View Full Version : Toshiba o Asus?
Sono indeciso tra due portatili: qualcuno può consigliarmi quale scegliere o eventualmente indicarmi un altro portatile di pari livello?
La scelta è tra:
TOSHIBA SATELLITE M30-941 --> Centrino M-725 1.6GHz/ cache 2MB/ ram 512/ HD ATA 40GB/ Mast DVD/ NVIDIA GeForce FX Go5200 64MB/ shermo TFT 15.4" XGA
ASUS M6742NEUH --> Centrino M 1.6GHz/ cache 1MB/ ram 512/ HD ATA 60GB/ Mast DVD/ ATI Mobility Radeon 9700 64MB/ shermo TFT 15.4" a matrice attiva WXGA/SWXGA+256K max colori
I dubbi su asus sono riferiti al processore più vecchio con cache più piccola ed all'esperienza di un mio amico che due anni fa ha comprato un portatile asus con visibilità dello schermo (sia come angolo di visuale che come colori e lucentezza) veramente bassa.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie.
redribbon
16-09-2004, 11:40
Originariamente inviato da staley
Sono indeciso tra due portatili: qualcuno può consigliarmi quale scegliere o eventualmente indicarmi un altro portatile di pari livello?
La scelta è tra:
TOSHIBA SATELLITE M30-941 --> Centrino M-725 1.6GHz/ cache 2MB/ ram 512/ HD ATA 40GB/ Mast DVD/ NVIDIA GeForce FX Go5200 64MB/ shermo TFT 15.4" XGA
ASUS M6742NEUH --> Centrino M 1.6GHz/ cache 1MB/ ram 512/ HD ATA 60GB/ Mast DVD/ ATI Mobility Radeon 9700 64MB/ shermo TFT 15.4" a matrice attiva WXGA/SWXGA+256K max colori
I dubbi su asus sono riferiti al processore più vecchio con cache più piccola ed all'esperienza di un mio amico che due anni fa ha comprato un portatile asus con visibilità dello schermo (sia come angolo di visuale che come colori e lucentezza) veramente bassa.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie.
io ho un asus della serie M67...va tutto molto bene...il monitor però non equivale alla qualita di un desktop....ma magari è normale e sono io che pretendo troppo :)
semucarusi
16-09-2004, 11:50
Se hanno lo stesso prezzo o la differenza è poca nn ci sn dubbi....
Prendi l'Asus :)
Motivo???
1)Skeda video nettamente superiore
2)Hd + capiente
X il fatto ke il proc dell'asus nn è dothan informati xkè mi sembra ke abbiano messo anke quello nell'asus ;)
semucarusi
16-09-2004, 11:51
Ah un'altra cosa ho visto il monitor di un'asus m67 e ti devo dire ke nn è inferiore ad altri notebook...
L'ho confrontato cn toshiba e acer :)
Grazie per le informazioni ragazzi, ero già propenso per l'asus e mi avete dato conferma.
Controllerò da asus se c'è una dotazione Dothan; eventualmente pubblicherò i modelli della srie M6...
Ulteriore aggiornamento: asus non ha Dothan su nessuno dei portatili con Centrino della sua gamma. Quindi, a quanto ho visto dal loro listino aggiornato, è disponibile soltano Centrino M con 1MB di cache.
Ulteriore aggiornamento: asus non ha Dothan su nessuno dei portatili con Centrino della sua gamma. Quindi, a quanto ho visto dal loro listino aggiornato, è disponibile soltano Centrino M con 1MB di cache.
info? sito ufficiale?
Dark_GRB
16-09-2004, 13:01
Mi pare un po' strano... sono uscite gia' mesi fa le prove, su varie riviste e su Hwupgrade, degli Asus serie M67/M68 con il nuovo Dothan.
Ciao,
Dark
Pare strano anche a me, ma sulle specifiche degli M6 è indicata soltanto la cache a 1MB, mentre acer e toshiba sui loro notebook nuovi hanno introdotto una cache a 2MB. Se non sbaglio il Dothan dovrebbe avere 2MB di cache fissi, quindi non so cosa pensare.
Se qualcuno ha informazioni più specifiche sui processori asus, può dirmi qualcosa?
Perchè un pò mi scoccia comprare un portatile con un processore già superato
semucarusi
16-09-2004, 15:15
6 sicuro????
Se guardi nel listino ufficiale asus parla di pentium m725 ke è un dothan 1,6ghz...
