View Full Version : Motore moscio su alfa 145 1.6 120cv (40000km inside)
ciao..... io ho preso questa macchina due anni fa,era usata,aveva 20000km... in questi due anni ho fatto altri 20000km e fino a qualche mese fa andava bene,motore sportivissimo ecc ecc..
c'è da dire k io la tiro praticamente tutti i giorni,arrivo spesso al limitatore,diciamo k la uso molto racing.... ogni volta k vado in autostrada la tiro anche li'.. beh insomma,da un po' di tempo non ha piu quella spinta che aveva prima.. e tra l'altro,quando è al minimo.,invece di stare fisso sugli 800 g/m,ogni tatnto scazza e scende a 500 dicolpo per poi risalire a 1100 e ristabilizzarsi sugli 800.. lo fa spesso questo lavoro.. dura pochi secondi però è fastidioso...
in piu adesso che comincia a far freddo quando l'acceddo sembra che si ingolfa e a volte si spegne x un paio di volte se non accelero.. poi si riprende..
secondo voi potrebbero essere le candele?
ho pensato a questo in quanto un mio amico con la moto aveva avuto un prioblema simile,e cambiando le candele ha ripreso la spinta che aveva prima,e tutti i miglioramenti del caso..
quanto costa cambiarele candele? la devo portare da un'elettrauto? spesa totale? risolvo secondo voi o ci sono altri problemi? ciaoo!! grazie!
Cambiare le candele, sicuramente non fa male.
e, visto che ci sei, una bella pulitina al filtro dell'aria!
Originariamente inviato da pierpo
Cambiare le candele, sicuramente non fa male.
e, visto che ci sei, una bella pulitina al filtro dell'aria!
Aggiungo che le candele dell'alfa son candele speciali e ti costeranno parecchio mi spiace.....
Nn mi ricordo di preciso ma doi sicuro sopra i 100E!
ciao
l'Alfa monta candele twin spark, costano un botto.
Originariamente inviato da Dj Huzi
al minimo.,invece di stare fisso sugli 800 g/m,ogni tatnto scazza e scende a 500 dicolpo per poi risalire a 1100 e ristabilizzarsi sugli 800.. lo fa spesso questo lavoro.. dura pochi secondi però è fastidioso...
in piu adesso che comincia a far freddo quando l'acceddo sembra che si ingolfa e a volte si spegne x un paio di volte se non accelero.. poi si riprende..
Fai controllare il debimetro.
Kyrandia
16-09-2004, 16:34
si le 8 candele, ben 8, non ricordo se costano 250€ o di piu, inoltre si cambiano a 100.000 km
come gia detto, fai controllare debimetro dal meccanico ed in caso pulirlo, cambia filtro aria , usa prodotti di pulizia valvole come stp e fai qualche pieno di vpower !!
che la porti al limitatore non è un problema :D
Alexnight
16-09-2004, 16:34
Originariamente inviato da ARGO
Fai controllare il debimetro.
è il potenziomentro del minimo...faceva la stessa cosa a me sulla mia 1562.0 ts, per quanto riguarda le tirate, sempre a CALDO e evita di tirare tutta la prima....
per riprendere un po di brio ti consiglio un filtro in cotone a pannello (K&N sono ottimi) cambio olio, filtro olio e controllatina alle candele + reset centralina ;)
Alexnight
16-09-2004, 16:36
Originariamente inviato da Kyrandia
si le 8 candele, ben 8, non ricordo se costano 250€ o di piu, inoltre si cambiano a 100.000 km
come gia detto, fai controllare debimetro dal meccanico ed in caso pulirlo, cambia filtro aria , usa prodotti di pulizia valvole come stp e fai qualche pieno di vpower !!
che la porti al limitatore non è un problema :D
pulire il debimetro non serve assolutamente a niente, se il debimetro è andato bisogna soltanto cambiarlo.
I prodotti di pulizia qualcosa fanno...ma ho sentito parlare di brutte esperienze....lascierei stare ;)
Kyrandia
16-09-2004, 16:36
a 40.000 c'è il tagliando , non saltarlo mi raccomando :read:
Kyrandia
16-09-2004, 16:37
Originariamente inviato da Alexnight
pulire il debimetro non serve assolutamente a niente, se il debimetro è andato bisogna soltanto cambiarlo.
I prodotti di pulizia qualcosa fanno...ma ho sentito parlare di brutte esperienze....lascierei stare ;)
a certo se rotto va cambiato, ma se non è rotto......
