PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD DL LG Gsa-4160B 16X

FabioD77
15-09-2004, 17:35
Mi sta stuzzicando questo modello. Costa un po' di più del Pioneer 108.

Che dite?

Queste sono le unice info che ho trovato.
The drive supports 16X DVD+R writing 5X DVD-RAM, 2.4X DVD+R DL, 8X DVD-R, 4X DVD±RW, 40X CD-R, and 24X CD-RW writing speeds. Compared with the previous GSA-4120B series, the only change is the increasement of the DVD+R writing speed from 12X to 16X.

è disponibile in Italia da poche ore (credo).

Appena trovate le caratteristiche:
EDITO: l'unica differenza con il 4120 è la scrittura dei DVD-R a 16... :(

Forse meglio il Pio...

net83it
15-09-2004, 17:55
i dvd-r continua a scriverli a 8x
sono i dvd+r che vanno adesso a 16x

lg poteva risparmiarselo e magari fare uscire un full 16x e 4x sui DL per competere col nec 3500 e il pio 108

FabioD77
15-09-2004, 19:18
Originariamente inviato da net83it
i dvd-r continua a scriverli a 8x
sono i dvd+r che vanno adesso a 16x

lg poteva risparmiarselo e magari fare uscire un full 16x e 4x sui DL per competere col nec 3500 e il pio 108
Hai perfettamente ragione.
Appena l'ho visto sono stato preso dall'euforia e ho postato subito.

Ora mi domando: che cacchio lo hanno fatto a fare???

Boh!!?

net83it
15-09-2004, 19:38
anche liteon segue la stessa politica
il 1633 va a 16x solo sui + e sui DL sempre a 2.4x

FabioD77
15-09-2004, 20:39
a questo punto credo di essermi convinto: prendo il Nec 3500 :boh:

FA.Picard
22-09-2004, 21:03
E' in offerta su Spider a 79.90€...che dite?

La qualità di masterizzazione?

FabioD77
23-09-2004, 09:14
edit. ho sbagliato a postare.

FA.Picard
24-09-2004, 14:58
Scusate se insisto ma...lo consigliate l'acquisto a quel prezzo?

Ho un mast DVD LiteOn che va discretamente ma masterizza in modo perfetto solo Memorex e Verbatim :(

FabioD77
24-09-2004, 20:23
Originariamente inviato da FA.Picard
Scusate se insisto ma...lo consigliate l'acquisto a quel prezzo?

Ho un mast DVD LiteOn che va discretamente ma masterizza in modo perfetto solo Memorex e Verbatim :(
Be a quel prezzo puoi valutare se prenderlo, ma se vuoi la qualità di scrittura (non so la compatibilità) dovresti andare su NEC o Pioneer.

Ciao

Mistral PaolinuX, grazie per averlo inserito nell'elenco. :)

sego
16-10-2004, 11:01
Originariamente inviato da FA.Picard
E' in offerta su Spider a 79.90€...che dite?

La qualità di masterizzazione?

Mi è arrivato ieri e preso al tuo stesso prezzo...ero partito col prendere il 4120B ma poi vista la promozione e che veniva quindi 5-6 euro in meno il 4160B ho preso quest'ultimo...
L'ho montato ieri...
Ho già fatto una copia di backup di un film in dvd e pure un dvd con dati.
Tutto ok.
I supporti erano Verbatim 4x MCC.
Adesso ho dei fujifilm da provare e poi forse traxdata.
Se riesco vorrei provare anche con dei supporti veramente infimy quality...che mi consigliate?!
Per sicurezza ho fatto il test con dvdinfopro per vedere se i dvd erano stati fritti correttamente...tutto ok...tutto verde nel test di lettura.
Magari se mi capita di fare qualche altra prova vi faccio sapere!

CIAO!:D

P.S: altri test da consigliarmi per spremerlo un po'?!

