View Full Version : CHAINTECH ZNF3 250 GB RAID 0: CHI CE L'HA FATTA?
Dardo Xp
17-09-2004, 07:46
Salve a tutti, ho da poco acquistato questa mobo e, in attesa di 2 hd sata per assemblare il sistema, ho notato nel forum che c'è molta gente che si sta arrabbattando nel tentativo di impostare un raid array di tipo 0 su questa scheda. Le soluzioni proposte sono state molte, prima su tutte quella di inserire i drivere del controller sata su di un floppy........la domanda è: qualcuno ce l'ha fatta?
Ho aperto questo thread per fare chiarezza e discutere i vari problemi in un'unica sede senza impegnare dozzine di altri thread.....possessori di vnf\znf accorrete numerosi!!!!!!!
Dardo Xp
Dardo Xp
17-09-2004, 14:55
UP
ThunderTrunks
17-09-2004, 23:39
accorro volentieri ma purtroppo non posso aiutarti.posso dire solo ke ho lo stesso problema e ke sono costretto ad utilizzare i 2hd senza raid.ho provato di tutto...ma proprio di tutto, e non so piu' cosa inventarmi.tu hai provato se magari col raid1 o 0+1 funziona?cmq non si avrebbero vantaggi rispetto al Sata non raid giusto?stavo pensando di cambiare mobo proprio per questo fatto.io ho dei maxtor...ho sentito un altro con i maxtor che aveva lo stesso problema, ma lui li aveva da 80gb.ormai ci ho rinunciato.ho provato anche il nuovo bios ma mi sembra addirittura peggio del precedente.il raid non va lo stesso.a te che sintomi da?ti installa i file di win e poi al riavvio ti si blocca come se non vedesse nessun HD nonostante riconosce l'array e gli hd?a me fa cosi'.cmq sarei grato a tutti quelli ke potessero aiutarci.
Se vi può essere utile, sono usciti i nuovi nforce 5.10 con indicato migliorie nella gestione raid
ThunderTrunks
18-09-2004, 10:30
si li ho scaricati ma qua sembra proprio essere un difetto di bios o di skeda madre.
Dardo Xp
18-09-2004, 10:52
da quello che ho tentato di capire girovagando per la rete sembra che spesso per uno strano bug bisogna impostare la sequenza di boot al contrario per far funzionare gli h.d.....per esempio se deve partire prima il raid poi il floppy e poi il cd bisogna mettere cd - floppy- e raid; è strano ma vale la pena provare; purtroppo non mi sono ancora arrivati gli hd quindi non posso ancora fare prove....................ad ogni modo se puoi cerca di utilizzare questo metodo e facci sapere!
Dardo Xp
ThunderTrunks
18-09-2004, 10:57
l'avevo sentita anche io questa cosa ma non funziona...purtroppo.non vorrei cambiare skeda, questa e' ottima x overclock e costa poco...ma il raid non funge!!
Io anche avevo lo stesso problema.
Ci ho passato quasi una settimana a cercare di risolverlo ma nn ce l'ho fatta. :(
Alla fine mi sono avvalso del diritto di recesso e ho preso un'altra config.
Forse cmq è propio una questione di bios e una nuova revisione riuscirà a risolvere questo bug...
In ogni caso problemi del genere in una scheda madre di ultima generazione imho nn sono accettabili.
ThunderTrunks
18-09-2004, 11:39
peccato perche' e' proprio un'ottima mobo.e che hai preso al suo posto?quasi quasi ci provo pure io...oggi e' il nono giorno.era valido solo fino al 7° il diritto di recesso.
ThunderTrunks
18-09-2004, 11:42
ma e' normale che sandra mi faccia solo poco piu' di 2700 con le ram?io sapevo che dovrei stare a circa 3000 in default.a 3000 ci arrivo a 220mhz cas 2-2-6-2.
Dardo Xp
18-09-2004, 11:44
giusto per curiosità...che sistema avete provato ad installare? Non è che per caso il problema è di windows?