Phobos87
16-09-2004, 17:18
Originariamente inviato da Dj Huzi
cut...
la tiri troppo... :D :p
ciao Dj ;)
seriamente: controlla filtro dell'aria e prova a vedere le candele come son messe.
ciao
mio fratello ha il 1.4 e ha avuto lo stesso problema, risolto in AR con reset e nuovo SW della centralina ( chiaramente con filtro candele e il resto OK)
ok grazie 1000 ragazzi!!! allora parlero' del reset della centralina e della pulizia candele piu filtro aria!! lì'ho appena fatto il tagliando dei 40k ma sono dei pirloni quelli la e mi sa k non hanno controllato niente!
Fradetti
16-09-2004, 18:44
ma dove la tiri racing a ventimiglia?????
tranne che a roverino strade dritte un ce ne sono :D
Phobos87
16-09-2004, 18:50
Originariamente inviato da Fradetti
ma dove la tiri racing a ventimiglia?????
tranne che a roverino strade dritte un ce ne sono :D
Dj è folle e ne ho le prove... :D
Originariamente inviato da Fradetti
ma dove la tiri racing a ventimiglia?????
tranne che a roverino strade dritte un ce ne sono :D
azz.. gia sul cavalcavia 180 si fanno... e nel tratto di autostrada sanremo-ventimiglia 220:D
Originariamente inviato da Phobos87
Dj è folle e ne ho le prove... :D
azz ce le hai ancora le foto? aspetta k ne posto qualcuna..
allora... fradetti,hai presente all'uscita dell'ultima gallerai dell'autostrada facendo la sanremo -ventimiglia? tiè:
http://djhuzi.no-ip.biz/alfa1.JPG
http://djhuzi.no-ip.biz/alfa2.JPG
e qua un limitatore in 3° sulla strada di bevera a 150km/h
http://djhuzi.no-ip.biz/alfa3.JPG
sisisi
beh torniamo all'argomento del topic ( fradetti se vuoi un giorno ci vediamo visto che siamo utenti del forum vicini,siamo gli unici di sta zona,apparte dreadreaper il mio amico che si è appena iscritto)
Fradetti
16-09-2004, 19:21
Originariamente inviato da Dj Huzi
azz.. gia sul cavalcavia 180 si fanno... e nel tratto di autostrada sanremo-ventimiglia 220:D
aggià il cavalcavia dimenticavo.....
sull'autostrada son capaci tutti a tirare :p
Originariamente inviato da Fradetti
aggià il cavalcavia dimenticavo.....
sull'autostrada son capaci tutti a tirare :p
una notte alle due che ero in scazzo ho preso i 205 da roverino verso ventimiglia sempre sul cavalcavia.. strada deserta però... sennò non ci provo... e sempre da solo,tranne quando ho fatto le foto e il filmato k ero col mio amico...
io sulle strade di città non corro.. ho paura di ficcare sotto qualcuno..
noooooooooooooooooooooooo la frizione è buonaaaaa:D
Dan Dylan
16-09-2004, 19:33
Originariamente inviato da Dj Huzi
minimo.,invece di stare fisso sugli 800 g/m,ogni tatnto scazza e scende a 500 dicolpo per poi risalire a 1100 e ristabilizzarsi sugli 800.. lo fa spesso questo lavoro.. dura pochi secondi però è fastidioso...
Anche la mia precedente auto faceva questo specie di "rutto": il problema era stato risolto con la semplice pulizia del corpo farfallato (roba da 10 minuti).
Kyrandia
16-09-2004, 19:35
grande Dj@7000 :yeah:
se trovo qualche mio filmatino lo posto :)
nascimentos
16-09-2004, 19:46
Originariamente inviato da Kyrandia
grande Dj@7000 :yeah:
se trovo qualche mio filmatino lo posto :)
bravo
facciamo la gara a ki posta la foto con le lancette dei takimetri + alte :rolleyes:
la cosa ke + mi fa inalberare è ke questi sconsiderati ke corrono come se fossero su una pista nn si rendono conto ke metteno in repentaglio nn solo la loro vita ma anke quella degli altri
in base a ciò, nn riesco a tollerare frasi del tipo "vado a 200km/h solamente quando sono da solo :O " oppure " della mia vita ne faccio quello ke voglio :O "
:rolleyes: W L'ITALIA :rolleyes:
Kyrandia
16-09-2004, 19:56
Originariamente inviato da nascimentos
bravo
facciamo la gara a ki posta la foto con le lancette dei takimetri + alte :rolleyes:
la cosa ke + mi fa inalberare è ke questi sconsiderati ke corrono come se fossero su una pista nn si rendono conto ke metteno in repentaglio nn solo la loro vita ma anke quella degli altri
in base a ciò, nn riesco a tollerare frasi del tipo "vado a 200km/h solamente quando sono da solo :O " oppure " della mia vita ne faccio quello ke voglio :O "
:rolleyes: W L'ITALIA :rolleyes:
hai capito male, e non sono il tipo di persona cosi superficiale da fare queste cose !
