Entra

View Full Version : TMC e GPS

poffio
16-09-2004, 09:12
Ma questa funzione TMC e' attiva o no in italia ? Dipende dall'hardware del gps oppure da vari software di navigazione tt3, mapsonic, destinato ecc..
Dico questo perche' ho usato il navigatore su un bmw qui in italia e la funzionae tmc e' perfettamente funzionante.

Ciao.

teod
16-09-2004, 09:42
Originariamente inviato da poffio
Ma questa funzione TMC e' attiva o no in italia ? Dipende dall'hardware del gps oppure da vari software di navigazione tt3, mapsonic, destinato ecc..
Dico questo perche' ho usato il navigatore su un bmw qui in italia e la funzionae tmc e' perfettamente funzionante.

Ciao.

Le info TMC sui navigatori integrati nelle auto vengono ricevute tramite il sistema RDS della radio, quindi, a meno che non ci sia un software di navigazione con adattatore FM che riceva i dati TMC, o che i dati TMC vengano messi anche sul web, ciò non è possibile.
Tomtom utilizza un sistema proprietario (Tomtom Traffic) per ricevere i dati sul traffico via GPRS, ma questo servizio non è ancora attivo in Italia :mad:
Non so sinceramente se ci sono altri software che ricevano info sul traffico.
Ciao

poffio
16-09-2004, 12:22
visto che le schede radio compact flash esistono...l'unico problema e' forse che non supportano l'rds, altrimenti potrebbe funzionare ?;)

Poix81
16-09-2004, 13:35
Originariamente inviato da poffio
visto che le schede radio compact flash esistono...l'unico problema e' forse che non supportano l'rds, altrimenti potrebbe funzionare ?;)

non dovrebbe essere proprio facile integrare le informazioni TMC con il percorso.

ciao ciao

webbear
16-09-2004, 22:38
se non mi sbaglio, la navigon (www.navigon.com) vende il suo programma di navigazione, volendo, con un GPS dotato di ricevitore rds, ha un filo che fa da antennino che esce insieme al filo di connessione al palmare , sembra che il servizio si attivo anche in Italia, e il software Navigon lo supporta.
si possano trovare ulteriori informazioni sul sito www.pocketgps.co.uk, c'e' una prova del suddetto software.

ciao

Poix81
16-09-2004, 22:47
Originariamente inviato da webbear
se non mi sbaglio, la navigon (www.navigon.com) vende il suo programma di navigazione, volendo, con un GPS dotato di ricevitore rds, ha un filo che fa da antennino che esce insieme al filo di connessione al palmare , sembra che il servizio si attivo anche in Italia, e il software Navigon lo supporta.
si possano trovare ulteriori informazioni sul sito www.pocketgps.co.uk, c'e' una prova del suddetto software.

ciao

i prezzi non mi sembrano molto popolari

webbear
17-09-2004, 13:30
Originariamente inviato da Poix81
i prezzi non mi sembrano molto popolari

Infatti!:eek:
se poi funziona come quello fisso che e' installato su BMW M3 (non mio eh eh), mercoledi' segnalava un incidente a Reggio Emilia, solo che la coda gia' si era dissolta, come segnalato dai cartelli autostradali, praticamente, la segnalazione e' arrivata a incidente risolto.

Per di piu' sembra sia particolarmente difficile reperire sto ricevitore gps, solo 2 o 3 siti lo vendono, e mi sembra che sia solo di tipo 'mouse', cioe' non CF, ne' Bluetooth.

ciao

Gerringer
17-09-2004, 15:38
questo è un ricevitore gps che ha già incorporato il tmc/rds
essendo tedesco però non so come riceva i dati in italia o cmq se abbia delle impostazioni tedesche che non si possono cambiare...
(spero che si possa incollare un link ad ebay)
edit

spero possa essere d'aiuto
cya

Genevris
15-12-2007, 20:40
Rissollevo questo vecchio post per aggiornare la situazione TMC in Italia.
In Italia il servizio era completamente gratis fino ad inizio 2007 ed ora invece è stato suddiviso in 2 categorie:
FREE: ricevibile gratuitamente con informazioni ridotte
A PAGAMENTO: con avvisi dettagliati.
Per il momento chi può giovarsi dei servizi completi del TMC sono solo gli utenti Tom Tom e Mio.
Posto questo link di RDS che spiega bene la situazione
http://www.rdstmc.it/