PDA

View Full Version : Medicina e Console

Hawk1701
15-09-2004, 23:00
ARTICOLO (http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/videosalute/videosalute/videosalute.html) :eh: :eh:

Non so se ridere o preoccuparmi.
"Dal 2001 all'Advanced Medical Technology Institute al Beth Israel Medical Center di New York, Supermonkey Ball, che gira su GameCube, viene consigliato ai medici che fanno operazioni in laparoscopia. Ebbene, coloro che giocano alla "console" per almeno tre ore alla settimana e oltre, non solo operano pių velocemente, ma sbagliano molto meno, il 37% in meno." :rolleyes:

end.is.forever
16-09-2004, 00:03
I pazienti operati saranno contenti di aver contribuito come cavie ad un esperimento statistico riguardante un videogioco :D

Perfectdavid
16-09-2004, 06:53
lol...gamecube docet...

Hyperion
16-09-2004, 10:34
Originariamente inviato da Hawk1701
ARTICOLO (http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/videosalute/videosalute/videosalute.html) :eh: :eh:

Non so se ridere o preoccuparmi.
"Dal 2001 all'Advanced Medical Technology Institute al Beth Israel Medical Center di New York, Supermonkey Ball, che gira su GameCube, viene consigliato ai medici che fanno operazioni in laparoscopia. Ebbene, coloro che giocano alla "console" per almeno tre ore alla settimana e oltre, non solo operano pių velocemente, ma sbagliano molto meno, il 37% in meno." :rolleyes:

Cosa c'č di sorprendente?

Operazioni in laparoscopia, in cui il chirurgo deve controllare dall'esterno telecamera ed attrezzi miniaturizzati all'interno di un paziente, il tutto ricorrendo ad un monitor ed usando joystick.

Non ho fatica a credere che chi ha confidenza con i giochi da console (o anche da pc, purchč giocati con joypad o joystick), sia pių capace e reattivo in questo tipo di interventi, la cui similitudine con i giochi mi sembra che sia abbastanza scontata...

:)

Ciao!!

edoardopost
16-09-2004, 13:40
L'articolo completo č molto interessante. La Federation of American Scientists' Learning Federation ha indetto una conferenza ad hoc per parlare del rapporto tra videogiochi e salute... certo fa meno notizia del "tipocheispiratoafrogger" tira i sassi giu' dai cavalcavia, ma a me sembra una notizia infinitamente piu' interessante...

diac
17-09-2004, 01:51
Originariamente inviato da Hyperion
Cosa c'č di sorprendente?

Operazioni in laparoscopia, in cui il chirurgo deve controllare dall'esterno telecamera ed attrezzi miniaturizzati all'interno di un paziente, il tutto ricorrendo ad un monitor ed usando joystick.

Non ho fatica a credere che chi ha confidenza con i giochi da console (o anche da pc, purchč giocati con joypad o joystick), sia pių capace e reattivo in questo tipo di interventi, la cui similitudine con i giochi mi sembra che sia abbastanza scontata...

:)

Ciao!!

pensavo fosse + adatto unreal t. per allenarsi
:D :D :D :D