PDA

View Full Version : help installazione apache->php->mysql

Pardo
16-09-2004, 13:13
devo installarmi il suddetto trio x sviluppare app web sul mio pc, c'e` un problema che nn so che fare..

se presi singolarmente apache funge, php funge, mysql funge, e funge anche apache+php

ma php non riconosce le funzioni mysql_xxx

i pacchi installati sono:

MySQL-shared-4.0.21-0
MySQL-client-4.0.21-0
MySQL-server-4.0.21-0
MySQL-devel-4.0.21-0
php-4.3.4-1.1
httpd-2.0.50-1

la phpinfo() dice che e` stato compilato con '--with-mysql=shared,/usr', che mi pare di capire e` la norma.... pero` nella lista delle estensioni manca del tutto la sezione mysql, che invece (stando ai server dove funziona..) ci dovrebbe essere

che faccio?

gia` che ci sono chiedo anche un'altra cosa ma perche` sia su altervista che sul mio server universitario ho provato ad inserire prog php che accedono al mio mysql sul mio pc, e nn funziona mai? nonostante metto brutalmente mysql_connect("mio ip", "root", "password"), su altervista dice access denied con l'utente di altervista (eppure ho messo root nell'istruzione!!) mentre sull'altro dice can't connect...
Notare che col client mysql testuale (dal server universitario in cui ho anche accesso shell) riesco ad accedere al mio pc quindi il problema sta proprio nel dannato php...

thanks

The X
16-09-2004, 13:16
Hai bisogno del modulo php-mysql.... ^_^

Pardo
16-09-2004, 13:44
Originariamente inviato da The X
Hai bisogno del modulo php-mysql.... ^_^

ah...

ma non lo trovo per mysql 4 ...

non e` che per caso php non supporta affatto mysql 4 ?

ipfw
16-09-2004, 14:40
prova http://www.apachefriends.org/en/xampp.html
e' gia tutto pronto, per sviluppare io mi sono trovato bene

The X
16-09-2004, 15:26
Originariamente inviato da Pardo
ah...

ma non lo trovo per mysql 4 ...

non e` che per caso php non supporta affatto mysql 4 ?

Io uso mysql 3 cmq sono quasi sicuro al 100% ke il php supporta mysql4; sarebbe assurdo il contrario...

P.S. Ke distro usi ?

Pardo
16-09-2004, 15:53
uso Red Hot gia` mezza upgradata con pacchi di Fetora 1 e un po' della 2 !

cmq ho messo il pacco php-mysql con --nodeps visto che voleva sta libmysqlclient.so.10 che in mysql4 non esiste

ho creato un symlink libmysqlclient.so.10 che punta a libmysqlclient.so.12.0.0

il php dice sempre "Call to undefined function: mysql_connect()", e nel phpinfo() e` rimasto tutto uguale

a sto punto nn mi resta che mettere mysql 3.23

The X
16-09-2004, 15:59
eh.. il prob d red hat è quello... se nn risolvi tutte le dipendenze nn combini nulla...

Pardo
16-09-2004, 16:39
io vedo che i pacchetti di Fetora mysql sono tutti della 3.23, versione che stando al sito mysql.com e` pure "obsoleta"

che una distro usi roba obsoleta me lo aspetto dalla debian ma quelli di Fetora di solito hanno le ultime versioni della roba... quindi: _BOH_

ho messo mysql 3.23 e funge, amen

The X
16-09-2004, 17:53
Originariamente inviato da Pardo
ho messo mysql 3.23 e funge, amen

Bene.... x il resto SE nn t serve qlc funziona particolare che solo con mysql 4.x puoi fare io direi ke la versione 3.x è + ke sufficiente...
Anke dal punto d vista professionale vedo ke sono ancora in tantissimi ad usarla....

Pardo
16-09-2004, 19:19
dipende da quali sono le funzioni "particolari".........

ad esempio ho appena scoperto che non ha i vincoli d'integrita` referenziali........

cio` non e` bello..... ma suppongo di poter fare senza.....

vabbe...