ThunderTrunks
18-09-2004, 11:45
e xke mai proprio di windows....sono anni che installo sempre quello...ho cambiato solo mobo e proc....
Infatti,non puo essere l'os.
Io ho provato ad installare xp professional,sp1,ma sia con la mia vecchia Nf7-s che con l'attuale P4c800-e è andato tutto liscio.
Dardo Xp
18-09-2004, 13:21
no...allora probabilmente deve essere il bios....forse la prossima rev. del bios risolverà. In effetti però mi pare molto strano, quasi quasi provo a fare un reclamo sul sito della chaintech italia; è inaudito fare uscire una scheda madre che ha un così evidente problema sul raid.mi pare assurdo. Bisognerebbe che qualcuno facesse la prova del 9 provando con un hd non maxtor....anche se la cosa mi pare alquanto strana..........
Dardo Xp
in tutti i casi la Maxtor è una società importante nel settore hard disk e dovrebbe funzionare con hard disk del genere
Guarda,Dardo xp,io direi di mandarglielo un bel reclamo,anche perchè da quando è uscita questa mobo, e mi pare che sia ormai un bel po,hanno fatto solo due bios...non mi sembra che ce la stiano mettendo tutta per risolvere i problemi di questa scheda...forse a furia di reclami si danno una svegliata....
ThunderTrunks
18-09-2004, 23:16
fermi tutti!!!non ci crederete....problema risolto e magari era pure una stupidaggine....mi dovete una cena ognuno di voi.
allora il problema e'....quando premete f6 nell'installazione di winxp e poi dovete inserire in seguito il floppy fate attenzione..vi fa scegliere tra 2 tipi di raid.ma non e' veramente cosi'!!!!!!!!!!li dovete scegliere entrambi!!!!!!!!scegliete il primo e gli date ok, poi ripremete "s" per selezionare anche la seconda opzione e....magia!!!!!non ci potevo credere quando ho visto la skermata di winxp...avevo gia mandato una mail di reclamo alla chaintech ma e' meglio che ho risolto da solo.ci ho perso un macello di tempo!se vi funge pure a voi pretendo le congratulazioni.almeno rispondete a questo: a voi in sandra la ram fa' attorno ai 2700 con ram cas 2-5-2-2 a 200mhz?non dovrebbe fare attorno ai 3000????risp. ora sono preoccupato x quello.ho messo la ram negli slot 1 e 3 non e' che magari va' meglio in 1 e 2?
buona fortuna a tutti x il raid.
Ti ringrazio per avere trovato una soluzione!!!
Io volevo sapere come si fa ad aggiornare il bios in questa scheda madre dato che ce l'ho da poco... cosa devo fare col file del bios che scarico dal sito?
Dardo Xp
19-09-2004, 09:07
Originariamente inviato da ThunderTrunks
fermi tutti!!!non ci crederete....problema risolto e magari era pure una stupidaggine....mi dovete una cena ognuno di voi.
allora il problema e'....quando premete f6 nell'installazione di winxp e poi dovete inserire in seguito il floppy fate attenzione..vi fa scegliere tra 2 tipi di raid.ma non e' veramente cosi'!!!!!!!!!!li dovete scegliere entrambi!!!!!!!!scegliete il primo e gli date ok, poi ripremete "s" per selezionare anche la seconda opzione e....magia!!!!!non ci potevo credere quando ho visto la skermata di winxp...avevo gia mandato una mail di reclamo alla chaintech ma e' meglio che ho risolto da solo.ci ho perso un macello di tempo!se vi funge pure a voi pretendo le congratulazioni.almeno rispondete a questo: a voi in sandra la ram fa' attorno ai 2700 con ram cas 2-5-2-2 a 200mhz?non dovrebbe fare attorno ai 3000????risp. ora sono preoccupato x quello.ho messo la ram negli slot 1 e 3 non e' che magari va' meglio in 1 e 2?
buona fortuna a tutti x il raid.
