PDA

View Full Version : Silent Tower con 2700+@208x11.5

Ck
17-09-2004, 00:37
Ciao!!!
Oggi ho preso il dissipatore Silent Tower della TermalTake e l'ho montato su una NF7-S R.2 (con bios 26 moddato, quindi credo che le temp siano giuste) con processore 2700+@208x11.5 vcore 1.825 (da bios, MBM segna come media 1.79V e picco 1.81V)...
Avevo letto alcune recensioni che lo davano come molto performante, ma al momento mi ritrovo con 52° a full load e 47° in idle, quando la temp della mobo è sui 29°, e come temp sono praticamente = a quelle del volcano 11 che avevo prima... :cry:

Credo che il montaggio sia stato effettuato correttamente, quindi escludendo al momento il caso che l'abbia montato male ho notato alcune cose riguardanti la ventola:

1) La ventola ha delle aperture sui lati che da come scrivono quelli della TT servono per far aumentare il flusso d'aria in entrata, ma mettendo una mado davanti mi pare che l'aria esca e non entri... Sto pensando di provare a chiudere quelle fessure con dello scoch, dite che faccio bene???

2) Ho provato a mettere la mano dalla parte opposta della del dissipatore rispetto alla ventola, e non mi pare esca aria... è normale???

3) Sto pensando si montare sul Silent Tower la ventola del Volcano 11, so che dopo perderebbe il Silent e mi rimarrebbe solo il Tower ;) , mi consigliate di provare o è una pazzia???

Ciauz e grazie a tutti!!!

Gab84mo
17-09-2004, 00:44
Non è una pazzia... ti consiglio anzi di montare doppia ventola... una normale (magari la Tt) e l'altra aspirante (girata) dall'altra parte!

Gabry :mc:

Ck
17-09-2004, 01:16
Ho appena provato a chiudere le fessure con dello scoch, risultato??? Ho guadagnato 2 gradi... :eek: (50° in full load)

Ma quelli della TT i loro prodotti li provano??? :sofico:

Adesso provo a montare la ventola del volcano 11, poi vi dico...

X monatare la II ventola in aspirazione ci avevo anche pensato, il problema è che non ho spazio :cry:, una 80x80 è di norma 25mm di altezza, mentre di spazio tra il Silet Tower e l'ali è solo 20mm... :muro:

Ck
17-09-2004, 01:52
Vorrei porvi anche un'altra questione, di norma, montando il volcano 11 usavo come pasta termica l'artic silver 3, mentre questa volta ho usato la pasta che era in dotazione con il dissy (ho prestato l'artic silver ad un amico), dite che un calo di prestazioni possa essere dovuto al cambio di pasta???

cmq ho appena montato la ventola del volcano 11 e in idle sono a 43° e full load 48° solo che la ventola è alla massima rotazione... :cry:

Qualcuno a qualche idea??? Tnx!!!

Gab84mo
17-09-2004, 11:44
La pasta termica quella ke hai prestato all'amico tuo sarà decisamente migliore!

Cmq al max ti può far guadagnare un grado!

Scusa ma Il Tower si deve obbligatoriamente montare con le ventole in verticale?

Vedi se puoi girare la carcassa e montare le 2 ventole in orizzontale (ipotesi) ;)

Fammi sapè

Gabry :muro:

Ck
17-09-2004, 11:56
Non credo si possa girare dato che va ad incastro con alcuni fori della scheda madre, e anche la base è fatta per essere messa in quella posizione (per incastrarsi con socket)...

Cmq la situazione sono riscito a migliorarla!!!

Ho messo su la ventola del volcano 11 e poi ho aggiunto la ventola del silet tower che butta l'aria dove la ventola del volcano 11 la prende (dato che la prende da sopra la scheda video e non è una bella cosa)... Lavoro come sempre a case aperto e ho notato che questa modifica ha portato a degli ottimi risultati!!!

Praticamente sono 10 minuti che sta andando prime e la temperatura è di 47°... Considerando che ero in idle alle 2 di notte a quella temp ne sono parecchio soddisfatto!!! :D :cool:

Gab84mo
17-09-2004, 12:01
Non dicevo se potevi girarlo tutto... ma se potevi smontare il pezzo di sopra (come si vede in alcune foto) e montarlo girato di 90°...

Fammi sapere...

Cmq bruttino come sistema... e complimenti x il risultato provvisorio!

Gabry

Ck
17-09-2004, 12:11
Il pezzo sopra (quello blu per intenderci) lo si può smontare, ma non ruotare (forse di 180° si) a causa delle 6 heatpipe che fuoriescono dalla parte superiore del dissy...

Cmq con prime che sta andando sono ancora a 47°... :D Con il procio a 219x11@1.776V (by MBM)...

quasi quasi provo a portare il procio a 1.8V... :D

Gab84mo
17-09-2004, 12:32
Non andare troppo oltre... sali solo se vedi instabilità! :mc:

Gabry

Ck
17-09-2004, 12:39
beh, si... :D Ho aumentato a 1.8 solo per aumentare la stabilità...

Prima con il volcano 11 non avrei mai provato a mettere a 1.8V e avrei abbassato la frequenza... Mentre ora sono curioso di provare se va tutto bene... Sto provando con 220x11@1.8V sperando che sia stabile... :D

Gab84mo
17-09-2004, 12:42
Tortura un pò e vedi... :muro:

Gabry

Ck
17-09-2004, 13:10
Niente da fare, 1 errore dopo 27 minuti... A sto punto lascio 219x11@1.8V, che dovrei essere stabile... :)

Gab84mo
17-09-2004, 14:40
Non ti limitare solo al Prime...

Può essere ke nn passa quello ma resta stabile con tutto il resto!

Gabry