PDA

View Full Version : Permessi di accesso ad un pc

angaran
16-09-2004, 16:04
Premesso che di reti ne sò qualcosa ma non troppo vorrei chiedervi un piccolo aiuto. Ho tre pc. due con windows xp pro ( ADM2600 e AMD1200 ) e un portatile con xp home ( ACER292LMI ), collegati tutti e tre tramite un router. Ho questo problema: i tre computer si vedono tutti ma quando dal portatile cerco di accedere a AMD2600 mi da accesso negato mentre se cerco di accedere a AMD1200 tutto ok. Da AMD2600 riesco ad accedere senza problemi a tutti i pc mentre con AMD1200 ancora non riesco ad accedere ad AMD2600.

Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi, grazie :)

angaran
16-09-2004, 16:14
Dimenticavo tutti e tre i pc hanno SP2 ( non è colpa sua, il problema c'era anche prima ) e hanno firewall sygate funzionante. Il problema si presenta sia a firewall acceso sia spento.

angaran
19-09-2004, 20:19
up

randolph
20-09-2004, 07:39
io controllerei gli utenti, controllerei cioè che i tre utenti dei tre pc appaiano ed abbiano diritti sufficienti sugli altri 2 pc.
Se fossi in un dominio si arrangerebbe il server ad assegnare i diritti, nel caso di un gruppetto di lavoro devi invece fare una gestione locale.
ciao

angaran
20-09-2004, 09:10
No, gli utenti sono su tutti e tre solo uno, sempre lo stesso e sempre Admin :muro: Deve essere qualcosa sui diritti di AMD2600 ma non so cosa, magari conoscete se qualche virus o roba del genere può provocare questo tipo di problemi?

randolph
20-09-2004, 09:20
non credo sia colpA di virus. Magari fai un giro di adaware ...
admin ha la stessa password su tutti i pc?

angaran
20-09-2004, 09:26
ehhmm, nessuna password, è una semplice rete locale

randolph
20-09-2004, 10:58
Originariamente inviato da angaran
ehhmm, nessuna password, è una semplice rete locale

cioè password vuota?

angaran
20-09-2004, 11:38
Si password vuota

randolph
20-09-2004, 12:59
diventa complicato.
su amd2600 non è che per caso hai un firewall? (o il firewall di xp)
confronta i permessi delle cartelle di amd1200 e quelle di amd2600. E confronta anche i rispettivi utenti admin.
:mc:

angaran
20-09-2004, 22:29
allora è questo il problema, dove cavolo vado a vedere dei permessi alle cartelle su Windows XP Pro? Io non ho ancora capito....

cmq su tutti i pc c'è un firewall più il firewall integrato di XP SP2. Ma sia disattivando Sygare PF sia attivandolo non cambia la situazione. Il firewall di Windows invece non dovrebbe centrare per nulla

jacoscar
20-09-2004, 23:09
Per caso ti da questo errore?

"impossibile accedere a \\nomepc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server

randolph
21-09-2004, 07:33
allora è questo il problema, dove cavolo vado a vedere dei permessi alle cartelle su Windows XP Pro? Io non ho ancora capito....

cmq su tutti i pc c'è un firewall più il firewall integrato di XP SP2. Ma sia disattivando Sygare PF sia attivandolo non cambia la situazione. Il firewall di Windows invece non dovrebbe centrare per nulla

Per vedere i permessi di una cartella, tasto dx sulla cartella, proprietà e poi vai nel tab protezione.

angaran
21-09-2004, 09:28
Io vedo solo il tab Condivisione ed il c è condiviso. Cmq non è che non riesco ad accedere solo al ma a tutto il pc, stampante e documenti condivisi compresi.

angaran
21-09-2004, 09:31
Originariamente inviato da jacoscar
Per caso ti da questo errore?

"impossibile accedere a \\nomepc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server

si mi da questo errore

jacoscar
21-09-2004, 13:05
allora siamo in due ad avere questo problema :rolleyes:

angaran
21-09-2004, 13:55
Bhe, ho la consolazione di non essere l'unico :rolleyes:

jacoscar
21-09-2004, 16:11
ciao, ho appena risolto formattando (per la seconda volta) il portatile e reinstallando il s.o.

mah.... misteri dell'informatica :rolleyes:

randolph
21-09-2004, 16:42
Io vedo solo il tab Condivisione ed il c è condiviso. Cmq non è che non riesco ad accedere solo al ma a tutto il pc, stampante e documenti condivisi compresi.

