PDA

View Full Version : serve davvero raffreddare le ram?

carver
16-09-2004, 20:32
Ciao!
mi chiedevo se, senza overcloccare le ram , occorresse per giocare meglio, applicare quei dissipatori in rame che si vedono negli @shop.....

La stessa domanda per le ram della vga...
a volte clocco la mia 9800pro a xt.... ma non ho problemi di artefatti
voi che fareste? cosa migliorerei?

3a ed ultima domanda.:
per rilevare la temperatura della ram vga..., una volta messo un dissipatore, potrebbe esssere buona come idea quella di "incollare la sonda del termometro digitale" con un po' di pasta artic silver al dissipaotre?
grazie in anticipo per le risposte!

Goldrake_xyz
16-09-2004, 20:56
Uhm .. domanda difficile ...

Tutto dipende dal flusso d'aria che hai nel cabinet.
e dipende anche dagli slot occupati, esempio, se hai
2 GB con 4 moduli da 512 è sicuramente peggio che
avere 1 GB con 2 moduli.

Comunque x la ram della MB non ci sono problemi,
assicurati di mettere le 2 ventole anteriore e posteriore
al cabinet e vai tranquillo.

Per le memorie della 9800 pro vedi qualche kit di mini dissipatori
x ram.
Per rilevare la temperatura, l'ideale sarebbe un termometro
digitale con sonda a termocoppia,
Ma di solito questi strumenti costano molto.

Bye.

carver
16-09-2004, 21:02
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Uhm .. domanda difficile ...

Tutto dipende dal flusso d'aria che hai nel cabinet.
e dipende anche dagli slot occupati, esempio, se hai
2 GB con 4 moduli da 512 è sicuramente peggio che
avere 1 GB con 2 moduli.

Comunque x la ram della MB non ci sono problemi,
assicurati di mettere le 2 ventole anteriore e posteriore
al cabinet e vai tranquillo.

Per le memorie della 9800 pro vedi qualche kit di mini dissipatori
x ram.
Per rilevare la temperatura, l'ideale sarebbe un termometro
digitale con sonda a termocoppia,
Ma di solito questi strumenti costano molto.

Bye.

mmm case areato? be'... da buon modders.. ilmio PARAMOUNT (;)) ha 12 ventolozze... un po' rumoroso ma lo uso solo per giocare.. per navigare ho il mulo....
tra l'altro la ventola sul plexy butta quasi sulle ram della mobo..
X quanto riguarda la vga... avrei intenzione di mettere dei REV3... ceh costano una cifra e non hanno manco il pad adesivo...
cos'e' una sonda a termocoppia? ione ho comprato uno da supersilic@@... ha la sonda ma non saprei dirti come..
secondo te e' una buona idea quella di !fermarlo con la pasta termica? avro' un valore abbastanza veritiero?
Per quanto riguarda la parte inferiore delle ram della vga, ho messo un cooler auto costruito con 2 ventole da 8.. ma mi hanno detto ceh fanno molto di piu' i dissipatori..
tu ceh mi consigli?
ultima cosa.. meglio un pad adesivo qualsiasi.. o il bi componente dell'artic?
grazie!

red.hell
17-09-2004, 10:37
la sonda ti conviene attaccarla con scotch o semplicemente incastrarla in qualche modo così la puoi riusare, se la incolli pesantemente la abbandoni assieme alla scheda.
per quanto riguarda il modo di incollare i dissipatori la colla bicomponente artic è senz'altro il massimo, però una volta messi non riuscirai mai più a toglierli (sono un riciclone :) ) con il biadesivo in qualche modo dovresti avere la possibilità di toglierli (ho visto su questo forum post di persone (nella sezione overclock) che hanno incollato i dissipatori con il bicomponente artic sulle ram vga e che dopo nel cercare di toglierli si sono portati adietro anche il chip!!!! scheda da buttare ovviamente)

carver
17-09-2004, 15:45
Originariamente inviato da red.hell
la sonda ti conviene attaccarla con scotch o semplicemente incastrarla in qualche modo così la puoi riusare, se la incolli pesantemente la abbandoni assieme alla scheda.
per quanto riguarda il modo di incollare i dissipatori la colla bicomponente artic è senz'altro il massimo, però una volta messi non riuscirai mai più a toglierli (sono un riciclone :) ) con il biadesivo in qualche modo dovresti avere la possibilità di toglierli (ho visto su questo forum post di persone (nella sezione overclock) che hanno incollato i dissipatori con il bicomponente artic sulle ram vga e che dopo nel cercare di toglierli si sono portati adietro anche il chip!!!! scheda da buttare ovviamente)

volevo evitare le scotch perche' cosi' dissipavo meno....
proprio per questo usero' la normalissima artic silver ( un po' impiastriccia) e mettero' il filo incollato con una goccia di silicone al bordo esterno della vga...
in questo modo se levo la vga.. posso levare anche il termometro come dici tu..

ps. ma mettere qualcosa sulle ram.. PUO' DARE ARTEFATTI?
mi sembrava di aver sentito qualcosa.. o forse mi sbaglio..
be' cmq il bi componente e' una bella bestia.. se ha fatto staccare pure le ram!
io ra ho la 9800pro.. ma tra un annetto penso proprio di pendere la x800 ... dovrei venderla uguale la 9800 anche con i dissipatori.. no?
ciauz!