View Full Version : SP2: quale firewall e quale antivirus?
Skid_001
16-09-2004, 15:48
Non so se e' questo il forum giusto, o se dovrei postare questa domanda su antivirus e sicurezza... Ad ogni modo, voi cosa consigliate? Utilizzare il firewall integrato o prodotti come zonealarm pro, nortron internet security o sygate? E nel caso quale? E per quanto riguarda antivirus? Ovviamente uno che sia riconosciuto dal Sp2???
Io utilizzo symantec antivirus corporate 9.0 che è leggero e si autoaggiorna e Kerio Personal Firewall che mi sembra abbastanza completo e soprattutto ti avvisa con finestre chiare di ogni possibile intrusione.
Spero possa esserti utile.
Ciao
Nego
Norton AV e Norton Firewall 2004.
Perfettamente riconosciuti dal SP2
Se uno nn vuol stare a configurare il firewall,quello integrato nel SP2 nn è poi una ciofeca,anzi..ho tolto lo ZoneAlarm xchè imbizzarritosi,e stò firewall integrato mi ha sorpreso piacevolmente..
Antivirus...bè ho installato Kaspersky 5.0 e nn lo mollo +...
;)
Norton 2003, sia AV che PF ;)...il segreto,in fondo, stà nel configurarli a dovere...ma ti assicuro che fanno egregiamente il loro lavoro anche con config@default
norton leggero? :uh: :mbe:
mi sa ke non avete mai provato altro, apposta dite così..
bYeZ!
Originariamente inviato da Zebiwe
Norton AV e Norton Firewall 2004.
Perfettamente riconosciuti dal SP2
che siano riconosciuti non lo metto in dubbio, ma se mi permetti sono il peggior consiglio che si possa dare... :D
come Firewall se non si hanno grosse pretese va più che bene quello integrato, altrimenti sicuramente Sygate Personal 5.5
come antivirus direi Avast, Kaspersky o NOD32
:)
Anch'io consiglio Norton AV, seppur conscio di essere controcorrente.
Ad ogni modo, per chi "pensa male" dell'antivirus della Symantec... non vi fa pensare il fatto che anche se tanti ne parlan male, tantissimi lo usano comunque?? ;)
:D
Originariamente inviato da Aiace
non vi fa pensare il fatto che anche se tanti ne parlan male, tantissim lo usano comunque?? ;)
già, povera gente... è l'unico che si trova nei negozi, l'utonto medio vede e compra quello credendo, a torto, che sia il migliore...
invece chissà perchè è il più pesante e invasivo e nonostante ciò è ben lontano dall'offrire la protezione migliore...
cmq questo è un discorso da "Programmi e Utility" ti basta fare un giro lì per capire quale sia l'opinione generale su questo software
ma un antivirus free che sia anche gradito a winxp-sp2,e' disponibile:confused:
nel senso che viene visto e accettato dal nuovo centro di sicurezza pc
quelli consigliati dalla M$ come sono:confused:
c'e' etrust ez trial per 12 mesi:)
Originariamente inviato da ionet
Antivir.
Ciao!
Per i sostenitori del Norton.......
Fate questo tentativo : disinstallatelo, provatene un altro come NOD32, e testate il sistema.
Vi assicuro che resterete stupiti al punto di iniziare a dubitare che ci sia un antivirus in esecuzione;mentre col Norton io assistevo ad un dimezzamento delle prestazioni del pc.
Fate un tentativo, magari ripromettendovi che sia temporaneo :scommetto che non reinstallerete mai più il norton.
Ciao :)
topogatto
17-09-2004, 08:48
Originariamente inviato da d3US
Antivir.
Ciao!
Quoto...lo uso su pc con Win95, 98SE, 2000 SP4 e XP SP2....
Leggero,facile da usare, solo tanti pregi...
Unico neo..ogni 15 giorni ti devi scaricare l'aggiornamento..oltre 4 Mb...e via 56 Kbs non è il massimo :rolleyes:
Ciao
Diego
uso antivir xp e kerio personal firewall, mai un problema.
ShadowThrone
17-09-2004, 09:02
io uso zone alarm pro 5 e nod 32 (ultima versione)... problemi zero...
Originariamente inviato da Picarus
Per i sostenitori del Norton.......
Fate questo tentativo : disinstallatelo, provatene un altro come NOD32, e testate il sistema.
Vi assicuro che resterete stupiti al punto di iniziare a dubitare che ci sia un antivirus in esecuzione;mentre col Norton io assistevo ad un dimezzamento delle prestazioni del pc.
Fate un tentativo, magari ripromettendovi che sia temporaneo :scommetto che non reinstallerete mai più il norton.
