View Full Version : vi ricordate quando i termini di paragone erano i bit?
Ciao...
Vi ricordate quando prima per distinguere se una console o pc era meglio o peggio di un altro si guardavano i bit?
commodore, nes, sega master sistem a 8 bit
poi ci fu il snes, il mega drive a 16 bit
poi psx a 32
nintendo 64 a 64 bit
psx2 a 128
e via dicendo...
quello ke vi voglio chiedere è per esempio se si dovessero continuare ad usare i bit come termine di paragone nei giorni attuali ... doom3 per esempio quanti bit avrebbe? :sofico:
è una curiosità personale....
Originariamente inviato da Kain79
psx2 a 128
scusa, se non sbaglio la dreamcast era a 128, la PS2 è a 256...
doom3 non e' una console.
Originariamente inviato da ENGINE
doom3 non e' una console.
:rolleyes:
Ma scusa...
1) Cosa c'entra con "Giochi per PC"?
2) Doom 3 :confused:?
3) Anche adesso si usano i bit. Anche sui pc...
bhe il senso non cambia... doom3 non è una console ma nelle console a 16bit ci girano giochi a 16bit.... :boh:
supermario
15-09-2004, 19:10
doom 3 è a 32bit xk gira su una "cosa" a 32bit
se è questo quello che vuoi sapere:D
Originariamente inviato da Mookas
scusa, se non sbaglio la dreamcast era a 128, la PS2 è a 256...
la ps2 è 128 bit ;)
Originariamente inviato da supermario
doom 3 è a 32bit xk gira su una "cosa" a 32bit
se è questo quello che vuoi sapere:D
cosi' come lo era Doom.
Ma mi chiedo: anche le utime GPU Nvidia e Ati sono a 32bit?
ok ora alcune mie perplessità sono state kiarite...
io credevo che con l'aumentare dei bit aumentasse la grafica del gioco...
invece a quanto pare no... dato che il winzoz a 32bit dovrebbe far girare giochi con una grafica del ciops tipo quelli della psx1 ...
:gluglu: :ubriachi: :cincin: :hic: :doh: no comment:asd:
Originariamente inviato da Kain79
io credevo che con l'aumentare dei bit aumentasse la grafica del gioco...
invece a quanto pare no... dato che il winzoz a 32bit dovrebbe far girare giochi con una grafica del ciops tipo quelli della psx1 ...
Questa è una domanda molto molto interessante ed intelligente.
Voglio vedere chi è in grado di dare una risposta corretta e sensata!
:D
:)
Originariamente inviato da Kain79
quello ke vi voglio chiedere è per esempio se si dovessero continuare ad usare i bit come termine di paragone nei giorni attuali ... doom3 per esempio quanti bit avrebbe? :sofico:
32 bit :)
Perche' Doom 3 gira' su una CPU con architettura a 32 bit. Per altro esattamente come la PS2 e l'xbox girano su CPU con architettura a 32 bit (si calcola in base all'ampiezza del bus indirizzi). La MIPS stessa classifica la CPU della PS2 come CPU a 32 bit.
supermario
15-09-2004, 21:39
credo che in ambito console sia diverso il discorso....infatti...specie dalle console dai 32 in giù a occuparsi di tutto era una sorta di processore...dalle capacità limitata e dal basso numero di poligoni muovibili in un secondo
nei pc invece anche se a 32bit la potenza di calcolo è diventata spropositata e le solo schede video riescono a muovere una quantità incredibile di poligoni...oltre che a ad applicare una serie di effetti di post processing!
e poi ricordiamoci che anche il pc ha avuto giochi con la grafica della ps1 anni fa....ora xò i pc si sono evoluti all'inverosimile...mentre la povera ps1 è rimasta quella che è!
Perfectdavid
15-09-2004, 21:42
Originariamente inviato da fek
32 bit :)
Perche' Doom 3 gira' su una CPU con architettura a 32 bit. Per altro esattamente come la PS2 e l'xbox girano su CPU con architettura a 32 bit (si calcola in base all'ampiezza del bus indirizzi). La MIPS stessa classifica la CPU della PS2 come CPU a 32 bit.
ma le gpu non sono 256bit? :cool:
supermario
15-09-2004, 21:42
Originariamente inviato da Perfectdavid
ma le gpu non sono 256bit? :cool:
ampiezza del bus no?;)
Perfectdavid
15-09-2004, 21:49
bho... lol :D
supermario
15-09-2004, 21:50
Originariamente inviato da Perfectdavid
bho... lol :D
beh la 9800pro 128bit edition era una ciofeca proprio per l'ampiezza del bus dimezzata!quindi....;)
ciauz
Originariamente inviato da Kain79
Ciao...
