PDA

View Full Version : Rassegna dal web: sistemi di raffreddamento in test

Redazione di Hardware Upg
16-09-2004, 11:14
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13161.html

Con le frequenze di lavoro sempre più elevate e le complesse architetture, diventa più difficile dissipare il calore generato dai processori durante il loro funzionamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

dnarod
16-09-2004, 11:35
ma dinox pc è stato pagato per fare una comparativa in cui 3 su 5 dei dissi sono della stessa casa (praticamente con ventola cambiata)? che lollone, allora avrebbero dovuto fare prove anche con altre ventole per gli altri dissipatori...

D_thomas
16-09-2004, 11:36
Il sistema della Jefi è bellino e tutto colorato, adatto per stupire!

L'unico mio dubbio è che se per sbaglio ci metto un pesce dentro la vaschetta e finisce nel tubo del processore....mi torna indietro belle e che cotto!!

:sofico: :D

abracadabra84
16-09-2004, 13:03
Mamma mia quanto fa poco la 6800 nel 3DMark04(o 05 che sia....):eek:
Ma come sono possibili tutti questi pochi Frame??:confused: :confused:
Allora io che ho una 5900 posso scordarmi di fare i test con questo 3DMark:cry: :cry:
NN è che mi inporti così tanto...xò è brutto vedere la propria acheda comprata 500 euri x soli 5 frame... :cry: :cry:

Attila_fdd
16-09-2004, 13:21
fanno ridere certe cose solo a pensarle, pensate che c'è anche chi le costruisce! sono proprio ridicoli questi della globalwin...

per non parlare di quelli della zalman, LOL ma che è quel coso vicino, farne uno molto largo con ventole da 120 o meglio 140 a basso voltaggio non era lo stesso o forse piu efficiente? magari il tutto integrato in una bella ws... basta che non facciano come quelli della coolermaster LOL

lasa
16-09-2004, 13:56
Avete da consigliarmi qualche buon dissi per socket 939?

Coyote74
16-09-2004, 14:07
Belle cagate, sistema misto alluminio rame.... e tra un anno butti tutto nel cesso. Complimenti.

GiovanniGTS
16-09-2004, 14:35
Coyote74 pubblicato il 16 Sep 2004, 15:07
Belle cagate, sistema misto alluminio rame.... e tra un anno butti tutto nel cesso. Complimenti.

Mah, mi pare sensa senso......

Metalli Conducibilità Termica (W/cm-K):
Rame 3,837
Alluminio 2,165
Oro 2,913
Argento 4,173
Diamante 6,299

Un dissi tutto in rame peserebbe moltissimo, ecco perche' la soluzione mista ha il vantaggio di mantanere il dissi leggero (da rientrare nelle specifiche tecniche) e aumentare la dissipazione di calore (rame>alluminio)

tra qualche anno si spera che l'evoluzione dei processi produttivi porti le temperature verso il basso anche all'aumentare della frequenza delle CPU!

Ad esempio, in proporzione un pentium 133 scalda molto di piu' di un p4 2.533!

Coyote74
16-09-2004, 14:39
La mia affermazione era riferita al sistema di raffreddamento, come ben saprai mettere a contatto il rame con l'alluminio è altamente sconsigliato in quanto avresti una degenerazione del rame e conseguente degrado del sistema di raffreddamento. Quindi intendevo dire che si rovina il circuito di raffreddamento e non il PC.

Dumah Brazorf
16-09-2004, 14:40
Ma come si fa a fine 2004 vendere ancora dissipatori con ventola 7x7?????????? Ma bevono alla Coolermaster, non c'è altra spiegazione. La 7x7 è fuori standard (non si possono sostituire, introvabili sfuse sul mercato), spostano meno aria e sono + rumorose di una 8x8, perchè utilizzarle ancora? Anzi, sarebbe anche ora di migrare in massa alle 92x92 o meglio alla 120x120, peccato che non in tutti i case ci stanno.
Il Jefi è veramente lolloso, metteteci dentro solo pesci tropicali!!!
Ciao.