Ciao :)
OK, proverò! :)
l'equazione prodotto + venduto=prodotto migliore non è sempre vera (quasi mai a dire il vero.....)
anyway ho provato il norton dalla versione 2000 e devo dire che si è andati sempre peggio come pesantezza......provate antivirus un pò + discreti come avast o nod32 (oltre che l'ottimo antivir) poi ne parliamo.....;)
il mio pc ne ha visti di antivirus prima di approdare al nod32...
io ero un accanito sostenitore del norton (solo per problemi di compatibilità con le applicazioni, come pesantezza è risaputo che il norton è il peggiore) ho provato ogni sorta di altro antivirus e l'unico con cui mi sono trovato da dio è il NOD32 che inoltre è leggerissimo e velocissimo nella scansione.
Oberon80
22-09-2004, 07:12
Originariamente inviato da ionet
quelli consigliati dalla M$ come sono:confused:
c'e' etrust ez trial per 12 mesi:)
Avast è riconosciuto tranquillamente.
Ma il Sygate personall firewall 5.5 a me non è accettato dal centro sicurezza , qualche suggerimento??????
gionapper
22-09-2004, 09:41
Originariamente inviato da friwer
... ho provato il norton dalla versione 2000 e devo dire che si è andati sempre peggio come pesantezza......
Idem, Nav 2000-2001-2002-2003 arrivato al 2004 L'ho rivenduto e mi sono messo Kaspersky che sicuramente a livello di pesantezza non è inferiore ma i virus almeno li trova.
PW uso Sygate 5.5 ma devo dire ke anche Outpost 2.1 pro non è male solo che bisognerà aspettare la versione 2.5 in preparazione la quale sarà compatibile con il Servizio Pacco numero 2
Ps. Il NOD non mi ha entusiasmato (parere personale non vi incacchiate:D )
ma in definitiva, è consigliabile installare l'sp2??? ...cioè, a livello sicurezza installo quelle 3 patch x worm blaster e sasser poi un'antivirus (x ora il pesantissimo norton che cambierò dopo la lettura di questo post) e un sygate come firewall, senza contare che ho pure un firewall hardware sul mio ruter.
che dite? è da installare l'sp2??? o faccio meglio a terlo così???
Ho letto ieri sera una lista di programmi non compatibili con il sp2 di win xp ho provato il sygate personal firewall e funziona bene sotto xp sp2 per l'antivirus potresti provare con il mc afee però se non ricordo male non vuole il sygate come firewall nella lista sono sicuro che c'era il norton e lo zone alarm quindi secondo me sarebbero da scartare ciao
topogatto
22-09-2004, 13:11
Originariamente inviato da Pana79
ma in definitiva, è consigliabile installare l'sp2??? ...cioè, a livello sicurezza installo quelle 3 patch x worm blaster e sasser poi un'antivirus (x ora il pesantissimo norton che cambierò dopo la lettura di questo post) e un sygate come firewall, senza contare che ho pure un firewall hardware sul mio ruter.
che dite? è da installare l'sp2??? o faccio meglio a terlo così???
Io aggiorno sempre i miei pc...e ti posso dire che ho messo Win XP SP2 su un P2 400 Mhz con 196 Mb di ram..e all'avvio ho circa 70 Mb di ram allocata...
In questo modo...basta aggiungere un antivirus leggero (io mi trovi benissimo con Antivir) ed hai un sistema discretamente sicuro..
Altra mia configurazione è Win XP SP1 + tutte le patch pre-SP2 + Sygate Personal Firewall + Antivir..e tutto sommato mi trovavo bene...
Forse preferisco la SP2 per via delle patch già presenti..e di una firewall integrato...
Problemi con i programmi..per il momento nessuno...a parte aver aggiornato Nero che da un messaggio di incompatibilità..
Ciao
Diego
camillozzo
22-09-2004, 15:45
Io uso Sygate come firewall e Mcafee come antivirus (anche se non disprezzo Kaspersky. NOD non l'ho mai provato)
Swisström
22-09-2004, 17:09
NE ho provati un infinità di antivirus... e secondo me il milgiore resta Kaspersky (che uso tuttora)
Come firewall sygate ;)
ciucozoppo
22-09-2004, 18:18
Io uso AVG come antivirus e Agnitum Outpost firewall.
Soddisfattissimo!
gabriweb
09-11-2004, 21:58
Eccomi qua...
Che dire fino a 10min fa ero anche io di quelli della serie "Norton per tutta la vita..." ma specialmente con la versione 2005 siamo arrivati alla frutta..
PC lento; hanno provato ad inserire un firewall integrato nell'av che fa solo che casini e per configurarlo ci vuole la laurea (pensate che neanche mi faceva connettere su emule..); Prestazioni del sistema ridotte sensibilmente; Errori inaspettati durante la scansione POP3 delle mail....basta non se ne puo piu!!!
Avevo intenzione di provare questo NOD32 visto che molti ne parlano bene; sia come leggerezza che come prestazioni. Per quanto riguarda il firewall posso assicurarvi che se usate quello integrato nell'sp2 di xp non siete per niente al sicuro...basta che fate una bella scansione in uno dei tanti siti per il security check e vedrete quante belle porte aperte ci sono nel vostro sistema che non attendono altro che un hacker le valichi :D.
