View Full Version : help!!!! NEC ND-1300A
:muro:
help!!! masterizzatore DVD NEC ND-1300A ha smesso di riconoscere e masteriz i CD-R eCD-RW; tutto ok con i DVD.cosa faccio?
cerco di aggiornare il firm?o meglio cerco di rimettere lo stesso firm?
Anzitutto un benvenuto su questo forum.
Riporto qui quanto hai postato altrove per completezza di dettagli.
Originariamente inviato da granito
salve raga,
ho 1 masteriz NEC DVD ND-1300A. fino a 20 giorni fa non aveva dato nessun tipo di problema e faceva il suo piccolo sporco mestiere; poi improvvisamente ha smesso di riconoscere e quindi masterizzare qualsiasi tipo di CD-R e CD-RW (anche il CD originale di W**98 del caro Truffalo-Bill, messo nel masterizzatore non viene riconosciuto); i DVD invece li legge e masterizza senza problemi. ora da semi-profano mi son dato 2 possibili cause:
1. qualke virus ha danneggiato la periferica
2. non conoscendo il gruppo ottico del mastrerizz ho pensato ke magari ci possa essere stato qualke guasto x la parte ke controlla la gestione dei CD (ho sentito dire ke esistono periferike addirittura con 2 lenti differenti x i CD e x i DVD, è vero?)
il masteriz è in garanzia x cui prima di fare qualke stupidaggine ke me la faccia saltare, vorrei qualke consiglio.
vi ringrazio x qualsiasi dritta
Nell'altra discussione ti ha prontamente risposto Mistral e per prima cosa quoto tutti i suoi consigli, in particolare quello di provare il device su un altro PC; ciò può dare un responso preciso sulla natura del problema. Infatti se il problema si ripresenta è certamente il device ad essere guasto, ed in tal caso la soluzione rappresenta un intervento in garanzia.
Se il problema non si manifesta su un altro PC, il problema è da ricercare nella tua configurazione (auspicherei problemi semplicemente software, di comunicazione, molto probabilmente del layer ASPI o, al massimo, dei driver IDE). ;)
grazie x le dritte!
ho formattato il PC xkè nel frattempo erano saltati alcuni cluster dell'HDD; installata la vers. + recente del layer ASPI ma il problema resta. ora proverò a metterlo su 1 altro Pc vediamo 1 pò cosa viene fuori.
thx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.