Dr. Halo
21-10-2004, 15:08
il bit-setting è abilitato di default dal firmware o no???

isola81
19-11-2004, 16:34
Salve gente,

mi stavo convincendo a prendere questo masterizzatore quando ho notato questa offerta:

PHILIPS PBDV1640G DVD±RW 16x+ 8x- 2.4x DLayer

a 64€

Che ne pensate??
Cosa ha l'LG in più del PHILIPS???

THX

Luka
29-11-2004, 00:30
meglio LG

Jedi82
13-12-2004, 12:17
leggo che n e un gran che questo LG, sbaglio?

Luka
13-12-2004, 13:57
questione di firmware

isola81
13-12-2004, 15:18
Originariamente inviato da Luka
questione di firmware

Cosa intendi??

keis
29-12-2004, 12:16
Ho comprato questo masterizzatore ma non riesco a masterizzare.
Nel 3d che hanno chiuso (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=845489) mi han detto che poteva essere il firmware (ho l'A300).
All'indirizzo http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?download_id=1923 mi dice questo:
HL-DT-ST DVD-RAM GSA-4160B - A301, A302
Beta Region Free (RPC-1) firmware is available here. Patched by The Dangerous Brothers.
RPC-2

L'ultimo è l'A302 quindi scaricando quello penso mi dia un'eseguibile da avviare, giusto? (non ho mai aggiornato firmware).
Quello che non ho capito è la scritta sotto, NeroInfoTool mi dice che sono in RPC-1 quindi devo scaricare la Beta Region Free?

Ho letto le Guide & Faq ma anche aggiornando l'ASPI non è cambiato niente.

keis
29-12-2004, 14:18
Ho aggiornato il firmware, da A300 ad A301 ad A302, tutto come prima, non masterizza.
COSA DEVO FARE?!?!?!
Dovrei aggiornare anche il bios della Mobo?
Dovrei cambiare da Slave a Master?
Dovrei rompere tutto e rimettergli il fido masterizzatore CD?
Vi prego datemi consigli.

keis
29-12-2004, 18:06
Mi son venuti alcuni dubbi, può dipendere dall'alimentatore? è un 230W.
Il pc è così composto Athlon Xp 2000+, Asus A7S333, 512Mb DDR-400 Kingmax, Ati Radeon 7000 64Mb SDR, Maxtor D.maxPlus9 40GB + Western Digital 9GB, LG DVD-RAM, monitor CRT 17"

Potrebbe anche essere che è in slave ma è attaccato alla fine del cavo IDE? (dato che ho recuperato il manuale, li lo posiziona su SLAVE come il più vicino alla mobo, su MASTER invece come il più lontano).

Sono domande stupide (soprattutto quest'ultima) ma ho finito le preghiere....

Dr. Halo
29-12-2004, 18:14
potrebbe anche essere l'ali. stacca l'alimentazione ad uno dei due hard-disk (non quello sul quale c'è il s.o.) e riprova. che suporti usi? che errore ti da?? che sistema operativo? collega il primary master l'hard disk e secondary master il masterizzatore e prova cosi'.

keis
29-12-2004, 19:09
Ho provato a staccare l'HD da 9Gb. Il masterizzatore è sul canale secondario come Slave ed il lettore è sul secondario come Master.
Mi ha dato ancora il solito "Errore di comunicazione"
Me lo ha dato in simulazione, neanche in scrittura.

Ho usato CD-RW Magnex da 700Mb 12x, CD-RW Magnex Digital Audio da 700Mb 4x, CD-RW Imation 650Mb 4x e DVD+RW Maxell 4.7Gb 4x.

Il S.O. è Windows Xp SP2.

Dimenticavo, il software è Nero 6.6.0.3 (l'ultimissimissima versione) e NTI 6.5 Platinum.

