View Full Version : Sicurezza del pc sempre acceso
NsN-Antares88
15-09-2004, 21:39
ho la necessità di tenere il mio pc sempre acceso... i miei sono molto preoccupati dell'incendio che potrebbe scatenare facendo corto circuito e di cosa potrebbe succedere se accade mentre nn c'è nessuno in casa.
E' chiaro che le possibilità che questo accada sono irrisorie, ma è altrettanto chiaro che cmq nn posso rischiare neanche lontanamente di buttare centinaia e centinaia e centinaia di milioni di roba tra la casa e quello che c'è dentro....
indipercui la domanda è: cosa consigliate per mettere in sicurezza il pc ?
non credo che ci sia modo di impedirgli di fare corto circuito, né ovviamente posso installare un impianto antincendio in camera....
io ho una fortissiam necessità di lasciarlo acceso 24h su 24 come server, ma è altrettanto fortissima e definitiva la conclusione dei miei genitori: "o lo spegni quando non ci sei, o te lo togliamo ^^".
Ci sono alternative / risoluzioni x tutto questo ?
MiKeLezZ
15-09-2004, 21:47
Solitamente è molto difficile che una lamiera di acciaio prenda fuoco comunque puoi mettere il pc in modo che sia lontano da oggetti facilmente infiammabili come tende, mobili, bottiglie di benzina e alcol (chessò, in taverna contro al muro)
NsN-Antares88
15-09-2004, 21:57
ma secondo te se i componenti dentro stanno bruciando le fiamme sono trattenute dal case ? e la parte frontale in plastica nn si può sciogliere ?
e x quanto riguarda le prese d'aria dietro ? nn possono uscire da li le fiamme ?
altra domanda: se fa corto circuito salta la corrente in casa x cui nn viene + alimentato vero ?
un altra domanda ancora: ci può essere un corto circuito sugli alimentatori attaccati alla presa multipla ?
scusate l'arrampicamento sugli specchi :mc: e la paranoia, ma se c'è la possibilità di sistemare e convincere i miei genitori che nn è un problema devo avere una tesi inespugnabile ^^
MiKeLezZ
15-09-2004, 22:09
Originariamente inviato da NsN-Antares88
ma secondo te se i componenti dentro stanno bruciando le fiamme sono trattenute dal case ? e la parte frontale in plastica nn si può sciogliere ?
e x quanto riguarda le prese d'aria dietro ? nn possono uscire da li le fiamme ?
altra domanda: se fa corto circuito salta la corrente in casa x cui nn viene + alimentato vero ?
un altra domanda ancora: ci può essere un corto circuito sugli alimentatori attaccati alla presa multipla ?
scusate l'arrampicamento sugli specchi :mc: e la paranoia, ma se c'è la possibilità di sistemare e convincere i miei genitori che nn è un problema devo avere una tesi inespugnabile ^^
- per avere delle fiamme ci devono essere dei componenti infiammabili. a parte le plastiche dei cavi di alimentazione io non vedo altro di infiammabile, per bruciare la plastica esterna ci vuole un bel fuocherello, in ogni caso impossibile da avere
- le fiamme da dietro... anche se fosse possibile basta non mettere il case davanti una tenda ma contro al muro e sei a posto
- se hai il salvavita sì..
Gandalf The White
15-09-2004, 22:27
I materiali elettronici utilizzati per i computer sono tutti autoestinguenti ( in caso entrino in combusione liberano sostanze che soffocano le fiamme ), al più potrebbe prendere fuoco il frontale di plastica ( cosa di cui sinceramente dubito ) ... ma dovrebbe trattarsi di autocombustione dato che nessuno dei rimanenti componenti brucerebbe per un tempo abbastanza lungo da propagare le fiamme al di fuori del case metallico.
I componenti dei computer inoltre sono PROGETTATI per lavorare ininterrottamente, è molto più dannoso e stressante per loro venire accesi e spenti frequentemente ... sembra paradossale ma se di rischi si vuole parlare si rischia molto di più ad utilizzare il computer "normalmente".
giacomo_uncino
15-09-2004, 22:49
è più pericoloso un televisore in stand-by, è già successo di incendi partiti da questo elettrodomestico. Da un pc non ne ho mai sentiti.
NsN-Antares88
16-09-2004, 07:09
accipicchia gandalf non lo sapevo :eek:
in effetti l'altro giorno un amico mi raccontava che mentre sistemava le ventole del pc ha fatto nn so quale casino con la scheda madre (forse l'ha toccata col cacciavite) e uno dei microchip li sopra ha preso fuoco e si è spento da solo... io xo pensavo fosse una stupidaggine ^^
cmq per caso hai qualche link che confermi quest'argomentazione ? xche secondo me se faccio vedere ai miei un documento che ufficializza questo fatto non ci sono + problemi.
p.s ma se i pc non creano problemi d'incendio, come mai nelle server farm ci sono complicati sistemi antincendio ?
NsN-Antares88
16-09-2004, 10:46
up ! mi fornite un po di documentazione plz ?