SEI VERAMENTE UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!:mano: :cincin:
Sono sicuro che se a te funziona è proprio questa la soluzione...purtroppo fino a che non mi arrivano gli hd non posso provare....ma intanto lo potrebbe fare Mantes! Buona fortuna!:sofico:
Dardo Xp
19-09-2004, 09:09
Originariamente inviato da Verry
Ti ringrazio per avere trovato una soluzione!!!
Io volevo sapere come si fa ad aggiornare il bios in questa scheda madre dato che ce l'ho da poco... cosa devo fare col file del bios che scarico dal sito?
Devi flasharlo da dos e, subito dopo spostare il jumper di reset cmos dalla posizione 1 alla 2\3 e tenerlo così (ad alimentazione disattivata) per almeno 10 secondi..............dopodichè rimettilo a posto e riavvia il pc: potrai usufruire del nuvo bios!
Dardo Xp
19-09-2004, 10:18
Dunque....il problema dovrebbe essere risolto!!!
Grazie al prezioso aiuto di Thundertrunks (che ha trovato la soluzione pratica) e di Giaco xp che ha cercato sulla rete......( più precisamente a questo link )
http://www.chaintech.com.tw/tw/eng/Support/qa_list1.asp?SPSNo=36&PISNo=276
si è capito che per far funzionare il raid bisogna installare entrambi i driver che si trovano sul floppy (premendo s dopo aver istallato il primo) come è esaurientemente spiegato sopra dall'amico Thundertrunks.....che dire complimenti!!!!!!!!!
:mano: :sofico:
Dardo Xp
Ottimo,raga,sono contento per voi,complimenti ThunderTrunks!
:)
Originariamente inviato da Dardo Xp
Devi flasharlo da dos e, subito dopo spostare il jumper di reset cmos dalla posizione 1 alla 2\3 e tenerlo così (ad alimentazione disattivata) per almeno 10 secondi..............dopodichè rimettilo a posto e riavvia il pc: potrai usufruire del nuvo bios!
Come mai una scheda di questo tipo ha un aggiornamento del bios cosi particolare che mi fa quasi rimpiangere le abit e il loro aggiornmento live?
Comunque che programma devo usare per flashare?
Dardo Xp
19-09-2004, 16:36
il programma dovrebbe essere avflash, ..........dovrebbe chiamarsi così comunque basta vedere sul sito della chaintech
Bene ... allora problema risolto ...
Cmq io ho fatto bene a spedirla a fare una revisione xkè nn riuscivo neanche ad aggiornare il bios .... e poi nn so a voi ma cn gli hd ata dopo un po che andava si spegneva il pc... e quando riaccendevo si metteva a fischiare la MOBO ...
Cmq tra un paio di giorni dovrei averla....
Grazie a tutti x la collaborazione....
Dardo Xp
24-09-2004, 16:34
Ragazzi finalmente mi sonoarrivati gli hard disk. Ho però un problema: ho 2 Seagate 120 Gb in raid 0 e un Maxtor 160 Gb collegato sulla IDe come secondary slave.
Succede che non riesco ad avviare come first boot decive il sata perchè qualsiasi combinazione metto parte direttamente l'hard disk da 160 gb. Se lo scolego però i serial ata partono comunque.
Se può essere utile gli hard disk in raid 0 sono stati poi divisi in 2 partizioni.
CMq cosa dovrei scegliere sul bios per il raid? Che può esere?
Dardo XP:sofico:
Dardo Xp
24-09-2004, 17:04
up
Dardo Xp
25-09-2004, 13:58
possibile che non ci sia nessuno in grado di rispondere?