Dr. Halo
30-12-2004, 08:39
stacca anche il lettore. fai una immagine su hard-disk o prova a masterizzare qualche file. imposta il master dvd come secondary master e l'hard-disk rimanente come primary master. togli nero 6.6 e installa la 6.3.1.20 che è quello che ho io con xp sp2. non vorrei ti desse casini il service pack. firmware? Io ho un altro master ma è poi solo la versione prima.... se cosi' come ti ho detto funziona dovresti cambiare l'alimentatore. Se ce l'hai a disposizione prova anche a cambiare la piattina ide che va al masterizzatore.

keis
30-12-2004, 09:36
Oggi provo quello che mi hai consigliato ma non credo sia Nero, all'inizio c'era la versione 6.3.1.25 e niente SP2, ho aggiornato entrambe l'altro ieri.
Prima del masterizzatore DVD c'era quello CD con le medesime altre periferiche quindi solo staccando un HD sarebbe dovuto bastare...

Su di un altro forum mi hanno detto che potrebbe essere il masterizzatore difettoso.

Mi ero dimenticato il firmware, in origine l'A300, poi ho messo l'A301 e adesso ha su l'A302.

Dr. Halo
30-12-2004, 10:21
E' ufficiale il firmware A302? Anche io penso che il master sia difettoso ma mi sembra che il firmware a302 non sia ufficiale per questo master e stavo facendoti fare tutte le prove possibili per avere la certezza che il master sia difettoso. Nel caso di difetto del master devi riflashare un firmware originale ufficiale prima di portarlo indietro per garanzia, altrimenti possono imputare al firmware non originale la cuas del problema e potresti doverti pagare le spese di riparazione (pari a quelle di un master nuovo...)

keis
30-12-2004, 10:49
Effettivamente sul sito di LG Italia non c'è traccia di nuovi firm per il mio 4160B, ce n'è solo uno per il 4163B.
Io li ho trovati qui: http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?download_id=1923
Penso si tratti di firmware della LG perchè il nome del file scaricato è uguale a quello del sito della LG (tranne che per lo 0 al posto del 3).

Dr. Halo
30-12-2004, 10:55
Ehm... NO... quelli sono firmware moddati per rendere il msaterizzatore region free... The Dangerous Brothers ti dice nulla??? :D (o fratelli pericolosi... come viene spesso scritto qui)
Devi riuscire a rimettergli un firmware originale. Il problema è che con l'eseguibile della LG non puoi tornare indietro... da qualche parte dovrebbe esserci scritto dove trovare il firmware originale e come fare per aggiornarlo correttamente.

keis
30-12-2004, 11:07
Io non ho installato i Region Free (infatti Nero InfoTool mi dice RPC-II).
Ho cliccato su A301 e A302 e mi ha dato i due file così nominati: GSA-4160A301(EW).zip e GSA-4160A302(EW).zip e questi ho installato.

Cliccando su "here" qui: "Beta Region Free (RPC-1) firmware is available here. Patched by The Dangerous Brothers." mi rimandava ad un'altra pagina dove potevo scaricare i Region Free.
Ho scaricato anche quelli ed i file sono chiamati: 4160W301.ZIP (che contiene A301AUTO.EXE e A301RPC1.EXE) e 4160W302.ZIP ma non li ho installati.

Cmq non sono ancora riuscito a trovare quelli originali.
Tu intendevi che qualcosa c'è scritto qui sul forum?

Dr. Halo
30-12-2004, 11:19
si si fai una ricerca magari anche nelle discussioni in evidenza in alto dovresti trovare qualcosa. il mio consiglio è di scaricare sempre i firmw dal sito del produttore: almeno quelli sei sicuro che vadano (o quasi sicuro) e non hai problemi con le garanzie. Soprattuto se qualcosa non funziona mai scaricarli da altri luoghi: i firmware presenti da altre parti difficilmente sono gli stessi e solitamente sono migliorativi per alcune funzioni non risolutivi per alcuni problemi. Quelli risolutivi li DEVE rilasciare il produttore.

keis
30-12-2004, 11:37
Niente, ricerca vana.