NsN-Antares88
17-09-2004, 12:53
argh sono finito in 3° pagina T_T
vi prego mi serve aiuto... mia mamma ieri si è convinta che il router nn è nocivo x la salute ma è ancora dubbiosa x quanto riguarda la sicurezza del pc T_T
cosa posso fare x tranquillizzarla? che argomentazioni posso esporle x convincerla che nn c'è problema ?
in particolare era scettica x la questione dei componenti autoestinguenti... qualcuno mi può fornire della documentazione ?
grazie
L'obiezione che ti fanno e` intrinsecamente idiota quindi non aspettarti di poterli convincere con argomenti razionali - deve essere il puro buon senso a prevalere.
Un frigorifero ce l'avrai in cucina o no, forse l'avete chiuso in un sarcofago di cemento? La nonna di tua nonna cosa avrebbe pensato del frigorifero? Avrebbe detto che "fa male" e che puo` incendiarsi, ovviamente. Per ogni oggetto tecnologico viene detto "fa male" dai vecchi rimbambiti del tempo, anch'io lo diro` fra qualche decade (anche te!). Poi pero` sono tutti naturalmente morti prima di vedere il mondo con un frigo o altro accessorio in ogni casa..
Io ho 4 pc sempre accesi a casa!Da circa 4 anni!Mai un problema!:tie:
NsN-Antares88
19-09-2004, 18:16
lol senza leggere sto post le ho detto anke io del frigo ^^
cmq sono 2 laureati, nn sono gente ignorante che ha paura di quello che nn conosce....
sec me se gli portassi la documentazione sull'autoestinguimento delle fiamme sui componenti del pc si convincerebbero
Apex[85]
19-09-2004, 19:06
Io tengo il pc acceso molte ore al giorno o meglio da mattina a sera è ti dirò mai avuti problemi neanche qualche bruciatura di qualche periferica ed è una conf non molto recente ma accetebile,poi i cortocircuiti dei computer avvengovo quasi sempre per suriscaldamento (o disattenzione di chi assembla) quindi due ventolazze una in basso davanti che immette ed una dietro affianco al procio che estrae e le possibilita che tutto prenda fuoco si riducono di molto apparte il fatto che è gia difficile che prenda fuoco
Io sinceramente di pc che prende fuoco non ho mai sentito!
Comunque, in ogni caso la storia dei componenti antiestinguenti è da prendere con le pinze!
Sono normali componenti elettrici!
Il fatto è che come tutti i componenti elettrici sono di materiale difficilmente infiammabile, tipo bacheite, rame, silicio, e altro, a parte la parti in plastica, che comunque x lo più è all'esterno del pc!
Certo, non si può mai dire mai, se ne sentono di tutti i colori, però se guardi tutto non dovresti nemmeno uscire di casa!
Per dirla breve è molto più facile che a causare un incendio in casa sia un altro elettrodomestico piuttosto che un pc!!:)
Coldblood
20-09-2004, 17:47
Mammamia e io che lottavo con i miei solo per quanto consumo di corrente. Stai messo male.
Io adesso col case in alluminio e la regolazione delle ventole quando esco penso solo ad aumentare i giri al minuto e a spengere il monitor... per il resto lascio tutto acceso, anche la cambridge. (ah ovviamente è sempre acceso 24h su 24 e col mulo che fatica guardando un bel carotone virtuale che non raggiungerà mai.)
Si, in effetti penso sia più normale preoccuparsi più x il consumo che per l'incendio:bsod: :rotfl:
Savio3000+
21-09-2004, 07:43
Originariamente inviato da NsN-Antares88
lontanamente di buttare centinaia e centinaia e centinaia di milioni di roba tra la casa e quello che c'è dentro....
Premetto: io tengo il pc aperda 24/24 (anche la notte) da piu' di 7 anni oramai (tranne qualche volta che ho tsaccato.. ma in un anno mi capita di staccare.. diciamo.. uhmm.. 10 volte si e no..)
------------------------------------------------------------------------------
Non succede nulla, altro che cortocircuiti.
Cmq al posto di una casa hai un villone?!?!?!? (Centinaia e centinaia e centinaia... :D
non vorrei fare dell'allarmismo ma giusto una settimana fa mi ha chiamato un amico e mi ha detto che gli è letteralmente esploso l'alimentatore. sicuramente è un caso raro, ma se fossi in te punterei molto sulla prevenzione per tranquillizzare i tuoi. potresti sistemare il pc sul pavimento in un angolo della stanza lontato da ogni cosa che possa incendiare cosi, anche se si dovesse creare un fuoco di qualche minuto, non rischi di incendiare tutta casa. ciao.
Anche se dovesse esplodere l'alimentatore e già di per se è una cosa difficilissima(al massimo esplode un condensatore) questo non provocherebbe nessun incendio( o diciamo ci potrebbe essere un caso su un milione!!).
Quindi vai tranquillo anc'io ce l'ho quasi sempre acceso!):)
sicuramente è come dici tu ma io non terrei mai il pc vicino ad una tenda! un minimo di accortezza ci vuole. ciao.
Beh certo , come in ogni cosa, sopprattutto accertarsi che sia ben aereato:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.