Vi ricordate quando prima per distinguere se una console o pc era meglio o peggio di un altro si guardavano i bit?
commodore, nes, sega master sistem a 8 bit
poi ci fu il snes, il mega drive a 16 bit
poi psx a 32
nintendo 64 a 64 bit
psx2 a 128
e via dicendo...
quello ke vi voglio chiedere è per esempio se si dovessero continuare ad usare i bit come termine di paragone nei giorni attuali ... doom3 per esempio quanti bit avrebbe? :sofico:
è una curiosità personale.... no non ci siamo molto.
il bit è l'unita base dell'informatica, che può avere 2 valori 0 o 1, che vuol dire processore a x bit? vuol dire che può elaborare x bit per istruzione (anche se vi sono degli escamotage)o meglio ha dei registri a x bit dove può immagazzinare i dati prima e dopo l'elaborazione (che poi verranno messi nella memoria del calcolatore), quindi capisci che un processore a 16 bit nello stesso tempo elabora il doppio dei dati, ma il numero dei byte (byte=8bit) che puo elaborare per istruzione non è l'unico parametro, c'è anche il clock.... ora le cpu moderne stanno appena passando a 64 bit dopo un regno delle cpu a 32 che è durato un bel pò, questa (apparente) stasi è dovuta al fatto che ad ogni raddoppio i progettisti devo creare istruzioni che permettano l'uso di dati a 64 bit rimanendo compatibili con quelle vecchie, poi queste istruzioni devranno essere utilizzate dai programmatori per creare programmi a 64 bit tutto questa procedura richiedete tempo e denaro, questo è un motivo per il quale preferiscono aumentare il clock anziche incrementare i bit, le gpu invece essendo più slegate con le passate generazioni danno la possibilità a chi le progetta di sbizzarirsi permettendo di andare a creare quello che il mercato chiede, oggi i giochi 3d richiedono operazioni in virgola mobile e molte altre facezie che richiedono processori a 128/256 bit, (questa potrebbe essere la risposta alla tua domanda), questi chip sono estremamente complessi quindi non possono salire di frequenza troppo velocemente, tutto sto papiro per dirti che ora i pc non puoi definirli a x bit a meno che tu prenda di riferimento il processore, e cmq doom3 è un gioco fatto per processori a 32 bit che sfrutta scheda grafiche anche a 256 bit
Bit è un'unità di misura però dipende cosa si misura.
C'è qualcuno di voi che lo sa spiegare nei vari casi?
Originariamente inviato da Korn
no non ci siamo molto.
il bit è l'unita base dell'informatica, che può avere 2 valori 0 o 1, che vuol dire processore a x bit? vuol dire che può elaborare x bit per istruzione (anche se vi sono degli escamotage)o meglio ha dei registri a x bit dove può immagazzinare i dati prima e dopo l'elaborazione (che poi verranno messi nella memoria del calcolatore), quindi capisci che un processore a 16 bit nello stesso tempo elabora il doppio dei dati, ma il numero dei byte (byte=8bit) che puo elaborare per istruzione non è l'unico parametro, c'è anche il clock.... ora le cpu moderne stanno appena passando a 64 bit dopo un regno delle cpu a 32 che è durato un bel pò, questa (apparente) stasi è dovuta al fatto che ad ogni raddoppio i progettisti devo creare istruzioni che permettano l'uso di dati a 64 bit rimanendo compatibili con quelle vecchie, poi queste istruzioni devranno essere utilizzate dai programmatori per creare programmi a 64 bit tutto questa procedura richiedete tempo e denaro, questo è un motivo per il quale preferiscono aumentare il clock anziche incrementare i bit, le gpu invece essendo più slegate con le passate generazioni danno la possibilità a chi le progetta di sbizzarirsi permettendo di andare a creare quello che il mercato chiede, oggi i giochi 3d richiedono operazioni in virgola mobile e molte altre facezie che richiedono processori a 128/256 bit, (questa potrebbe essere la risposta alla tua domanda), questi chip sono estremamente complessi quindi non possono salire di frequenza troppo velocemente, tutto sto papiro per dirti che ora i pc non puoi definirli a x bit a meno che tu prenda di riferimento il processore, e cmq doom3 è un gioco fatto per processori a 32 bit che sfrutta scheda grafiche anche a 256 bit
quando ci si mette e' bravo pero' ;)
Ok grazie x l'esauriente risposta...
quindi non potendo per ora alzare i bit della cpu = 32 si affidano alle skede grafiche = 256 o oltre
quindi per far girare doom 3 in una console a dettagli Hight o Ultra.... servirebbe una console che ancora neanche esiste....
i LoVe Pc :p
supermario
15-09-2004, 22:37
la parhelia x esempio è a 512 bit...ma una comune 9800 o fx5900 la mettono sotto in pochi secondi
quindi oltre alla forza bruta serve anche altro;)
La formula è (bit sistema operativo)/ (bit profondità di colore)*(bit largh. banda scheda grafica)
Quindi Doom 3= 256 bit oppure 128 bit oppure 64 bit
Questa è la verità assoluta ed inconfutabile.
In passato con le console si parlava molto di bit perchè non c'erano i livelli di integrazione attuali. Un chip abbastanza economico da essere venduto a prezzo umano (:p) doveva per forza contenere il numero di transistor e quindi dimensione di registri, istruzioni etc... cioè contenere i bit.
Lo stesso è successo con le CPU, chi si ricorda lo 086 era a 16 bit.
CPU che gestiscono word con più di 64 bit hanno senso solo se i bit in più aiutano l'efficienza dell'esecuzione. Ad esempio l'ultimo processore di Transmeta (news di ieri) lavora su codice a 512 bit. Però è x86 compatibile.
Questo per dire che ormai usare i bit come metro di potenza di un chip non ha senso.
non ha molto senso confrontare bit di pc con bit di console....sono architetture completamente differenti, non servirebbe nemmeno parlare per approssimazione....
cmq poi i bit non sono cosi importanti.....cioe sono solo un aspetto (bus) di un sistema tecnologicamente infinitamente piu complesso (qualunque esso sia, console o pc) e in cui le prestazioni sono dettate da parecchi fattori...
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