Per verificare l'effettiva originalità dei del'A301 e A302 ho provato a scaricare dal sito di LG Italia il firm per il GSA-4163B (c'è anche su http://forum.rpc1.org).
Il file .zip ha la stessa denominazione ed il contenuto ha lo stesso file readme.
Inoltre ho lanciato l'eseguibile e mi da la stessa finestra di avvio del progarmma quindi è originale per forza!
Non capisco però perchè LG non li metta sul suo sito... forse per fregare sulla garanzia...

Adesso provo a giocare coi canali IDE e con i vari software per masterizzare, magari togliendone qualcuno fa il bravo.

Dr. Halo
30-12-2004, 11:41
no magari la LG li ha ritirati perchè davano problemi... è anche vero che da quel sito spariscono e compaiono 10 volte al giorno le cose comunque c'è questa possibilità...

Dr. Halo
30-12-2004, 11:48
io comunque l'ho trovato il 302 per il 4160B. è qui:
GSA-4160B firmware (http://us.lgservice.com/jsp/common/download.jsp?DOC_ID=ACSWL000012870&FILE_NAME=ACSWL000012870-b1-a2.exe&ORIGINAL_NAME_b1_a1=GSA-4160A302.exe&FILE_GUBUN=B)
lo trovi andando su:
http://us.lgservice.com/
poi clickando su: "PRODUCT SUPPORT" poi sotto "Device Driver" -> "Click here" poi su "DVD-ROM(Writer)" e trovi l'elenco dei firmware per i vari masterizzatori.

keis
30-12-2004, 13:32
I firmware che ho sono ufficiali, sul sito http://us.lgservice.com/ sono autoestrenti invece che normali archivi ma il contenuto è identico.

Ho tenuto solo Nero 6.6.0.3.
Ho provato a staccare il lettore dvd e messo il masterizzatore su Master nel canale secondario e sono riuscito a masterizzare a metà.

Nel primo tentativo ho usato il CD-RW Magnex 700Mb 4x DATI, in simulazione tutto ok, in scrittura tutto ok, in verifica invece un sacco di errori.
Ho messo qualche immagine e qualche mp3, si sentiva solo una canzone (l'immagine non l'ho controllata).

Nel secondo tentativo ho usato il DVD+RW Maxell 4.7Gb DATI, non ha simulazione, scrittura ok, verifica ok.
Stesso contenuto, funzionava tutto.

Adesso provo a staccare un HD e il lettore.
Mi sa che era l'ALI.

Dr. Halo
30-12-2004, 13:35
bho... a questo punto se era tutto collegato elettricamente non capisco come abbia fatto... prova staccarli e vediamo (stacca sia la piattina ide che i molex di alimentazione)

keis
30-12-2004, 15:17
Prima mi ero sbagliato sul CD-RW, è AUDIO non DATI.

Situazione:
HD Maxtor 40Gb su IDE PRIMARIO (MASTER) collegato
HD W.D. 8Gb su IDE PRIMARIO (SLAVE) staccato sia cavo IDE che MOLEX
masterizzatore DVD LG GSA-4160B (firm. A302 della LG) su IDE SECONDARIO (MASTER) collegato
lettore DVD LG su IDE SECONDARIO staccato sia cavo IDE che MOLEX

ALIMENTATORE standard da 230W

Prove fatte:
Sftware Nero 6.6.0.3 Enterprise Edition

CD-RW Magnex 700Mb AUDIO---> contenuto: bmp+mp3---> simulazione ok, scrittura ok, verifica fallita---> infatti non funziona
CD-RW Magnex 700Mb AUDIO---> contenuto: wave---> simulazione ok, scrittura ok, verifica ok---> funziona
CD-RW Maxell 650Mb DATI---> contenuto: bmp+mp3---> simulazione ok, scrittura ok, verifica ok----> funziona
CD-RW Imation 650Mb DATI---> contenuto: bmp+mp3---> simulazione ok, scrittura ok, verifica ok----> funziona
DVD+RW Maxell 4.7Gb DATI---> contenuto: file dvix--->no simulazione, scrittura ok, verifica ok----> funziona
DVD-RW Maxell 4.7Gb DATI---> contenuto: file dvix--->no simulazione, scrittura ok, verifica ok----> funziona

