View Full Version : strano rumore proveniente dal pc..
gente da qualche tempo dal pc proviene un suono strano quando vengono usate applicazioni "grafiche"..non so come spiegarmi :D
tipo i giochi, delle immagini in movimento e così via..
..come se fosse in costante "lettura" da qualche parte..sembra quasi che provenga dal chipset della mobo o roba simile :|
ah, me lo fa sia sotto linux che sotto windows..avete idee?
ma è un rumore tipo ronzio elettrico o tipo di ventola?
Originariamente inviato da ]Rik`[
ronzio elettrico!
alimentatore?sono soggetti a questo tipo di problema col passar del tempo anke se nn so il perchè......
Spolvera per bene ventole e componenti. Se lo hai già fatto allora non so...
le ventole son tutte pulitissite..l'alimentatore lo devo controllare anche se mi pare strano..cmq proverò, grazie :)
Controlla la ventola della scheda grafica.
Se no è possibile che il rumore venga dallo speaker. ;)
la scheda grafica ha solo un dissi passivo, lo speaker del pc non credo proprio che sia..il rumore è più "elettrico"...boh :D
trappola
17-09-2004, 11:51
provo a sparare a logica
Solitamente le applicazioni che stuzzicano la scheda grafica richiedono maggiore potenza all'alimentatore, potrebbe essere qualche componente che sotto carico vibra e genera questo ronzio.
Come prova per restringere il campo di ricerca potresti avviare un qualche stress test che impegni solo la cpu (prime, cpu stab test ecc) così se il ronzio non sparisce è ragionevole pensare all'ali come collpevole.
cioè se facendo stress test alla cpu il ronzio sparisce è sintomo che l'ali mi sta abbandonando? :D
trappola
17-09-2004, 22:29
no non necessariamente potrebbe essere una vite allentata che fa rumoreggiare una bobina.
Poi scusa nella peggiore delle ipotesi di solito l'ali costa molto meno della sk video
;)
allora, ho provato a lanciare un super pi da 32 ( :D ) mb ed effettivamente anche durante la sua esecuzione il ronzio è presente..quindi non so veramente che pensare, probabilmente è l'alimentatore! ho provato a tenerci l'orecchio vicino ma non si capisce se è lui o magari la cpu o non so cosa :/
proverò a farmi prestare un altro alimentatore per fare una prova, mi sa che è la cosa meglio :D
trappola
18-09-2004, 09:59
l'unica è provare ad aprire il case e ascoltare con attenzione, l'asso di briscola (come si dice dalle mie parti sarebbe avere un alimentatore per fare la prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.