View Full Version : Wireless: pericoloso per l'uomo
NsN-Antares88
15-09-2004, 21:32
la domanda è molto semplice: avere in casa un router wireless (netgear DG384G) sempre attivo, può essere nocivo per la salute ?
Oggi i miei mi hanno fatto problemi perché dato che è noto che le onde radio sono nocive (vedi cellulari o ripetitori di vario genere) erano tanto preoccupati che il router sempre acceso ci potesse procurare problemi di salute (anche nel giro di vari anni).
Così ho promesso che mi sarei informato.
tale router si trova in camera mia ed è sempre acceso.... ed io ad esempio sto li una 15ina di ore al giorno.... che sono un tempo di esposizione molto alto...
che mi dite ? è dannoso ?
alexmere
16-09-2004, 07:49
Originariamente inviato da NsN-Antares88
la domanda è molto semplice: avere in casa un router wireless (netgear DG384G) sempre attivo, può essere nocivo per la salute ?
Oggi i miei mi hanno fatto problemi perché dato che è noto che le onde radio sono nocive (vedi cellulari o ripetitori di vario genere) erano tanto preoccupati che il router sempre acceso ci potesse procurare problemi di salute (anche nel giro di vari anni).
Così ho promesso che mi sarei informato.
tale router si trova in camera mia ed è sempre acceso.... ed io ad esempio sto li una 15ina di ore al giorno.... che sono un tempo di esposizione molto alto...
che mi dite ? è dannoso ?
Il Wi-Fi per legge ha un limite sulla potenza di emissione di 100 mW. Un cellulare quando prende la linea ha picchi di 1 W ed è a 1 mm dal tuo cervello... Ci sono cose più dannose intorno a noi del Wi-Fi.
Bizkaiko
16-09-2004, 09:19
Non è dannoso un cellulare, figurati un router wireless...
Vai tranquillo!
NsN-Antares88
16-09-2004, 10:47
potreste essere un po + precisi e magari fornirmi anche della documentazione ? su google ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla in italiano, ora controllo in inglese.
Lor3nzo76
16-09-2004, 11:05
...è noto che le onde radio sono nocive (vedi cellulari o ripetitori di vario genere)...
Stai tranquillo, a tutt'oggi non esiste nessuna ricerca scientifica seria che possa provarlo, mentre esistono molti sudi che affermano il contrario.
ciao
Lor3nzo76
16-09-2004, 11:09
Il Wi-Fi per legge ha un limite sulla potenza di emissione di 100 mW.
...oltre al fatto che la legislazione italiana al riguardo è in assoluto la più restritiva del mondo, più restrittiva delle varie direttive europee.
Ciao
NsN-Antares88
16-09-2004, 11:14
coff coff... mW per cosa sta ? quanti mW emette un telefonino ?
alexmere
16-09-2004, 11:51
100 mW è il picco del Wi-Fi.
1000 mW è il picco di un cellulare.
Ragazzi, ripassate le equivalenze, si fanno alle elementari!
Bizkaiko
16-09-2004, 16:28
potreste essere un po + precisi e magari fornirmi anche della documentazione ? su google ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla in italiano, ora controllo in inglese.
Basta un buon libro di fisica.
In parole molto semplici le onde radio hanno una frequenza per cui non vanno a "toccare" le cellule umane, e anche ammesso che ci fosse qualche interferenza (non si sa come) l'energia che hanno non consentirebbe loro di alterare/modificare dna/cromosomi/nucleo delle cellule.
NsN-Antares88
16-09-2004, 17:53
Originariamente inviato da Bizkaiko
Basta un buon libro di fisica.
In parole molto semplici le onde radio hanno una frequenza per cui non vanno a "toccare" le cellule umane, e anche ammesso che ci fosse qualche interferenza (non si sa come) l'energia che hanno non consentirebbe loro di alterare/modificare dna/cromosomi/nucleo delle cellule.
forse ti riferisci a quelle emesse dagli apparecchi wi-fi.... xche ad esempio quelle dei cellulari e dei grossi ripetitori radio fanno male...
Lor3nzo76
16-09-2004, 18:43
Posso avere dei dubbi su quelle emesse da un radar militare che ti ritrovi sotto casa, ma un cellulare davvero no, le potenze e le frequenze sono troppo basse per pensare a una qualsiasi interazione a livello biologico.
Una piccola curiosità: i marinai imbarcati hanno più possibilità di avere figlie femmine rispetto alla media. Si pensa che una possibile causa siano appunto le onde elettromagnetiche dei radar, di ben altra frequenza e potenza rispetto a quelle di un cellulare o di un ripetitore per cellulari...
ciao
Bizkaiko
16-09-2004, 21:41
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Posso avere dei dubbi su quelle emesse da un radar militare che ti ritrovi sotto casa, ma un cellulare davvero no, le potenze e le frequenze sono troppo basse per pensare a una qualsiasi interazione a livello biologico.
Quoto e ribadisco, se non ti fidi, di provare a chiedere ad un laureato in fisica, che sicuramente ne sa molto di più degli pseudo-giornalisti che pubblicano certi articoli solo per vendere un po' di copie in più
mW sta per milli watt, un millesimo di watt
ho visto che nella sezione scientifica hanno aperto un thread su queste cose, credo sia più giusto parlarne di la. tra l'altro la sezione è frequentata da gente abbastanza esperta, qui più che altro ci sono esperti di reti che non necessariamente hanno conoscenze di fisica e biologia (io mi dichiaro totalmente ignorante!!)
NsN-Antares88
17-09-2004, 13:27
ottimo, mia mamma si è convinta che non è dannoso ^^
Lor3nzo76
17-09-2004, 15:10
ottimo, mia mamma si è convinta che non è dannoso ^^
La divulgazione scientifica ha fatto un altro piccolo passo...
:cincin:
ciao
veltosaar
22-09-2011, 00:27
Ragazzi, se aumento la portata della mia antenna.. da 2Dbi a 10 Dbi, potrebbe essere dannoso?
Inoltre, essendo 10Dbi che significa? che emette un piccolissimo suono impercettibile per l'uomo?
Apocalysse
22-09-2011, 06:09
Ragazzi, se aumento la portata della mia antenna.. da 2Dbi a 10 Dbi, potrebbe essere dannoso?
Inoltre, essendo 10Dbi che significa? che emette un piccolissimo suono impercettibile per l'uomo?
Sei fuori strada e di molto :D
http://www.davidea.it/radioamatori/36-teoria/72-il-decibel.html?showall=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230688
pegasolabs
22-09-2011, 07:14
C'è già un thread dal titolo "Wireless e Salute", cerchiamolo e usiamolo.
Discussione Chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.