Direi proprio che è l'alimentatore...:rolleyes:

Dr. Halo
30-12-2004, 15:22
aggiudicato l'alimentatore! dai in fondo è meglio cosi' almeno vuol dire che non hai nessun componente rotto ma solo uno che non ce la fa... non hai un altro ali da aggiungergli??? se ti sata ne case puoi tenerne due al massimo e con uno ci alimenti una parte e col'altro l'altra parte (dato che mi sembra di capire che non hai nessuna voglia di cambiarlo...)

keis
30-12-2004, 15:40
Invece lo cambio.

Il primo PC in sign è acceso da 4mesi 24/24h per eMule e in questi giorni sto costruendo un muletto apposta. Mi mancava giusto il case con l'ali e un HD.

Non mi va di far spendere a mio fratello un capitale per un case (infatti il secondo PC in sign è il suo), che ne pensi di questo?

CASE MIDITOWER ADRIX MED 400W SILVER/NERO da Fra*l costa 49,50€
Descrizione
Case Midi Tower ATX dal design moderno ed ergonomico. Dotato di un'ottima espandibilità (4 alloggiamenti esterni da 5.25"; 2 esterni da 3.5"; 6 interni da 3.5"). L'alimentatore da 400W permette di utilizzare numerose periferiche interne. Sul frontale sono presenti i connettori USB (2), le porte audio e un connettore Firewire.
Caratteristiche Tecniche
Case Miditower ATX - Alimentatore: F&C 400W - Bay da 5.25": 4 - Bay da 3.5" (ext/int): 2+6 - Slot x ventole: 6 - Colore scocca: Graphite/Silver - Materiale: Metallo - Pannello frontale: Mic - Cuffie - IEEE 1394 - 2 x USB - Dimensioni: 47x20x44

Grazie mille per l'aiuto.

Dr. Halo
30-12-2004, 15:43
sicuramente molto buono per il prezzo! l'alimentatore per quello che ci devi collegare va piu' che bene... considerando che io ne ho uno da 300 no brand e ho collegata anche piu' roba!

XP Fabio+
06-01-2005, 14:12
ma questo masterizzatore scrive i dual layer o no?

per aggiornare il firmware devo staccare tutte le unità ottiche presenti sul cavo ide?? (almeno cosi è scritto sul readme) qualcuno ha aggiornato il firmware, è obbligatorioi seguire questa procedura?

keis
06-01-2005, 19:20
Io l'ho lasciate attaccate, ho solo impostato la modalità PIO al posto della DMA.
Si, i DL li scrive ma io non ho ancora provato. L'alimentatore mi arriva la settimana prossima spero...

aristippo
06-01-2005, 22:24
Io è da qualche mese che monto i master Lg nei pc che faccio,ho notato che i 3\4 4160 che ho montato erano rumorosi ad una certa velocità,come se toccassero da qualche parte,anche i vostri?
Perchè io ho per es.un 4082B ed è silenziosissimo.Boh
Ciao Massimo:)

keis
24-01-2005, 13:26
Ancora problemi con l'LG.
Dopo aver risolto con i problemi relativi al cambio del case (vedi (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=859420)) il masterizzatore funzionava decentemente ma 3-4 giorni fa ha smesso di nuovo di fare il suo dovere.
Quando cercavo di masterizzare su diversi supporti, con Nero, mi dava "errore di comunicazione".
L'alimentatore adesso è un 400w, quindi il problema non era la scarsa potenza di quello che avvevo prima (230w).

Per ovviare al problema ho scollegato il lettore DVD, sempre della LG e spostato il masterizzatore da slave a master, così sono riuscito a fare qualche cd.
Per ora non ha dato problemi ma il lettore non lo posso usare.
Lettore e masterizzatore sono incompatibili?

