PDA

View Full Version : Chiarimenti sui nuovi Pentium IV a 775pin

Zeus84
15-09-2004, 15:22
Ho visto in giro che sono disponibili dei nuovi processori Pentium Iv basati su socket 775. Non ho capito bene che differenze ci sono tra questi ultimi e i classici Pentium IV su sockt 478.
In vista di un pc nuovo, che processore consiglitate?? Stavo prendendo in considerazione anche gli Athlon 64...secondo voi quale è il miglior acquisto da fare?
Grazie

TripleX
15-09-2004, 15:34
il nuovo socket fa nu poc'schifo.....
le cpu 775 non hanno pin ma sono in stile bga per le mem ossia i pin sono sul socket della mobo e la cpu ha delle piccole sfere di contatto.....(soluzione fragile)......devi abbinarli necessariamente a mobo che montano ddr2 (oggi piu' lente delle ddr1 cuasa latenza piu' alta) piu' costose e lente .....esistono mobo ibride che montano socket 775 e ddr1 ma vanno ancora peggio.......e' una piattaforma immatura nata solo per sopperire alle future specifiche d'alimentazione che richiederanno i prossimi fornetti prescott fino a 4ghz.....
meglio stare sul collaudato 478 e mobo canterwood ancora meglio passare ad AMD 64;)

Dr. Halo
15-09-2004, 15:36
Originariamente inviato da TripleX
ancora meglio passare ad AMD 64;)
a64 3500+ con mobo nforce3 250 o quando uscirà nforce4ultra

Zeus84
15-09-2004, 15:55
Senza accedere inutili discussioni, volevo chiedere cosa ne pensate dell'accoppiata chipset 925+ddr2+pentium 775...

Si, è vero che le ddr2 hanno dei timings di accesso notevolmente alti, ma avevo letto in giro che tale mancanza viene comunque sanata dalle frequene di funzionamento più alte.
Vorrei comprarmi un A64 ma mi trattiene il fatto che non ho trovato in giro schede madri con slot PCI Express...

Dr. Halo
15-09-2004, 15:58
appena uscita una con slot pci-ex. guarda tra le news.

Zeus84
15-09-2004, 16:10
continuando la discussione secondo voi conviene prendere una scheda video su Pci Express o sul collaudato slot Agp??

Dr. Halo
15-09-2004, 16:18
per quanto riguarda le prestazioni la cosa è indifferente. quindi guardiamo la longevità ed il prezzo. La longevità: sicuramente pci-ex anche se su agp ne produrranno ancora di sicuro per un bel po' perchè nessuno di noi o quasi ha il pci-ex e ci perderebbero troppo. Il prezzo: sostanzialmente similare, senza contare che le novità escono prima su pci-ex e poi, forse, su agp.
Traine te le conclusioni....