View Full Version : Ventola e resistenza
Da quanti ohm deve essere una resistenza per far andare a 7 o 5 una normalissima 8x8 a 12 volt?
Dumah Brazorf
16-09-2004, 18:52
Devi leggere quanti A assorbe (0,15-0,25.....) .
Ciao.
Parli della potenza assorbita?
2.1 Watt.
C'è una formula?
se la vuoi mandare a 5 o 7 volt non ti serve la resistenza .... le tensioni le prendi direttamente dall'ali....
se vuoi alimentare la ventola a 5 o 7 volt non serve la resistenza.... basta rendere i 5 volt dal molex dell'ali o usare la tensione data dalla differenza fra i +12 e i +5 ovvero 12-5 = 7 volt :)
Credo mi manchino le basi.
Allora io ho una banalissima SUNON da credo circa sei euro 80x80.
La mia idea era tagliare il cavo rosso e ficcarci una resistenza. Tu invece cosa mi proponi di fare?
se vuoi metterla a 7 volt colleghi il filo rosso al filo giallo del molex e il nero al filo rosso
se vuoi metterla a 5 volt il filo rosso nel filo rosso e il nero nel nero
Ok sei stato chiarissimo.
Grazie mille.
qui: http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=41537
sconsigliano tutti quel tipo di mod dei molex
Originariamente inviato da Cr4m3
qui: http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=41537
sconsigliano tutti quel tipo di mod dei molex
guarda che in elettronica è praticata da lungo tempo questa cosa...e francamente non ricordo che sia mai morto nessuno.....non crediamo ai falsi guru a occhi chiusi
ovviamente non è la condizione ideale di lavoro... ma da qui a dire che un ali si sfascia per una cosa simile vuol dire che è veramente un ali cessoso alla grande
tanto per dire....consigliano integrati eccecc....sai che sono metodi super costosi e che con 3 diodi ottieni la stessa cosa? e non si scaldano nemmeno (hai un abbassamento di circa 2 volt)
DarkAngel77
17-09-2004, 10:43
Originariamente inviato da Hades
guarda che in elettronica è praticata da lungo tempo questa cosa...e francamente non ricordo che sia mai morto nessuno.....non crediamo ai falsi guru a occhi chiusi
ovviamente la condizione ideale di lavoro... ma da qui a dire che un ali si sfascia per una cosa simile vuol dire che è veramente un ali cessoso alla grande
tanto per dire....consisgliano integrati eccecc....sai che sono metodi super costosi e che con 3 diodi ottieni la stessa cosa? e non si scaldano nemmeno (hai un abbassamento di circa 2 volt)
E, aggiungo io, se usi qualche diodo in serie non devi ricalcolare tutto il giorno in cui cambi la ventola ;)
Originariamente inviato da DarkAngel77
E, aggiungo io, se usi qualche diodo in serie non devi ricalcolare tutto il giorno in cui cambi la ventola ;)
esattamente cosi dark :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.