Dr. Halo
24-01-2005, 14:09
teoricamente no. non dovrebbe darti problemi per questo. penso che nei vari spostamenti o hai inserito male il cavo ide o magari è danneggiato. il masterizzatore invece non è che per caso ha subito qualche botta??? Alle volte i messaggi di comunicazione sono dati da immagini che masterizzi corrotte o anche dalla ram malfunzionante. spero che non sia quest'ultimo il tuo caso. cmq fai una verifica che non si sa mai. come consiglio prova memtest86 scaricabile dalla sezione download di socketzone (http://www.socketzone.com/modules/mydownloads/viewcat.php?cid=1&min=10&orderby=titleA&show=10) per testare il corretto funzionamento della ram. se preferisci postare li' cè anche un forum.... mi trovi piu' li che qui.

keis
24-01-2005, 15:10
Le ram penso proprio che non siano, erano sul primo computer in sign prima di passare al secondo e di problemi non me ne davano, comunque provo lo stesso.
Di botte spero non ne abbia prese il masterizzatore anche se non lo escludo dato che era in una borsa nel bagagliaio ma non ho una guida da far volare le borse da una parte all'altra della macchina... (cmq di ammaccature non se ne vedono sulla periferica)
A questo punto spero sia colpa del cavo, dovrei averne uno recuperato da un altro computer.
C'entra qualcosa il modo in cui sono inserite a cascata le periferiche? (forse l'avevo già chiesto ma non ricordo)
Appena ho tempo faccio i controlli.

Grazie di essere sempre disponibile.

Dr. Halo
24-01-2005, 15:13
ma per sicurezza collegale cosi':
le parti piu' esterne al cavo ide alla mobo ed alla periferica master, quello in mezzo alla periferica slave. Tutt'al piu' puoi collegare le periferiche impostando il jumper su CS (cable select). Prova in tutte qeueste confif e teoricamente almeno una di queste deve andare. Diversamente qualcosa non funzia proprio.

dazan
26-01-2005, 14:26
io ho il problema che spesso quando vado per masterizzare un dvd con nero vers 6.3.1.17 non mi supporta i dvd. in teoria dovrebbe masterizzarli tutti invece mi dice per es. che nn supporta dvd-r+r o quel che capita
che può essere?

Dr. Halo
26-01-2005, 14:29
da come parli direi che non hai aggiornato il firmware. Prova con la 6.3.1.20 o .25 di nero e facci sapere. l'aggiornamento non è molto grande, ma dovreebbe risolvere un po' di problemi. Se continua a darti gli stessi segnali io lo porterei in assistenza.

dazan
26-01-2005, 14:37
dove li trovo?
il problema capita che però lo risolvo riavviando più volte nero infatti capita che riavviandolo più volte poi i dvd supportati cambiano anche loro... boh capitava anche col 4081 che avevo prima

Dr. Halo
26-01-2005, 14:51
direi che un bel format risolve molto
per gli aggiornamenti basta il sito della ahead
magari l'alimentatore che usi è un po' scarsino. da quanti watt è?
Hai PVT!

dazan
26-01-2005, 14:58
è un atx 400w mi pare o 450

Dr. Halo
26-01-2005, 15:08
Cmq dovrebbe bastare. Io ho un 300W:rolleyes: quindi anche a te dovrebbe essere sufficiente.

fabbius69
13-04-2005, 21:25
Ho acquistato dei DVD-R majestic, ma li masterezza solo a 4X succede anche a voi??

morris.xxx
23-11-2005, 15:49
ciao ho anch'io l'LG GSA-4160B vorrei sapere come faccio a sapere che firmware ha, qual è l'ultima versione disponibile del firmware, se l'aggiornassi quali supporti potrei usare e quali velocità raggiungerei?
ciao

morris.xxx
24-11-2005, 15:59
c'è qualcuno che ha questo masterizzatore?

ho la versione a301 del firmware, la versione più recente la a306 cosa mi permette di fare in più?

cresa
28-11-2005, 17:53
anche io ho lo stesso tuo masterizzatore, solo che ne scrive ne legge i cd, sto provando ad aggiornarlo col 306,ma si blocca, adesso provo col 304. a te funziona bene?