PDA

View Full Version : Ascensore


heres
15-09-2004, 17:52
Salve, nel palazzo limitrofo a casa mia stanno costruendo un hotel dotato di ascensore. Il macchinario che lo fa muovere è sfortunatamente posto in un terrazzino accanto alla mia camera da letto; più precisamente a separare il mio cuscino dal macchinario è un muro spesso sì e no 50 centimetri. Al di là del fastidioso rumore che emette ogni volta che viene utilizzato, vorrei sapere se può essere nocivo per la mia salute trascorrere 8/10 ore al giorno praticamente accanto a questo macchinario nonchè ad una miriade di pannelli elettrici. Grazie.

essegi
15-09-2004, 19:28
dal lato "disturbi elettromagnetici" l'ascensore è più o meno come un qualunque macchinario industriale, ci sono milioni di persone che ci lavorano e ci vivono accanto tutti i giorni; x ora la nocività non è accertata ufficialmente, e su questo lato puoi fare ben poco, salvo schermarti con una rete/lamiera... (già la sala macchine probabilmente sarà parzialmente schermata "di fatto")

x quanto riguarda rumore/vibrazioni invece si parte dall'art. 844 del Codice Civile, fino alle norme nazionali, regionali e locali sull'acustica
ovviamente il caso specifico va valutato da un tecnico autorizzato, munito di strumentazione approriata ed in regola con le tarature periodiche
in casi gravi potresti richiedere l'intervento urgente dell'asl/arpa

ciao

heres
15-09-2004, 22:04
Secondo te spostando il letto di un paio di metri risolverei il problemi dei disturbi elettromagnetici oppure l'area colpita è molto più vasta? Grazie ancora.

essegi
15-09-2004, 22:19
più ti allontani, più il campo diventa tenue
puoi anche (far) fare delle misurazioni, esistono strumenti ad hoc (anche se quelli più professionali sono rari)
ma il problema rimane: esistono limiti? e quali sono?
e siamo sicuri che l'impianto interno alla tua stanza, fra fili, prese, interruttori, lampade, pc, musica, radiosveglia magari sul comodino e quant'altro non ne crei di maggiore, riferito a te?

valuta (fai valutare) attentamente il problema acustico, in ogni caso

ciao

heres
15-09-2004, 22:41
In camera ho effettivamente televisore, lettore divx e due decoder satellitari.
I disturbi acustici fortunatamente dovrebbero essere momentanei, visto che mio zio (è lui il proprietario dell'hotel) mi ha assicurato che sono dovuti ad alcuni test di collaudo che stanno facendo con l'ascensore. Domani comunque mi informo con lui stesso sulla questione dei disturbi elettromagnetici, magari gli propongo di schermare la cabina, visto che solo il lato dell'ingresso è di metallo, mentre gli altri tre lati sono in cemento.

essegi
15-09-2004, 22:56
la sala macchine avrà la porta tutta in metallo, e le pareti dovrebbero essere di cemento -armato-, quindi con i ferri edili che comunque creano una prima rete di fatto

che i disturbi acustici siano momentanei, invece, ho forti forti dubbi, quindi pensa, nel caso, ad una schermatura per quel fine
ciao

heres
16-09-2004, 18:16
Ho consultato due persone che lavorano nel settore ed entrambe mi hanno detto che non ci sono problemi con i disturbi elettromagnetici. E' probabile però, come tu stesso hai detto, che ci siano disturbi acustici in futuro.
Ti ringrazio ancora, ciao.

kaioh
18-09-2004, 15:15
non mi preoccuperei dei disturbi da campi elettromagnetici visto che saranno a bassa frequenza, preoccupati di più del cellulare se lo hai.

Ciò che molto porbabilmente ti procurerà dei disturbi di salute è il rumore che esso genera.