PDA

View Full Version : help!!!! NEC ND-1300A

granito
15-09-2004, 22:23
:muro:
help!!! masterizzatore DVD NEC ND-1300A ha smesso di riconoscere e masteriz i CD-R eCD-RW; tutto ok con i DVD.cosa faccio?
cerco di aggiornare il firm?o meglio cerco di rimettere lo stesso firm?

marben
01-10-2004, 11:15
Anzitutto un benvenuto su questo forum.

Riporto qui quanto hai postato altrove per completezza di dettagli.

Originariamente inviato da granito
salve raga,
ho 1 masteriz NEC DVD ND-1300A. fino a 20 giorni fa non aveva dato nessun tipo di problema e faceva il suo piccolo sporco mestiere; poi improvvisamente ha smesso di riconoscere e quindi masterizzare qualsiasi tipo di CD-R e CD-RW (anche il CD originale di W**98 del caro Truffalo-Bill, messo nel masterizzatore non viene riconosciuto); i DVD invece li legge e masterizza senza problemi. ora da semi-profano mi son dato 2 possibili cause:

1. qualke virus ha danneggiato la periferica
2. non conoscendo il gruppo ottico del mastrerizz ho pensato ke magari ci possa essere stato qualke guasto x la parte ke controlla la gestione dei CD (ho sentito dire ke esistono periferike addirittura con 2 lenti differenti x i CD e x i DVD, è vero?)

il masteriz è in garanzia x cui prima di fare qualke stupidaggine ke me la faccia saltare, vorrei qualke consiglio.
vi ringrazio x qualsiasi dritta

Nell'altra discussione ti ha prontamente risposto Mistral e per prima cosa quoto tutti i suoi consigli, in particolare quello di provare il device su un altro PC; ciò può dare un responso preciso sulla natura del problema. Infatti se il problema si ripresenta è certamente il device ad essere guasto, ed in tal caso la soluzione rappresenta un intervento in garanzia.

Se il problema non si manifesta su un altro PC, il problema è da ricercare nella tua configurazione (auspicherei problemi semplicemente software, di comunicazione, molto probabilmente del layer ASPI o, al massimo, dei driver IDE). ;)

granito
02-10-2004, 22:27
grazie x le dritte!
ho formattato il PC xkè nel frattempo erano saltati alcuni cluster dell'HDD; installata la vers. + recente del layer ASPI ma il problema resta. ora proverò a metterlo su 1 altro Pc vediamo 1 pò cosa viene fuori.
thx