente inviato da fogman
Se i tutorial sono molto lunghi quanto a esposizione, di solito vengono suddivisi in + parti e di conseguenza troverai la continuazione nel successivo numero.

Allora campa cavallo. :sofico:

Dias
17-09-2004, 13:55
Cmq, dimmi un po', quei tutorial di macchine per Maya/Lightwave/Max sono completi?

fogman
17-09-2004, 13:56
Originariamente inviato da Dias
Allora campa cavallo. :sofico:

In che senso?:what: :D

fogman
17-09-2004, 13:59
Maya = completo
Max = completo
LW = completo

non c'è scritto nulla che faccia capire che continui sul prossimo numero.
Ciao

Dias
17-09-2004, 14:05
In che senso?:what: :D

Nel senso che la rivista non esce cosi spesso da dividere il tutorial in più pezzi. :p

Dias
17-09-2004, 14:06
Maya = completo
Max = completo
LW = completo

non c'è scritto nulla che faccia capire che continui sul prossimo numero.
Ciao

Ben, allora me lo pijo, sempre che riesca a trovarlo. :mc:

Tanks

fogman
17-09-2004, 14:07
Originariamente inviato da Dias
Nel senso che la rivista non esce cosi spesso da dividere il tutorial in più pezzi. :p

Capita + spesso di quanto immagini:D

uraganello
17-09-2004, 14:36
Capita + spesso di quanto immagini:D

Forse in un futuro non troppo lontano.....

digitalbrain
17-09-2004, 15:30
:D :D io le ho tutte le riviste uscite, quelle che mi mancavano le ho prese alla hoepli a milano...:D :D :D
hanno una valangata di roba per la CG

questa rivista sarebbe una meraviglia se uscisse almeno ogni 3 mesi.... ma qualcuno sa perchè esce 1 volta all'anno o poco meno?

perchèèèèèè???????:cry: :cry: :cry: :cry:

TROPPO_silviun
17-09-2004, 19:40
Se mi dite che i tutorial sono completi e non ci sono parti frazionate allora ci sta un investimento. Perchè da come mi ricordo io, ma non ne sono certo, l'ultimo numero uscito che avevo anche comprato sarà uscito inizio anno, quindi le uscite sono un po rare.
Mi manca qualche numero di computer grafica che ho perso mi sa che anche io seguiro l'idea di andarli a prendere nei punti dove vendono anche gli arretrati
Byez

fefed
17-09-2004, 20:39
è molto interessante anche quell'immagine SOPRA la copertina di 3D pro sul sito.....ovvero la guida a MAX.......se è fatta bene quanto quella di Rhino varrebbe proprio la pena di fare 1 investimento......

redsith
17-09-2004, 23:44
Originariamente inviato da fefed
è molto interessante anche quell'immagine SOPRA la copertina di 3D pro sul sito.....ovvero la guida a MAX.......se è fatta bene quanto quella di Rhino varrebbe proprio la pena di fare 1 investimento......

Si ma sai quanto costa? Intorno ai 90 euro :eek:

uraganello
18-09-2004, 00:52
Originariamente inviato da redsith
Si ma sai quanto costa? Intorno ai 90 euro :eek:

Si ma sai come è fatta?? 1050 pagine a colori, dvd con contenuti, spiega dalla A alla Z su Max, niente a confronto con nessun manuale attualmente in commercio!
E comunque costa 79€ se non sbaglio, non 90.

Mr.Paschi!
18-09-2004, 02:23
Azz ci son voluti 2 anni per fare quella guida a quanto ho letto.. :eek:

fefed
18-09-2004, 08:04
se è davvero così buona chissenefotte se costa 79 € ......

redsith
18-09-2004, 08:46
Beh se li vale metto via i soldi volentieri, ma rimane sempre un patrimonio.

x fefed: il manuale di Rhino è fatto bene dici? Quello potrebbe interessarmi. L'unica mia perplessità sui manuali in italiano è che di solito si riferiscono al software in italiano e poi è uno sbattimento ogni volta andare a cercare i vari termini inglesi corrispondenti...

fefed
18-09-2004, 08:55
Il manuale di Rhino secondo me è ottimo.
si riferisce alla versione italiana di Rhino, che però è facilmente recuperabile..... ;)

