View Full Version : Decompressione file obsoleti
Andytrendy
15-09-2004, 18:16
Dopo aver utilizzato l'utility di pulitura disco integrata in win xp, questa mi ha compresso tutti i file con data superiore a 50 giorni.
Tali file sono individuabili dal colore blu che ha assunto la loro descrizione all'interno delle varie cartelle.
La domanda però è questa : c'è modo di effettuare tale operazione alla rovescia ? ovvero posso riportare tutti i file compressi con "pulitura disco" alla loro dimensione originale ?
Grazie :)
Andytrendy
16-09-2004, 07:14
up.
Per essere più preciso, mi interessa sapere come ridecomprimerli tutti, non singolarmente.
Andytrendy
16-09-2004, 13:07
up
Ti racconto la mia esperienza.
Tempo fa anche io avevo compresso i file che windows aveva deciso essere obsoleti. Il risultato è che applicazioni che usavo spessissimo erano diventate lentissime (per esempio giochi come AvP2) e alcune non partivano nemmeno (virtualdub che si era visto portare via una dll finita nel calderone dei file compressi).
In entrambe i casi è stato sufficiente usare il tasto destro e poi "proprietà" per decomprimere i file (adesso non ricordo il percorso esatto)... cmq da allora mi sono guardato bene di fargli fare questa inutile operazione :D
Non sono però a conoscenza di un metodo per decomprimere di botto tutti i file che ha compresso (non so se si possa fare su tutto il disco)... non ci ho mai provato... tanto dopo un po' avevo formattato :p
Andytrendy
16-09-2004, 15:55
Originariamente inviato da Embryo
In entrambe i casi è stato sufficiente usare il tasto destro e poi "proprietà" per decomprimere i file (adesso non ricordo il percorso esatto)... cmq da allora mi sono guardato bene di fargli fare questa inutile operazione :D
Grazie Embryo.
Il problema è che avendomi quell’utility compresso qualche migliaio di file sparsi per decine di cartelle, diventa un po’ complicato andarli a ridecomprimere uno per uno.
:)
purtroppo lo so... avendolo vissuto anche io questo dramma!!! ;)
Andytrendy
17-09-2004, 11:34
altri suggerimenti ?
altri suggerimenti ?
Windows XP (all vers. - NTFS Volume)
Non è facile trovare sul web la procedura corretta e ovviamente più veloce, tra l'altro molto semplice.
Il metodo "tasto destro" per togliere l'attributo su cartelle e/o files richiede una vita, specie se i file compressi sono molti e non si sa dove cercarli.
E poi si trovano siti fatti da "esperti x esperti :asd:" che vogliono esser pagati per dire come si fa... e allora ... :Prrr: :fuck: :Prrr:
La soluzione è un semplice comando DOS:
1. Start>Esegui>cmd (apre la shell DOS)
2. compact /U /S /I C:\*.* (lancia la procedura in questione)
Nello specifico:
/U sta per decomprimi tutti i file/directory specificati e marca le directory decompresse affinché i futuri files aggiunti all'interno non vengano più compressi
/S sta per tutti i files/directory/sottodirectory, quindi tutto
/I indica di continuare anche in caso di errori
C:\*.* indica l'hard disk di rieferimento e tutto il suo contenuto
Alla prossima...
;)
bigboss8888
19-01-2010, 10:05
Windows XP (all vers. - NTFS Volume)
Non è facile trovare sul web la procedura corretta e ovviamente più veloce, tra l'altro molto semplice.
Il metodo "tasto destro" per togliere l'attributo su cartelle e/o files richiede una vita, specie se i file compressi sono molti e non si sa dove cercarli.
E poi si trovano siti fatti da "esperti x esperti :asd:" che vogliono esser pagati per dire come si fa... e allora ... :Prrr: :fuck: :Prrr:
La soluzione è un semplice comando DOS:
1. Start>Esegui>cmd (apre la shell DOS)
2. compact /U /S /I C:\*.* (lancia la procedura in questione)
Nello specifico:
/U sta per decomprimi tutti i file/directory specificati e marca le directory decompresse affinché i futuri files aggiunti all'interno non vengano più compressi
/S sta per tutti i files/directory/sottodirectory, quindi tutto
/I indica di continuare anche in caso di errori
C:\*.* indica l'hard disk di rieferimento e tutto il suo contenuto
Alla prossima...
;)
io te la propongo + difficile.....come posso fare questo procedimenti escludendo però determinate cartelle ad esempio quelle che cominciano con $
vabè quello è un batch...
in 2 fasi.
prima fase, fai listato completo delle cartelle/sottocartelle.
seconda fase, fai leggere la lista, tralasciando quelle che non interessano (tramite IF) e lanciando il comando di decompressione con l'indirizzo che invece ti interessa.
è un pò articolato, ma in google si trova parecchio spunto per articolare un buon batch che faccia tutto.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.