View Full Version : quali sono le differenze fra i telefilm e le telenovele?
L'unica differenza che trovo è questa: i telefilm possono durare anni che sono sempre belli e "realistici". Le telenovele dopo vari anni (chi più chi meno) diventano assurde, con tutti i personaggi che si fanno tutti. Ma perchè questo? Se i sceneggiatori dei telefilm riescono a trovare sempre cose azzeccate, perchè gli sceneggiatori delle telenovele inventano cose campate in aria?
Un posto al sole i primi anni era bella. Belli i personaggi caserecci, belle storie realistiche. Poi anche lì ne hanno tirato fuori di tutti i colori, con la solita "ripassata" fra i vari personaggi.
Una telenovela dovrebbe durare all'incirca 5 anni. Poi dovrebbero pagare gli sceneggiatori per inventare un'altra storia, ambientata in un altro posto con altri personaggi e altri attori. Così il produttore continua a prendere soldi.
penso che sia una cazzata, ma io sapevo che le telenovele erano quelle spagnole e i telefilm erano quelli americani...poi nin zo'!
Ma sai che forse è vero?
Telenovelas
Telefilm
Stessa cosa in due lingue diverse.
l'avevo sentito dire in qualche trasmissione...:D
le telenovelas in effetti sono produzioni sud americane con storie adatte al pubblico femminile del primo pomeriggio
Il corrispettivo americano sono le "soap opera" (mi pare si chiamino così perchè inizialmente quando sono nate visto il target erano quasi sempre sposorizzate da produttori di detersivi et simili)
i telefilm (ma poi cosa intendi con telefilm?) sono cose diverse... si va dalle classiche sit-com a cose tipo BH90210, OC etc etc a cose tipo A-Team/Supercar.
p.s. ma non era meglio la sezione apposita per postare :asd: ;)
Le telenovele vanno avanti anni ... vedi beautiful ... più di dieci anni ...
I telefilm hanno durata limitata nel tempo.
IMHO.
Originariamente inviato da Irenina
Le telenovele vanno avanti anni ... vedi beautiful ... più di dieci anni ...
I telefilm hanno durata limitata nel tempo.
IMHO.
non concordo.
l'unica cosa che decide il tempo di messa in onda è lo share che il programma ottiene.
più è alto più il programma dura indifferentemente dall'essere soap opera o telefilm.
E' invero che mediamente le telenovelas/soap opera hanno vita più lunga ma solo perchè il loro target - la casalinga annoiata che passa tutto il giorno a casa - è molto più "stabile rispetto magari a telefilm per ragazzi (esempio la dodicenne che si innamora del belloccio di turno di telefilm come Beverly Hills 90210 o The O.C. a 16-17 anni sarà più interessata al belloccio di turno di 2-3 anni più grande che ha conosciuto il sabato sera in disco e di BH non gliene importerà più niente)
Sheerqueenie
17-09-2004, 19:04
Originariamente inviato da Guren
non concordo.
l'unica cosa che decide il tempo di messa in onda è lo share che il programma ottiene.
più è alto più il programma dura indifferentemente dall'essere soap opera o telefilm.
E' invero che mediamente le telenovelas/soap opera hanno vita più lunga ma solo perchè il loro target - la casalinga annoiata che passa tutto il giorno a casa - è molto più "stabile rispetto magari a telefilm per ragazzi (esempio la dodicenne che si innamora del belloccio di turno di telefilm come Beverly Hills 90210 o The O.C. a 16-17 anni sarà più interessata al belloccio di turno di 2-3 anni più grande che ha conosciuto il sabato sera in disco e di BH non gliene importerà più niente)
esatto ,ottima interpretazione!
qualsiasi prodotto televisivo,che sia soap opera o tv series dura in modo direttamente proporzionale al gradimento....
CON TUTTE LE ECCEZIONI DEL CASO:
RICORDO che la tv series " DARK ANGEL" è durata solo DUE SEASONS a causa del contenuto antiamericano,in poche parole era contro BUSH......:muro:
Originariamente inviato da Sheerqueenie
CON TUTTE LE ECCEZIONI DEL CASO:
RICORDO che la tv series " DARK ANGEL" è durata solo DUE SEASONS a causa del contenuto antiamericano,in poche parole era contro BUSH......:muro:
che io sappia DA non ha mai ottenuto grossi ascolti
HenryTheFirst
17-09-2004, 19:20
Originariamente inviato da Sheerqueenie
VEramente l'hanno eliminato perchè la seconda stagione faceva cagare!
Boohooo!!!! Jessica torna tra noi!!! :cry:
Sheerqueenie
17-09-2004, 19:42
Originariamente inviato da Guren
che io sappia DA non ha mai ottenuto grossi ascolti
veramente è questo quello che vogliono farti credere!
:D
non mi interessa... mai vista una puntata per più di 10 minuti...
Jessica Alba era molto più bellina quando era acqua e sapone in flipper (la cosa orrenda con il delfino)... non mi piacciono troppo le protesi al silicone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.