TROPPO_silviun
18-09-2004, 13:23
raga ma cosa è quella guida - tutorial di modellazione di macchina .. che non ne ho ancora sentito parlare .. se mettete link a presentazioni o roba varia .. siete proprio dei capi .-.
Bella frate

redsith
18-09-2004, 15:30
Originariamente inviato da uraganello
Si ma sai come è fatta?? 1050 pagine a colori, dvd con contenuti, spiega dalla A alla Z su Max, niente a confronto con nessun manuale attualmente in commercio!
E comunque costa 79€ se non sbaglio, non 90.

Sai qual'è il problema secondo me? Che per fare un manuale che davvero spiega Max dalla A alla Z ci vorrebbero 5000 pagine, non 1000.
E lo dico perchè sono possessore di "3DS MAX 6 BIBLE", un libro di 1200 pagine che tocca tutti gli argomenti, ma non riesce comunque ad approfondire abbastanza. Ad esempio non spiega niente di modellazione organica, o molto poco di charachter animation. Questo in 1200 pagine, io mi chiedo se in 1000 pagine sono riusciti a dire di più.
Comunque se il prezzo alto è giustificato dalle stampe a colori su carta non economica, allora ci può stare, ho solo dei dubbi su quanto può essere esaustivo.

TROPPO_silviun
22-09-2004, 08:36
Preso ieri, cercando un po nelle diverse edicole il numero suddetto. Niente da dire, ottime presentazioni, tutte da fare e poi pure con il supporto cd per avere il materiale già pronto su cui lavorare. Rispetto ai 6.50 di CG T&A questi 9.90 sono per me meglio spesi. All'interno della rivista c'è gia pure una pagina riservata ai successivi numeri 11 - di architettura e ricostruzione e il numero 12 di modellazione di car. Speriamo che l'attesa non sia di 6 mesi per ogni numero
Byez

pipecat
22-09-2004, 14:50
ragazzi, chiedo consiglio, sono un novizio di Maya 3d, e stò valutando l'acquisto del manuale, l'Apogeo ha pubblicato la versione 5, costo 55 euro, invece stavo osservando sul sito dell' IMAGO che hanno pubblicato anche loro un manuale dedicato a Maya.....
qualcuno sà darmi notizie e consigli al riguardo ?

Dias
22-09-2004, 15:00
Quello di Apogeo dovrebbe essere il migliore in italiano, o perlomeno lo è stato per la versione 4.5.

pipecat
22-09-2004, 15:33
Grazie Dias, quindi per chi stà muovendo i primi passi in Maya è un buon manuale? ho visto però che l'apogeo si è fermata alla versione 5.....

Dias
22-09-2004, 15:38
Sisi, va bene, non guardare che è per la versione 5, tanto dalla 5 alla 6 non ci sono tante differenze per un utente normale.

pipecat
22-09-2004, 15:57
ah ok !! ti ringrazio, intanto se vuoi dare un'occhiata qui e mi dici cosa ne pensi :) http://www.imagonet.it/P_MayaBook.htm

Dias
22-09-2004, 16:13
Ma per quale versione di Maya è? Perchè per il capitolo 18 c'è scritto "Maya 2.0"? :confused:

Cmq mi pare molto completo, bisogna però vedere se lo è altrettanto anche la spiegazione.

pipecat
22-09-2004, 17:57
infatti hai ragione.......mmmmmmmmmmmm...........curioso, quasi quasi gli mando una mail!!!! tu usi Maya da molto tempo?

Dias
22-09-2004, 18:21
3 annetti penso.

pipecat
22-09-2004, 18:37
Fantastico!! beh io stò muovendo i primi passi ora,ma ho sempre coltivato l'interesse per il 3d (passione per videogame in primis) sai dirmi dove posso trovare dei tutorial per il livello "Beginner" ehehehe

kawallo
22-09-2004, 18:53
Uè, non è che come al solito la versione senza cd si trova in edicola, e quella col cd bisogna ordinarla? Se è ancora così, BASTA, BASTA, BASTA, BASTA, BASTA, BASTA, BASTA!!!
Ormai anche le riviste di uncinetto hanno il cd allegato!
Lo stesso dicasi per Computer Grafica. Non se ne può più di vedere i tutorial con riferimenti a file contenuti all'interno di un cd inesistente, p*rca p*****a!
O fanno trovare in edicola anche la versione con cd, o allegano i file anche sul sito internet, p*rca v***a!