TerrorSwing
16-09-2004, 14:42
Come già avevo fatto notare in un thread quel liquido della globalwin è meglio che stia nella casa della barbie piuttosto che in un pc a far danni.
Sono molto stupito dall'incompetenza impressionante della globalwin e anche del sito che l'ha recensito!
Dare certi consigli e vendere un prodotto simile è veramente da deficienti. :muro:

GiovanniGTS
16-09-2004, 14:53
Commento # 10 di : TerrorSwing pubblicato il 16 Sep 2004, 15:42
Come già avevo fatto notare in un thread quel liquido della globalwin è meglio che stia nella casa della barbie piuttosto che in un pc a far danni.
Sono molto stupito dall'incompetenza impressionante della globalwin e anche del sito che l'ha recensito!
Dare certi consigli e vendere un prodotto simile è veramente da deficienti.

Concordo perfettamente!

GiovanniGTS
16-09-2004, 15:01
Commento # 8 di : Coyote74 pubblicato il 16 Sep 2004, 15:39
La mia affermazione era riferita al sistema di raffreddamento, come ben saprai mettere a contatto il rame con l'alluminio è altamente sconsigliato in quanto avresti una degenerazione del rame e conseguente degrado del sistema di raffreddamento. Quindi intendevo dire che si rovina il circuito di raffreddamento e non il PC.

Anche in considerazione del degrado del sistema di raffreddamento, teoricamente la dissipazione complessiva dovrebbe aumentare!
Quanto alla degenerazione del rame, ci si risolve cromando (magari in argento) la parte del rame che aderisce con l'alluminio!

Non sto dicendo che e' la soluzione ottimale, io non lo comprerei, ma che in fondo IMHO ha una sua logica!

ronthalas
16-09-2004, 15:36
un termosifone!!!
utilissimo adesso in inverno, ma la prossima estate?

tarek
16-09-2004, 15:44
che ne dite dell'igloo light per un 3500+? costa anche poco...
O conviene prendersene uno più potente e metterlo a 9 volt? così in caso di overclock si può sempre aumentare la dissipazione...

Max Power
16-09-2004, 15:51
3D merd 2004/5 con una 6800 fa ei punteggi di m!

Ho già capito è di nuovo un bench sintetico alla 2003...

Visto & cestinato!!!!!

I bench del 2004:

D3D: Far Cry - (half life2, forse)

open gl: Doom 3

-------------

I bench del 2003:

D3D: Aquamark 3

Open gl: UT2003

. e basta

cionci
16-09-2004, 15:57
GiovanniGTS: potresti usare il pulsante http://forum.hwupgrade.it/images/quote.gif. Altrimenti non ci si capisce niente quando scrivi...

zillo77
16-09-2004, 16:09
L'accoppiamento di rame e alluminio crea corrosione galvanica in quest'ultimo, che è il metallo meno nobile dei due, favorita da umidità e acqua, soprattutto se presente ossigeno e cloro (tipo amuchina o altro per evitare batteri e alghe).
Se l'alluminio è anodizzato la situazione migliora ma non del tutto.

Se si usa ad esempio un waterblock in rame e un radiatore in alluminio, può capitare che dopo diversi mesi o pochi anni il radiatore si corroda fino a bucarsi, perchè l'acqua che gira nel circuito non è un isolante elettrico.

Esistono però degli additivi specifici per l'acqua che dovrebbero eliminare il problema.
Comunque meglio usare acqua distillata e non usare anti-alghe basati sul cloro.

Max Power
16-09-2004, 17:40
----Esistono però degli additivi specifici per l'acqua che dovrebbero eliminare il problema.
Comunque meglio usare acqua distillata e non usare anti-alghe basati sul cloro. ----

Non facciamola lunga, basta del PARAFLU o similari, già ke rabboccate il livello dell'acqua dell'auto o del kiappo cosa ci costa nel waterblock???

GiovanniGTS
16-09-2004, 18:31
Originariamente inviato da zillo77
L'accoppiamento di rame e alluminio crea corrosione galvanica in quest'ultimo, che è il metallo meno nobile dei due, favorita da umidità e acqua, soprattutto se presente ossigeno e cloro (tipo amuchina o altro per evitare batteri e alghe).
Se l'alluminio è anodizzato la situazione migliora ma non del tutto.

