PDA

View Full Version : help scheda video (dubbi sull'imminente acquisto di una 6800 ultra)

cremo
15-09-2004, 18:20
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho questo terribile dubbio...
ero in procinto di acquistare una 6800 ultra, quando mi è stato detto da un'amico che le nuove piastre madri saranno tutte senza agp e con l'attacco pci express, un attacco molto più veloce e performante e che non solo la mia scheda (che ora mi costa un sacco di soldi) sarà sorpassata decisamente, ma che oltretutto non potrò più utilizzare su un nuovo sistema!!!
a questo punto non sono più sicuro su coas fare!

mi conviene aspettare che escano le nuove schede pci express?

rera
15-09-2004, 18:36
non ci sono differenze eclatanti di prestazioni fra pci express e agp, poi per ora solo la piattaforma intel lga775 con chipset 915 e 925 usa esclusivamente pci-x.
la 6800ultra è un'ottima scheda indipendentemente dal tipo di slot che utilizza, secondo me puoi andare tranquillo per un bel pezzo anche con la versione agp.

:)

Custode
15-09-2004, 18:44
Il tuo amico ha detto una cosa giusta ed una sbagliata:)

E' vero che l'interfaccia AGP è morente e che a breve tutte le schede madri supporteranno solo PCI-X, ma le differenze prestazionali tra le due architetture, attualmente, sono nulle -anzi, in alcuni casi sono peggiori con il PCI-X, causa driver immaturi-.

Cosa posso dirti:

se hai intenzione di cambiare l'intero sistema (CPU, Mobo, ecc.) ora, fallo e infischiatene del PCI-X!

Se invece vuoi cambiare solo scheda video e aspettare a cambiare sistema, potresti imbatterti in un problema, ovvero potresti ritrovarti successivamente a non poter più usare la tua scheda AGP sulla futura mobo.

In realtà le cose sono un pò complesse, visto che tempisticamente parlando, tutti puntano sul PCI-X, ma è difficile dire in quanto soppianteranno totalmente l'AGP: del resto, che io sappia, si stanno studiando anche soluzioni ibride per poter connettere schede AGP su interfacce PCI-X, ma anche qui è un'incognita.

Ciao.

cremo
16-09-2004, 06:46
grazie per i consigli, ci penserò su..

Simon82
16-09-2004, 07:03
Sezione sbagliata.. consigli per gli acquisti.