Ora mi calmo... :muro: :O :D

pipecat
22-09-2004, 19:42
xchè il cd non è incluso? ma che schifezza è?:eek:

TROPPO_silviun
22-09-2004, 19:50
Nella mia edicola cera solo la versione con cd, e infatti ho preso quella, comunque per versione con cd 9.90 euro mi pare un prezzo onesto .. fosse stato 12/13 mi sarebbe pesato un po di piu. e con cd quanto si risparmia. Comunque per ma con una rivista cosi piena di tutorial, non avere il cd è proprio una tristezza.

pipecat
22-09-2004, 20:33
allora esiste!! beh si 9.90 cd+ rivista è onesto

TROPPO_silviun
22-09-2004, 20:49
anche se ce una cosa che non capisco .. che nella pagina degli abbonamenti presenti nella rivista .. l'abbonamento a 6 numeri con cd è a 72-75 euro .. contro i 9.90 euro per il singolo numero .. bohhh

mokkori
24-09-2004, 15:03
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma devo fare i miei complimenti a tutti i partecipanti.
Ho fatto giusto stamani l'abbonamento a entrambe le riviste (CG e 3D Prof.) dato che nella mia zona si fa una fatica immane per trovarli, ed ho anche ordinato il manuale di 3dsMax. Mettendomi in contatto con la Imago Edizioni mi è stato detto che stanno riorganizzando tutta l'Editoria, sopratutto di 3D Professional. Dal n°10 che è in offerta lancio a 9,5E (costerà poi 11/12E) mi hanno assicurato che stamperanno un numero ogni 2 mesi.
Speriamo bene perchè sono una figata.
Ciao a tutti

TROPPO_silviun
24-09-2004, 17:49
Chiamalo offerta lancio a 9.90, sono comunque sempre 20 delle vecchie mila lire. Poi se pensi che un manuale professionale costa 50 euro, per me ste riviste costano troppo caro.
9.90 si possono ancora spendere 12 diventano gia piu duri

uraganello
24-09-2004, 17:57
Io darei prima un'occhiata ai contenuti del cd e soprattutto aspetterei di vedere i contenuti dei prossimi di cd.

In questo attuale ci sono i modelli delle auto dei tutorial, completi, dettagliati ed utilizzabili. Già solo questo ha un valore decisamente superiore ai 10€ circa della rivista. Nel prossimo numero invece ci sarà molto di più, con davvero poco di più.

alepacis
24-09-2004, 18:31
"Dal n°10 che è in offerta lancio a 9,5E (costerà poi 11/12E) mi hanno assicurato che stamperanno un numero ogni 2 mesi. "

Non fare caso a quello che ti dicono...la mia ragazza mi ha regalato l'abbonamento per il mio compleanno e da luglio ogni dieci giorni ha telefonato a Tivoli alla segreteria per sapere dei ritardi vari e tutte le volte le veniva risposto che in dieci giorni andava in distribuzione...mi è arrivato l'altro ieri...

Mettiti l'anima in pace...

...anche se spero di essere il primo a essere contraddetto ;)

enrico
25-09-2004, 10:12
Ma dentro sto 3DProf. i tutorial ci sono? Si riesce a fare un'autovettura decente dall'inizio alla fine in modo guidato????? Mi pare impossibile! Si e no ci sarà il tutorial del solito cerchione con pneumatico. No?