ThunderTrunks
25-09-2004, 15:40
vedi se hai abilitato il raid da bios...ma se hai creato l'array e seguito tutte le istruz sicuramente si.il 160 e' SATA giusto?e come fai a collegarlo?non hai gia' 2HD sul Sata?spiegati un po' meglio...da bios setta come primario lo scsi...prova cosi'...
cmq nemmeno a me ha risp nessuno!!!quanto fate con sandra alle mem in default???intendo sandra 2004 sp2.siete egoisti!vi ho risolto il caso!se la mia fa solo 2720 ke puo' essere?dite ke e' difettosa?poi a freddo in o/c prima di partire devo riavviare xke anke se fa' il bip non parte nulla.dopo tutto normale...anche se spengo e riaccendo.ma solo se sto in O/C.aiutate anke me!
Dardo Xp
25-09-2004, 15:49
scusa, se non ti ho risposto è perchè ho assemblato il sistema solo da poco....adesso appena installo sandra ti posto i risultati; non è che sai dirmi quale versione usi e il link per scaricarla?
A proposito del mio problema, il disco da 160 e ide; ho fatto la prova e ho collegato un altro sata da 80 gb e tutto funziona senza problemi, da questo deduco che il problema è con gli hard disk ide. Il raid funziona ...(lo vedo da bios); ciao.
ThunderTrunks
25-09-2004, 15:54
ma tu nel bios per primo hai selezionato HD-0?ke hai messo?quello da 160gb penso ke puoi metterlo anche in master...non dovrebbe avere problemi...dovrebbe vederlo come un lettore di cd...credo ke il problema stia nella sequenza di boot.come ce l'hai messa?x sandra...l'ho scaricata da hwupgrade nella sezione software.grazie...se mi fai sapere te ne sarei grato.
Dardo Xp
25-09-2004, 17:37
Ho risolto! Ho messo hd eide e masterizzatore su due canali diversi e impostato nel boot
scsi
hdo
hd1
per quanto riguarda sandra quando provo a scaricarla da quel link mi dice che le impostazioni di protezione non lo consentono; adesso provo a prenderlo da peer to peer. Ciao
Dardo Xp
25-09-2004, 18:16
X Thundertrunks: scusa se ti scoccio, ma adesso se provo a scaricare un file dalla rete dice che le impostazioni di protezione non lo consentono: visto che so che nell'nforce 3 250 gb c'è il firewall hardware, sapresti dirmi come disabilitarlo o modificarlo? O perlomeno dove devo andare per trovare le impostazioni?
Grazie
Dardo Xp
26-09-2004, 11:11
Originariamente inviato da ThunderTrunks
vedi se hai abilitato il raid da bios...ma se hai creato l'array e seguito tutte le istruz sicuramente si.il 160 e' SATA giusto?e come fai a collegarlo?non hai gia' 2HD sul Sata?spiegati un po' meglio...da bios setta come primario lo scsi...prova cosi'...
cmq nemmeno a me ha risp nessuno!!!quanto fate con sandra alle mem in default???intendo sandra 2004 sp2.siete egoisti!vi ho risolto il caso!se la mia fa solo 2720 ke puo' essere?dite ke e' difettosa?poi a freddo in o/c prima di partire devo riavviare xke anke se fa' il bip non parte nulla.dopo tutto normale...anche se spengo e riaccendo.ma solo se sto in O/C.aiutate anke me!
Dunque io faccio 3429\3431 con queste impostazioni: moltiplicatore a 10X fsb a 230 ht a 3X rapporto ram bus 1:1......se vuoi che provi in qualche altro modo dimmelo. Ciao e grazie
Raga ... ciao ..
io ieri ho provato ad installare il raid ... ma si da subito ha iniziato a dare problemi ... inanzitutto WinXp ... mi diceva che nn era compatibile cn WinLog ... e poi ... dopo un po che lo usavo ha iniziato ad inchiodarsi il pc ...
A voi da problemi il controller RAID che c'è nel cd ..?
Sapete se c'è nè una vesione + aggionata ??
E poi sempre parlando di driver sapete se c'è un driver aggionato de la GeFore 6800 ??
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.