La pagina delle specifike invece penso ke nn l'abbiano ancora aggiornata
Perchè non optare per un bel Asus 6842 Neuh
ciao
Hai ragione, non avevo letto attentamente le informazioni sul sito ufficiale asus, tuttavia a questo punto credo che ci sia un errore nelle specifiche interne al listino ufficiale stesso dato che viene indicata una cache L2 a 1MB; i dothan però hanno tutti 2MB.
Per controllare sono andato sul sito intel: lì si vede bene che i processori Intel Centrino M da 715 a salire fino a 755 sono Dothan (0.09 micron) con cache L2 a 2MB.
(http://www.intel.com/products/processor_number/info.htm)
Quindi o è sbagliata l'indicazione sulla cache o quella sui processori, ma mi sembra più verosimile la prima possibilità.
semucarusi
16-09-2004, 15:44
Hai ragione, non avevo letto attentamente le informazioni sul sito ufficiale asus, tuttavia a questo punto credo che ci sia un errore nelle specifiche interne al listino ufficiale stesso dato che viene indicata una cache L2 a 1MB; i dothan però hanno tutti 2MB.
Per controllare sono andato sul sito intel: lì si vede bene che i processori Intel Centrino M da 715 a salire fino a 755 sono Dothan (0.09 micron) con cache L2 a 2MB.
(http://www.intel.com/products/processor_number/info.htm)
Quindi o è sbagliata l'indicazione sulla cache o quella sui processori, ma mi sembra più verosimile la prima possibilità.
Io penso ke nn hanno ancora aggiornato la pagina sulle specifike rispetto a qlk mese fa...
Infatti se guardi le specifike degli m68 si parla di processore fino a 1,7 mentre nel listino ci sn dothan da 2ghz;)
Crash5wv297
16-09-2004, 15:56
Originariamente inviato da darap
Perchè non optare per un bel Asus 6842 Neuh
ciao
Decisamente interessante. Anche l'M6822 NEUH non è male. L'unico dubbio sul display a 256K colori.
Poi quando t'arriva ci devi levare subito questo dubbio. :D
Sono due settimane che l'ho ordinato c'ho i nervi a fior di pelle, oggi facevo una guida con il pullman, non c'è mancato niente che lo facevo a metà
Ciao
semucarusi
16-09-2004, 16:07
Originariamente inviato da Crash5wv297
Decisamente interessante. Anche l'M6822 NEUH non è male. L'unico dubbio sul display a 256K colori.
Poi quando t'arriva ci devi levare subito questo dubbio. :D
Sul fatto dei 256k colori leggi le FAQ...
Cmq t posso confermare ke facendo un confronto tra un asus (ke dikiara 256k) e un acer (ke ne dikiara 16 milioni) nn ho notato nessunissima differenza come qualità del colore quindi...;)
giorget1
16-09-2004, 17:41
http://xoomer.virgilio.it/giorget1/m67.zip
se interesssa..... cmq confermo che il monitor e' perfettamente alla pari con gli altri....
eddardest
16-09-2004, 18:27
anch'io sono indeciso proprio tra quei due
bisogna fare un po di chiarezza
lo schermo: ASUS dichiara 256K mentre TOSHI dichiara 16 milioni
unità combo: credo che quella toshiba sia migliore
HD: entrambi stessa velocità 4200
non mi ricordo dove l'ho letto ma toshiba ha + buffer
Asus ha 20 giga in +
Garanzia : Asus ha 2 anni carry-in metre toshi 1
scheda video: entrambe 64mb (la Ati è più performante mentre nvidia è compatibile con più programmi CAD LINUX ...)
bisogna approfondire questi aspetti
eddardest
17-09-2004, 13:32
qualcuno può confermare o approfondire queste differenze?
grazie
giorget1
17-09-2004, 13:50
quanto allo schermo baste leggere due post sopra...
Io sono in attesa del' M6822NEUH.... dovrebbe arrivare la prox settimana.
Spero di aver scelto bene.
...da quello che sto leggendo in giro sembrerebbe di si!!!!
...aspettiamo tutti con ansia una tua recensione approfondita :)
In bocca al lupo ;)
Vi prometto una recensione dettagliatissima...;)
Intanto leggete questa (anche se un po vecchiotta):
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20040407
Beh... allora faccio l'avvocato del diavolo...
:D
Anche se l'asus mi ha incuriosito parecchio, ho scelto il Toshiba che è vero è leggermente inferiore... ma ne ho avuti già altri 2 e ne sono rimasto soddisfattissimo...
E poi... dipende sempre da che cosa devi farne del NB... a me bastano quelle caratteristiche e avendo già avuto esperienze positive con la marca... squadra che vince...(non è l'inter)!
magari passo ad asus al prossimo cambio di NB nel 2005 :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.