Se gli utenti non hanno password può darsi che non ti lasci accedere per via di policy di protezione.
Prova ad assegnarne una agli utenti. Se hai già una password ... ci penso :confused:

angaran
21-09-2004, 18:33
ciao, ho appena risolto formattando (per la seconda volta) il portatile e reinstallando il s.o.

mah.... misteri dell'informatica :rolleyes:

Bhe sinceramente preferirei riuscire a mettere a posto la cosa senza arrivare a questo nonostante sia il rimedio curativo del 90% dei problemi software :D

angaran
21-09-2004, 18:51
Provato con password e non ma il i pannelli sono sempre quelli, vi do uno shot del mio c: col tasto destro così vedete se manca qualcosa o se sbaglio io a capire.

randolph
21-09-2004, 22:17
visto lo screenshot credo tu abbia abilitato la condivisione semplificata ... ma adesso come adesso non ho un xp per trovare come si fa a disabilitarla .... mi segno di controllarlo, ne avevano parlato in un altro thread ...

jacoscar
21-09-2004, 23:04
per disattivare la condivisione semplice: pannello di controllo/opzioni cartella/visualizzazione/utilizza condivisione file semplice :)

cmq non penso sia quello il problema

Crash_Ov
22-09-2004, 00:10
stesso problema... prima fungeva tutto ma da circa una settimana non riesco piu' ad entrare dentro un pc della mia rete... che sia colpa degli aggiornamenti di windows? Aiutateci :cry:
A me oltre al solito errore mi dice anche servizio server non attivato...

ScaR_
22-09-2004, 06:54
stesso problema anke io, ho risolto formattando e lasciando vuota la pass di administrator durante l'install di windows, e rimettendola in seguito una volta finita l'installazione

angaran
22-09-2004, 10:14
Grazie per la dritta sulla condivisione file semplice, adesso uso quella "complessa" che mi pare molto più potente.

Farò un po' di prove, cmq non credo che sia colpa nè di un aggiornamento di Windows anzi sono sempre più convinto che sia un virus o qualcosa del genere. Veramente nessuno ne ha sentito parlare??? Guardate che a me tutto funzionava benissimo fino ad un bel giorno quando è successa sta cosa.

angaran
22-09-2004, 10:17
Originariamente inviato da ScaR_
stesso problema anke io, ho risolto formattando e lasciando vuota la pass di administrator durante l'install di windows, e rimettendola in seguito una volta finita l'installazione

Come ho già detto "risolto" in questo caso mi sembra una parola un po' grossa :p Insomma formattare non è la mia passione :D

Crash_Ov
22-09-2004, 16:06
anche a me piacerebbe capire come è successo e perchè... ho bazzicato un altro po di forum in giro e tanta gente ha il nostro stesso problema da un po di tempo a questa parte ...

fortissimo
23-09-2004, 22:03
mi unisco ho lo stesso preoblema per collegare il mio tm292lmi al desktop

angaran
24-09-2004, 09:35
Anche per me si tratta del tm292lmi...

roxy1974
24-09-2004, 14:23
allora siamo in due ad avere questo problema :rolleyes:
a me e' successa la stessa cosa dopo che avevo smanettato con gli utentii.
Qualche cosa mi ha cambiato una POLICY di win xp , quella sul controllo SAM (un tipo di autenticazione) , la soluzione sta' nelle policy.
START/pannello di controllo/
gestione amministratore (o come cavolo si chiama, adesso sono al lavoro!!! arghh)

angaran
24-09-2004, 15:05
Adesso controllo, guardando in strumenti di amministrazione mi è venuta un'illuminazione fatale. Vi faccio sapere.

fortissimo
24-09-2004, 15:20
ragazzi ho risolto allora il problema era sul desktop
sono andato in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi
avevo
routing e accesso remoto disabilitato e lo ho messo in automatico
client dhcp disabilitato e lo ho messo in automatico
client dns disabilitato e lo ho messo in automatico
dde rete disabilitato e lo ho messo in automatico
dde dsdm di rete disabilitato e lo ho messo in automatico

e qualche altro servizio di rete disabilitato che non ricordo e ora va alla grande

provate anche voi e fatemi sapere

angaran
24-09-2004, 15:32
Bha, io ho due pc con Win XP Pro e i servizi cha hai menzionato tu io li ho proprio come te prima di cambiare su un PC che condivide tutto benissimo.

fortissimo
24-09-2004, 17:31
bu non so che dirti angaran
io ho fatto cosi e ora tutto ok ho pure stampato da notebook tramite la stampante del desktop