PDA

View Full Version : disposizione molex

foxmolder5
17-09-2004, 07:39
allora ho montato il pc e vorrei sapere se ho disposto bene i molex secondo le varie periferiche così da evitare sovraccarichi o sbalzi su periferiche importanti. un cavo (con due molex) l'ho portato ai due hd,ad uno ho portato direttamente il molex,poi l'altro molex l'ho attaccato all'adattatore della prima ventola del case e quindi all'hd. dall'altro cavo ho portato 1 molex attaccato al lettore cd e l'altro molex l'ho attaccato all'adattatore molex della ventola della cpu e quindi attaccato al masterizzatore. infine la ho la seconda ventola del case che ho attaccato al connettore sulla scheda madre.lo spinotto di questa ventola ha anche un adattatore molex a cui ho attaccato la ventola dell'hd. la ventola dell'hd non l'ho attaccata al molex in entrata sull'hd per evitare sovraccarichi o sbalzi. giusto o mi consigliate altro?

Dumah Brazorf
17-09-2004, 07:54
Una ventolina gira sempre agli stessi giri (se è termocontrollata varia cmq poco alla volta) e non consuma niente, non crea alcuno sbalzo tranquillo.
Ciao.

thoby
17-09-2004, 09:47
;)

foxmolder5
17-09-2004, 09:55
allora il cavo ha due molex.un molex attaccato al maxtor e l'altro molex attaccato ad un derivatore e quindi ad 1 altro hd. a me interessa che il maxtor non abbia problemi.in questo caso teoricamente i prob li avrebbe solo il secondo hd o anche entrambi?

thoby
17-09-2004, 20:56
;)

foxmolder5
17-09-2004, 21:39
in che senso che nn abbia gioco?

thoby
17-09-2004, 22:13
;)

lhawaiano
17-09-2004, 22:39
comunque la risposta è si.
avrebbe problemi il secondo hd.

MiKeLezZ
17-09-2004, 23:39
non collegare mai due hard disk in "cascata"
e mai mai mai usare derivatori
semplice consiglio spassionato derivato dall'esperienza

foxmolder5
18-09-2004, 00:22
allora, i due hd li ho attaccati ognuno su un molex separato che però appartengono allo stesso canale (ci sono due canali nel mio alimentatore ed ognuno con 2 molex).disposizione giusta?altre disposizioni non le posso fare perchè sarebbero proprio il numero di molex e la lunghezza dei fili ad impedirmelo.