qui stiamo parlando di giri del motore !! dunque quello che volevo postare erano i giri del motore !
Originariamente inviato da nascimentos
bravo
facciamo la gara a ki posta la foto con le lancette dei takimetri + alte :rolleyes:
la cosa ke + mi fa inalberare è ke questi sconsiderati ke corrono come se fossero su una pista nn si rendono conto ke metteno in repentaglio nn solo la loro vita ma anke quella degli altri
in base a ciò, nn riesco a tollerare frasi del tipo "vado a 200km/h solamente quando sono da solo :O " oppure " della mia vita ne faccio quello ke voglio :O "
:rolleyes: W L'ITALIA :rolleyes:
grazie del tuo parere,ma non lo ascolto,tanto ormai IN ITALIA è anarchia,ogniuno fa che cosa vuole e io mi adeguo..
via lasciamo stare questo argomento e parliamo della mia macchinina!!! allora alla lista delle cose aggiungo la pulizia del corpo farfallato? azz
nascimentos
17-09-2004, 10:06
Originariamente inviato da Dj Huzi
grazie del tuo parere,ma non lo ascolto,tanto ormai IN ITALIA è anarchia,ogniuno fa che cosa vuole e io mi adeguo..
in fondo hai ragione, la miglior soluzione consiste nell'adeguarci tutti: solo così potremo migliorare
:rolleyes:
Dan Dylan
17-09-2004, 10:23
Originariamente inviato da Dj Huzi
gallora alla lista delle cose aggiungo la pulizia del corpo farfallato? azz
La pulizia del corpo farfallato costa molto meno del cambio delle candele.
Per verificare, guarda sotto la scatola del filtro d'aria quanta sporcizia c'è...
Kyrandia
17-09-2004, 11:35
mi sono informato : il cambio candele sui twin spark sta poco meno dei 300€ , ma è moolto difficile che si rovinino prima dei 100.000 :)
Originariamente inviato da nascimentos
in fondo hai ragione, la miglior soluzione consiste nell'adeguarci tutti: solo così potremo migliorare
:rolleyes:
grazie ,continuiamo con la mia macchinina ora:
allora le candele le faccio solo pulire magari.... è una spesa troppo grossa...:)
Originariamente inviato da Dj Huzi
grazie ,continuiamo con la mia macchinina ora:
allora le candele le faccio solo pulire magari.... è una spesa troppo grossa...:)
Puliscile tu, risparmi :)
come si fa? è facile smontarle?
Originariamente inviato da Dj Huzi
come si fa? è facile smontarle?
Lascia perdere, devi smontare mezzo motore, mica per niente si cambiano a 100mila Km.
Originariamente inviato da ARGO
Lascia perdere, devi smontare mezzo motore, mica per niente si cambiano a 100mila Km.
Il suo motore potrebbe essere simile a questo, in caso affermativo basta vedere dove finiscono quei 4 cavi rossi, le candele sono li' sotto e si svitano con un banale svitacandele, che si trova in mezzo agli atrezzi dell'auto nel vano della ruota di scorta.
http://www.ukcar.com/road_tests/alfa/145/engine.jpg
Originariamente inviato da ARGO
Fai controllare il debimetro.
io ho cambiato il debimetro sulla mia , si era accesa la spia fissa sul cruscotto , ma non ho avuto mai il calo di giri che descrive lui al minimo .
Originariamente inviato da amd1ghz
io ho cambiato il debimetro sulla mia , si era accesa la spia fissa sul cruscotto , ma non ho avuto mai il calo di giri che descrive lui al minimo .
k spia si accende?
descriverla non è facile : è un simbolo più o meno rettangolare ( ma non molto ..... )
Espinado
25-09-2004, 17:28
una curiosità ma quanto consuma sta macchina? sta sotto i 10 con un litro vero??
in autostrada come la uso io anche 5 km
se guidi tranquillo 10 li fai...