Io ho usato alcuni mesi fa l'Outpost Pro 2.1 e mi sono trovato molto bene, tuttavia leggo dai vostri post che non è compatibile con l'sp2 e che bisognerà aspettare la v. 2.5....se è cosi allora credo terrò il firewall di winkozz ma una cosa è certa: mai piu norton. ;)
Andytrendy
10-11-2004, 07:37
Originariamente inviato da Oberon80
Ma il Sygate personall firewall 5.5 a me non è accettato dal centro sicurezza , qualche suggerimento?????? si, disattiva il centro sicurezza.
Originariamente inviato da gabriweb
Eccomi qua...
Che dire fino a 10min fa ero anche io di quelli della serie "Norton per tutta la vita..." ma specialmente con la versione 2005 siamo arrivati alla frutta..
PC lento; hanno provato ad inserire un firewall integrato nell'av che fa solo che casini e per configurarlo ci vuole la laurea (pensate che neanche mi faceva connettere su emule..); Prestazioni del sistema ridotte sensibilmente; Errori inaspettati durante la scansione POP3 delle mail....basta non se ne puo piu!!!
Avevo intenzione di provare questo NOD32 visto che molti ne parlano bene; sia come leggerezza che come prestazioni. Per quanto riguarda il firewall posso assicurarvi che se usate quello integrato nell'sp2 di xp non siete per niente al sicuro...basta che fate una bella scansione in uno dei tanti siti per il security check e vedrete quante belle porte aperte ci sono nel vostro sistema che non attendono altro che un hacker le valichi :D.
Io ho usato alcuni mesi fa l'Outpost Pro 2.1 e mi sono trovato molto bene, tuttavia leggo dai vostri post che non è compatibile con l'sp2 e che bisognerà aspettare la v. 2.5....se è cosi allora credo terrò il firewall di winkozz ma una cosa è certa: mai piu norton. ;)
Mah...io con NIS 2005 mi trovo bene...poi ognuno ha le sue necessità..
vittysoft
10-11-2004, 09:34
Io ho provato da poco il firewall della sygate e sinceramente mi trovo benissimo, il sistema non e' per nulla appesantito, il pc schizza e il programma mi sembra ricco di funzioni e di diversi sistemi di monitoraggio. A dire la verita' gli altri disponibili non li ho provati, mi sono un po letto i forum e ho deciso per il sygate.
Da notare che provengo da + di 6 anni di Norton, sia per AV che per FW, ma da quando mi e' scaduta la versione 2004 e ho provato la 2005, ho deciso di cambiare strada. Per la miseria, dopo aver disinstallato il norton AV e il FW, sembra di avere sotto mano un pc nuovo e con l'hard disk vuoto.....e' velocissimo, non ho parole....il norton e' troppo troppo pesante, non se ne puo' piu', neanche a dire che ho un pc lento....ho un AMD 2 Ghz con 512 di ram ddr....col norton sembrava di avere un pentium 600 mhz, non scherzo!!!
Per giunta il 2005 dava tantissimi problemi, a volte non si caricava nel system tray, mandava in freezing il sistema spesso e per installarlo e disinstallarlo.....mamma mia quante procedure lente e farraginose (bella questa eh!)
Per cui col firewall ho risolto, sto aspettando di trovare un antivirus come si deve e che non appesantisca il sistema. Per ora solo col firewall il pc vola.....spero di trovare un AV alla pari del sygate!!
nothinghr
10-11-2004, 11:08
Originariamente inviato da gabriweb
E' da quel di' che e' uscito outpost 2.5 anzi ieri ne e' gia' uscita la seconda release
Oberon80
10-11-2004, 13:07
Originariamente inviato da Andytrendy
si, disattiva il centro sicurezza.
Ho disabilitato gli avisi, la cosa strana è che da quando ho aggiornato il sygate mi si avvia cmq il processo alg.exe, che invece non dovrebbe esserci. Bhà
gabriweb
11-11-2004, 14:23
Incredibile..:eek:
Da quando ho disinstallato il nav 2005 il pc è molto piu veloce :eek: :eek:
;)
Al suo posto ho piazzato nod32...devo dire molto efficiente e leggerissimo, ben configurabile e aggiornabile..buon prodotto.
Per il firewall ho risolto radicalmente...senza alcun software :D
Ho semplicemente configurato a dovere quello integrato nel mio router wifi 660hw61 zyxel :D Dai test effettuati su vari siti le porte risultano tutte quante in STEALTH :D Zyxel RULEZ! ;)
io uso il firewall del sp2 e avg 7 free uscito giusto ieri...
accoppiata leggera e perfetta. consigliati!!
DeeezNuuutz
11-11-2004, 14:57
Io uso il McAfee sia antivirus che firewall, prima di prendermelo ne aveva provato anche altri, ma per leggerezza e affidabilità alla fine ho optato per McAfee.
E' un consiglio che do a tutti McAfee e Firefox e non avrai più problemi in internet!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.