Se si usa ad esempio un waterblock in rame e un radiatore in alluminio, può capitare che dopo diversi mesi o pochi anni il radiatore si corroda fino a bucarsi, perchè l'acqua che gira nel circuito non è un isolante elettrico.

Esistono però degli additivi specifici per l'acqua che dovrebbero eliminare il problema.
Comunque meglio usare acqua distillata e non usare anti-alghe basati sul cloro.

Non mi riferivo al sistema di raffreddamento a liquido! ma al Nexus AOP-6400!
Quanta umidita' si puo' creare nel vostro case?
Il dissipatore si riscalda, il case e' caldo a PC acceso!
a meno che non lo teniate aperto ed esposto alle intemperie! :)

Cold77
16-09-2004, 18:49
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Anche in considerazione del degrado del sistema di raffreddamento, teoricamente la dissipazione complessiva dovrebbe aumentare!
Quanto alla degenerazione del rame, ci si risolve cromando (magari in argento) la parte del rame che aderisce con l'alluminio!

Per la precisione è dorato :D

Comunque è qui da un paio di mesi e raffredda tranquillamente sia un p4 a 3 Ghz che una 9800 pro overcloccata a 440 senza nessun rumore, sibilo, corrosione od altro.

Cià

lampadin
16-09-2004, 18:54
Qualcuno conosce un rivenditore che venda i prodotti della GlacialTech...?

cionci
16-09-2004, 18:56
Originariamente inviato da lampadin
Qualcuno conosce un rivenditore che venda i prodotti della GlacialTech...?
Mi raccomando niente link...se volte rispondere a questa richiesta contattatelo in PVT...

midian
16-09-2004, 21:57
ma invece di fare torri x raffredare i pc non farebbero prima a fare cpu meno bollenti?;) ;) ;) ;)
tra poco ci vorra un climatizzatore x il pc
:muro: :muro: :muro: :muro:

avvelenato
16-09-2004, 22:23
Commento # 18 di : Max Power pubblicato il 16 Sep 2004, 18:40
Non facciamola lunga, basta del PARAFLU o similari, già ke rabboccate il livello dell'acqua dell'auto o del kiappo cosa ci costa nel waterblock???

ma il paraflu non servirebbe semplicemente ad abbassare la temperatura di solidificazione dell'acqua?

credo che parlino di un altra cosa.

bond_san
17-09-2004, 00:17
...mi diverto spesso a vedere nuove idee e nuovi sistemi di raffredamento...ma onestamente, questo di zalman mi dà da pensare perchè, anche se indiscutibilmente un bell'oggetto, originale e silenzioso, d'altro canto, mi viene da pensare alle estati torride e a case comunque riscaldate d'inverno: quindi in estate bisognerebbe mettere questa torre nel frigorifero:D e d'inverno fuori dalla finestra...:asd: !!!!

se uno, d'estate in casa ha una temperatura di circa 32°, quell'oggetto, senza il passaggio dell'acqua calda sarà almeno alla stessa temperatura...figuriamoci quando è in funzione...che fai ci soffi sopra ??!!:asd: :asd: ...ma perfavore!!!
non parliamo poi di globalwin..:asd: :asd: :asd:

Max Power
17-09-2004, 08:22
Originariamente inviato da avvelenato
ma il paraflu non servirebbe semplicemente ad abbassare la temperatura di solidificazione dell'acqua?

credo che parlino di un altra cosa.

Paraflu o similari hanno proprietà:

Anticorrosive, Antincrostazione, Antiebollizione ~ 125°C, Anticongelamento ~ - 30°, e aumenta lo scambio termico.

;)

MiKeLezZ
17-09-2004, 11:11
Aspetto ancora una comparativa di WB da HwUpgrade..

avvelenato
19-09-2004, 20:17
Originariamente inviato da Max Power
Paraflu o similari hanno proprietà:

Anticorrosive, Antincrostazione, Antiebollizione ~ 125°C, Anticongelamento ~ - 30°, e aumenta lo scambio termico.

;)

buono a sapersi ;)

midian
19-09-2004, 22:19
ma che vuoi raffredare un pc a paraflu???