TROPPO_silviun
25-09-2004, 10:39
Il tutorial è completo, non riguarda solo alcune parti. certo per il limite della rivista di 120 pagine, non puo essere trattato con una completezza che forse necessiterebbe un libro di mille pagine. Comunque tale livello è sufficiente per capire e sperimentare.
Nella rivista è anche accennato che i 3 autori - architetti - del progetto di copertina - ferrari aurea - stanno scrivendo un manuale per modellazione automobilistica che verrà edito da imago editore. Forse questo manuale avrà una completezza totale.
Per quanto riguarda la rivista - non il prossimo dedicato all'architettura - ma il succesivo è di nuovo dedicato alla modellazione automobilistica con altri particolari che su questo non sono inseriti

enrico
25-09-2004, 10:54
Raga, ma a questo punto io mi fermo a riflettere!
MA perchè cavolo, invece di fare manuali che trattano superficialmente tutti gli aspetti di un software, non fanno un librone di 1500 pagine che spiega da zero la realizzazione e animazione di un'autovettura o di una donna in modo professionale? Cazzo costasse anche 200neuri, sarebbe sulla scrivania di qualsiasi appassionato di 3D! Una bibbia sulla modellazione automobilistica! Carrozzeria, interni, cinematica, etc....
Capisco che i tempi di produzione sono molto lunghi ma credo che il riscontro sul mercato sarebbe tale da ripagare dignitosamente il lavoro!
Mi pare invece che nel difficile mondo del 3D chi ci sà fare se lo tenga per sè per evitare di trovarsi qualcun'altro che lavora allo steso livello? No??
Io se sapessi lavorare gli umanoidi come Sthalberg in questi anni avrei altro che fatto un manuale sull'argomento!! Invece il massimo che abbiam visto è quel CD farlocco della Imago sula modellazione nurbs del volto fatto in modo inconcldente!!
Mha? Continueremo a fare tutorial di cerchioni....

TROPPO_silviun
25-09-2004, 11:02
Come ti ho scritto sopra , questo libro è in cantiere e uscirà e trattera ogni aspetto dalla prototipazione alla modellazione con cura maniacale, quindi hai solo da attendere.

enrico
25-09-2004, 11:04
Ma che software hanno usato per fare sta fantomatica vettura?

enrico
25-09-2004, 11:09
9.9neuri per fare la BatMobile o un cofano mi pare una presa in giro, visti i lavori inerenti le autovetture che si vedono nella varie Gallery in rete!!!

uraganello
25-09-2004, 11:22
Originariamente inviato da enrico
9.9neuri per fare la BatMobile o un cofano mi pare una presa in giro, visti i lavori inerenti le autovetture che si vedono nella varie Gallery in rete!!!

Ma tu l'hai comprato questo 3D Pro? Hai sfogliato le sue pagine? Hai visto cosa c'è dentro il cd?

Quanto risponderai "si" a tutte e 3 queste domande potremmo riparlarne. ;)

enrico
25-09-2004, 11:28
Uraganello nn prendertela, ho gia messo al corrente il signor De Lorenzo delle mie opinioni in merito. In ogni caso oggi andrò a caccia di un'edicola che abbia stò fantomatico 3D Prof anche se son stufo ogni volta di cercare stà rivista come andassi a tartufi!!
Se la trovo la sfoglierò, la leggerò e poi farò la Batmobile con LW! Solo allora ne riparleremo!

TROPPO_silviun
25-09-2004, 11:31
I programmi usati per fare modellazione sono
3dsmax affiancato a finalrender
Softimage
Think Design
Rhinoceros 3d
Maya
Lightwave 3d per la batmobile

enrico
25-09-2004, 11:34
Intendevo il software usato nel manualone di modellazione della Ferrari o quel che sia

uraganello
25-09-2004, 11:42
Io prendermela??? ma figurati..... :D

fefed
25-09-2004, 12:18
Concordo pienamente sul fatto che il prezzo sia abbastanza alto, ma almeno questa volta sono spesi meglio che le volte scorse.
Speriamo che queste svolte portino 3D-P a una crescita di qualità.
per quanto riguarda il manualone di MAX e del car Design, dubito che me li farò sfuggire.........

TROPPO_silviun
25-09-2004, 14:18
Il progetto della Ferrari che è stato fatto dal Dgfdesign e anche da loro è in composizione il libro sulla realizzazione del progetto automobilistico.
Il libro tratta dei programmi
- Rhinoceros 3d per la fase di acquisizione digitale dei modellini
- 3dsmax e softimage per modellazione e Rendering
Questo è quello che c'è scritto nell'articolo riguardante il progetto e la futura uscita del libro