Il problema del minimo, mi fa pensare ad un guasto della sonda lampada!
il tutto a me "mi" fa pensare di cambiare macchina...:D
wolfnyght
26-09-2004, 15:08
alberi a camme originali?
io quando ho montato i colombo&bariani con fascia d'utilizzo da 4500 7500 il minimo l'ho irregolare come il tuo!specie dopo che ho fatto un pò di km tirando le marce.
le candele sulla mia 75ts le cambio ogni 4 cambi d'olio(selenia racing 20/60 sae che si tribola da matti a trovare)ps l'olio lo cambio ogni 5500 6000km assieme al filtro olio.
è strano con i tuoi km il motore dovrebbe render al meglio!
riguardo il tirare a piegar sti motori ce ne vuole!azz!
l'acqua si scalda troppo?(magari la guarnizione della testa sta cedendo)
controlla nella vaschetta del liquido se vedi tracce d'olio
come candele io uso le long 4 punte(25 euro l'una sigh!)
ah le valvole di sicuro non son incrostate tirando le marce si puliscono
magari hai fatto un fuorigiri(non sempre la centralina ti blokka i giri)che magari sepppur piccolo ha fatto si che ti si siamo leggermente danneggiate le valvole(che come tu di certo saprai son con l'interno al sodio per motivi di raffreddamento e percui più delicate)
controlla sotto dopo il 4 in 2 che il 2 in uno non sia magari schiacciato(non sò la tua alfa ma la mia 75 ha la marmitta in quel punto a meno di 10cm da terra e con i dossi praticamente son sempre a cambiar quel pezzo)
debimetro?può essere...io non ho problemi centralina tdd rulez senza debimetro
se l'auto comunque è stata modificata(magari scarico e filtro e candele usurate)può causare lievi oscillazioni di minimo
comunque non vorrei esser menagramo ma secondo me hai le valvole leggermente danneggiate.
successe una cosa simile ad un mio amico(auto diversa una seat ibiza 1.8l 16v)stesse tue problematiche.
invece io non ho problemi di solito se l'auto inizia ad aver già 80000 90000 km gli rifaccio il motore(ho cotto sia una 75 evo che una 1.8 ie ma questa è un'altra storia)
Originariamente inviato da wolfnyght
alberi a camme originali?
io quando ho montato i colombo&bariani con fascia d'utilizzo da 4500 7500 il minimo l'ho irregolare come il tuo!specie dopo che ho fatto un pò di km tirando le marce.
le candele sulla mia 75ts le cambio ogni 4 cambi d'olio(selenia racing 20/60 sae che si tribola da matti a trovare)ps l'olio lo cambio ogni 5500 6000km assieme al filtro olio.
è strano con i tuoi km il motore dovrebbe render al meglio!
riguardo il tirare a piegar sti motori ce ne vuole!azz!
l'acqua si scalda troppo?(magari la guarnizione della testa sta cedendo)
controlla nella vaschetta del liquido se vedi tracce d'olio
come candele io uso le long 4 punte(25 euro l'una sigh!)
ah le valvole di sicuro non son incrostate tirando le marce si puliscono
magari hai fatto un fuorigiri(non sempre la centralina ti blokka i giri)che magari sepppur piccolo ha fatto si che ti si siamo leggermente danneggiate le valvole(che come tu di certo saprai son con l'interno al sodio per motivi di raffreddamento e percui più delicate)
controlla sotto dopo il 4 in 2 che il 2 in uno non sia magari schiacciato(non sò la tua alfa ma la mia 75 ha la marmitta in quel punto a meno di 10cm da terra e con i dossi praticamente son sempre a cambiar quel pezzo)
debimetro?può essere...io non ho problemi centralina tdd rulez senza debimetro
se l'auto comunque è stata modificata(magari scarico e filtro e candele usurate)può causare lievi oscillazioni di minimo
comunque non vorrei esser menagramo ma secondo me hai le valvole leggermente danneggiate.
successe una cosa simile ad un mio amico(auto diversa una seat ibiza 1.8l 16v)stesse tue problematiche.
invece io non ho problemi di solito se l'auto inizia ad aver già 80000 90000 km gli rifaccio il motore(ho cotto sia una 75 evo che una 1.8 ie ma questa è un'altra storia)
hai cotto una EVO:ncomment:
(io sto cercando di convincere mio padre a mettere la turbina all'Alfetta (da cui è derivata la 75, infatti moltissimi pezzi sono intercambiabili):stordita: )
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