View Full Version : Download da software p2p
Premetto che non so se questa è la sezione giusta e se non sto andando contro le regole del forum con questa mia domanda. In caso i moderatori decideranno cosa fare.
Quello che volevo sapere è che cosa si può scaricare, a livello legale intendo, dai software p2p. Al di là del programma che uso cosa rientra nel legale?
Faccio alcuni esempi:
- Video dei cartoni (Simpsons, Dragon Ball) trasmetti per tv;
- Video (in questo caso il film intero) di serie televisive andate in onda tempo fa come Smallville, Buffy)
Ora mi vengono in mento solo questi oltretutto per fare un esempio. Che ne dite?
Grazie!
No, temevo in questa risposta. Che delusione!
Ma scusa, se prendo una videocassetta e la registro a casa è legale, se invece scarico il video da internet e me lo guardo nel pc non è più legale. Lo stato... :muro: :muro: :cry:
metalfreezer
16-09-2004, 22:26
ma che te ne frega..scarica
Non hai tutti i torti nemmeno tu ma come la mettiamo con la legge urbani?
dragone17
16-09-2004, 22:27
non è mica chiara la questione, ma mi pare che in teoria manco registrare su vhs a casa propria sia legale. (che poi lo facciano tutti è un'altro paio di maniche...)
dai software p2p puoi scaricare legalmente tutto il materiale non protetto da diritti d'autore, come ad esempio le distribuzioni di linux (quelle gratuite).
Bizkaiko
16-09-2004, 22:27
Originariamente inviato da kingvi
Ma scusa, se prendo una videocassetta e la registro a casa è legale, se invece scarico il video da internet e me lo guardo nel pc non è più legale. Lo stato... :muro: :muro: :cry:
Non so se legalmente è possibile registrare un programma televisivo, perchè dovrebbe essere tutta roba coperta da diritto d'autore.
Mi pare un pò incasinato il discorso: si può, non si può, a casa, non a casa. A sto punto spero che esca sto benedetto aggiornamento della legge.
Che poi se mi scarico qualcosa a casa e me lo vedo o utilizzo nel caso di un programma per i cavoli miei che caspita rompono i maroni. Poi in giro ci sono gli assassini, i delinquenti etc e a quelli non fanno nulla.
Lasciamo stare...
Ora me ne vado a dormire che è meglio.
Bizkaiko
16-09-2004, 22:48
La legge è molto semplice: non puoi avere roba coperta da diritto d'autore se non ne paghi i relativi diritti. E' sempre stato così, la legge Urbani ha solo inasprito (imho esageratamente) le pene anche per chi non ci vuole lucrare sopra.
Poi, che ci siano problemi molto più grossi da combattere, penso che siamo tutti d'accordo
Faccio alcuni esempi:
- Video dei cartoni (Simpsons, Dragon Ball) trasmetti per tv;
- Video (in questo caso il film intero) di serie televisive andate in onda tempo fa come Smallville, Buffy)
lo sai che è vietato registrare ciò che viene trasmesso in tv? quindi è illegale scaricarli .
lo sai che è vietato registrare ciò che viene trasmesso in tv? quindi è illegale scaricarli
:eek: :eek: :( :mc:
se prendi una cassetta e registri NON è legale: se è materiale coperto da copyright non può essere copiato
una volta mettevano le avvertenze nelle scatole dei videoregistratori, penso lo facciano ancora
c'è una legge confusa in merito, teoricamente potresti registrarli ma guardarli solo una volta e solo te a casa, cmq agli atti effettivi è considerato illegale e basta
Ho capito.
Mi sa che ora faccio chiudere il thread.
Ditemi una cosa: qualcuno di voi scarica (non voglio sapere cosa)da programmi p2p senza farsi troppi problemi su come dove e quando?
qualcuno di voi non scarica (non voglio sapere cosa) da programmi p2p perchè si fa troppi problemi su come dove e quando? ;) :D :)
Originariamente inviato da kellone
qualcuno di voi non scarica (non voglio sapere cosa) da programmi p2p perchè si fa troppi problemi su come dove e quando? ;) :D :)
Ioooooo :D :D :sofico:
Anche io non sono daccordo con la legge urbani però non dobbiamo pensare che ci sia solo l'omicidio come reato...come qui a napoli m'è capitato spesse volte di sentire "eh kill è nu brav wajon ha fatt solo qualche scipp...mica ha accis a coccurun" traduzione "quello è un bravo ragazzo ha fatto solo qualche scippo...mica ha ucciso qualcuno..." quindi discorsi del tipo "c'è l'omicida libero e se la prendono con me che rubo...non è giusto!" non sono molto logici secondo me...spero di essermi spiegato bene...
^O^ Yawn
19-09-2004, 07:33
Originariamente inviato da metalfreezer
ma che te ne frega..scarica
:D :cool: :D quoooooto
Originariamente inviato da pebo
Anche io non sono daccordo con la legge urbani però non dobbiamo pensare che ci sia solo l'omicidio come reato...come qui a napoli m'è capitato spesse volte di sentire "eh kill è nu brav wajon ha fatt solo qualche scipp...mica ha accis a coccurun" traduzione "quello è un bravo ragazzo ha fatto solo qualche scippo...mica ha ucciso qualcuno..." quindi discorsi del tipo "c'è l'omicida libero e se la prendono con me che rubo...non è giusto!" non sono molto logici secondo me...spero di essermi spiegato bene...
Ma, non lo so.
Ovvio io ho fatto l'esempio estremo ma penso che ci sia una bella differenza tra chi magari infrange qualche legge sul diritto d'autore e chi ruba o uccide o cos'altro.
Ma, non lo so.
Ovvio io ho fatto l'esempio estremo ma penso che ci sia una bella differenza tra chi magari infrange qualche legge sul diritto d'autore e chi ruba o uccide o cos'altro.
Ovvio c'è una differenza...infatti ci sono pene diverse!Non è che se rubi un mp3 da internet ti danno l'ergastolo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.