View Full Version : [Bologna] Certificazioni Cisco
Avrei bisogno di qualche informazione a riguardo. Vorrei partire dal livello più basso per poi prendere le restanti certificazioni dato che il mondo delle reti mi ha sempre appassionato.
Al di là della spesa economica, vorrei chidere se qualcuno conosce aziende di Bologna in grado di rilasciare tali certificazioni.
Purtroppo non posso girare molto e per questo preferirei seguire anche i corsi sul posto.
Se qualcuno ha qualche informazione a riguardo, potrebbe gentilmente postare, forse meglio se in pvt, nome e indirizzo dell'azienda??
Poi, apparte questo, volevo chiedere se è vero che le certificazioni valgono solo 3 anni...questo vuol dire che ogni 3 anni devo spendere di nuovo altri soldi??
Personalmente non sono di bologna, ma questo sito ti può dare una mano.
In pratica è un "Academy locator".
Ti segnala tutte le NetAcademy ufficiali Cisco.
http://locators.netacad.net/cnams/locators/AcademyClassLocator.jsp
Ciao
grazie, mille corro a vedere..
ma tu hai mai preso certificazioni cisco??
Originariamente inviato da CH1CC0
Personalmente non sono di bologna, ma questo sito ti può dare una mano.
In pratica è un "Academy locator".
Ti segnala tutte le NetAcademy ufficiali Cisco.
http://locators.netacad.net/cnams/locators/AcademyClassLocator.jsp
Ciao
Io non sono riuscito a fare la ricerca dell'accademia più vicina .... :(
Originariamente inviato da leon84
Io francamente ho trovato un'accademia ma c'è solo un numero di telefono...
se ci fosse un sito in cui visionare anche i prezzi sarebbe meglio.
Sono attualmente certificato CCNA e CCDA (ho già passato 1 dei 4 esami del CCNP/CCDP, ma la strada è ancora lunga).
Per i prezzi, difficilmente troverai qualcosa di scritto (comunque si aggirano sui 2000euro).
Se però ti va "di fortuna", qua a milano hanno organizzato un corso CCNA gratuito (finanziato dalla regione), ma non saprei darti altre info se non quella che si svolgeva nelle mattinate infrasettimanali (infrequentabile per chi lavora...)
Prova a chiamare il numero che hai trovato, ti sapranno sicuramente aiutare (è nel loro interesse darti + info possibili :D )
Originariamente inviato da leon84
Su Napoli ho trovato queste NetAcad:
-CONSVIP Local Napoli Italy (0)++39081298134
-Laboratorio Informatico Regional Napoli Napoli Italy (0)+390812508156
-Ateneo Local Napoli NA Italy (0)0812508156
-AmbienteImpresa Local Napoli Italy (0)+390812508156
Spero di esserti stato d'aiuto
Sono attualmente certificato CCNA e CCDA (ho già passato 1 dei 4 esami del CCNP/CCDP, ma la strada è ancora lunga).
Per i prezzi, difficilmente troverai qualcosa di scritto (comunque si aggirano sui 2000euro).
Se però ti va "di fortuna", qua a milano hanno organizzato un corso CCNA gratuito (finanziato dalla regione), ma non saprei darti altre info se non quella che si svolgeva nelle mattinate infrasettimanali (infrequentabile per chi lavora...)
Prova a chiamare il numero che hai trovato, ti sapranno sicuramente aiutare (è nel loro interesse darti + info possibili :D )
ma è vero che le certificazioni durano solo 3 anni?? quindi dopo 3 anni bisogna spendere altri soldi per ricertificarsi...
poi è vero che per il CCNP bisogna dare l'esame a Bruxelles??
ma scusa, bisogna spendere 2000€ a certificato?? non si potrebbero dare solo gli esami senza seguire le lezione per cercare di risparmiare qualcosa??
Su Napoli ho trovato queste NetAcad:
-CONSVIP Local Napoli Italy (0)++39081298134
-Laboratorio Informatico Regional Napoli Napoli Italy (0)+390812508156
-Ateneo Local Napoli NA Italy (0)0812508156
-AmbienteImpresa Local Napoli Italy (0)+390812508156
Spero di esserti stato d'aiuto
Grazie mille ma perché a me non funge la ricerca ????? Mi ripaseresti il link ?
Allora, provo a rispondere a tutti:
le certifiche cisco valgono 3 anni.
Entro 6 mesi dalla scadenza puoi:
-fare l'esame di ri-certificazione
-prendere una certifica più alta che rinnova automaticamente la vecchia (io sto cercando di fare così)
I 2000euro sono i soldi da spendere per poter studiare in una NetAcad (con PC e laboratorio "pieno" di routers a disposizione).
Naturalmente puoi anche evitare di fare il corso, studiare per conto tuo e fare l'esame pagando solo i 120euro circa.
Il link che ho passato per la NetAcad è un pò fuffo...
Devi cliccare su "Networking Academy Overview" poi su "Get Involved", "Being an Instructor" ed infine su "Academy Locator".
Scusate, pensavo che copiando il link, non costringesse a rifare tutto il "giro dell'orto"...
BountyKiller
12-11-2004, 09:17
dove si fanno gli esami'? azz com'è difficile trovare queste info.....non c'è un sito valido che spiega tutto?
Per sapere dove sostenere un esame, vai su www.2test.com.
E' il sito della Prometric, la società che organizza gli esami (Cisco ma anche Microsoft e tanti altri) e che ha molte sedi in italia.
Ciao e buona ricerca
BountyKiller
12-11-2004, 17:46
ciao chicco! ho scoperto che è in programma qui da me un corso della regione gratuito (finanziato dal fondo sociale europeo) per ottenere la certificazione CISCO..e non me lo farò scappare se avrò tempo per frequentare.....io sono laureando in ingegneria del vecchio ordinamento e sto finendo la tesi....ho avuto 4 esami inerenti le reti ( telematica 1, telematica 2, reti di telecomunicazioni e reti di calcolatori) quindi non inizio da zero: caso mai studiassi da autodidatta, studio, faccio l'esame e se lo passo ho la cnna, giusto? ma l'esame è a crocette, è scritto e/o orale? è tipo gli esami microsoft (sono interessato pure a quelli).
ciao!
Scusa CH1CCO per la domanda "terra terra":
ma questa certificazione, serve, effettivamente, a qualcosa?
Nel senso, se fornisce un aiuto a chi lavora/cerca lavoro. (in pratica, è richiesta dalle aziende?).
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
ciao
CH!CCO, se ci sei, batti un colpo......
Scusami per l'up, ma stò decidendo se farne (o no) uno (logicamente, dei corsi Cisco).
ciao
x BountyKiller: l'esame è al PC ed composto da domande a risposta multipla (di solito ti dice anche quante sono le risposte corrette), domande a risposta libera (devi inserire una stringa di comando) e un paio di laboratori di configurazione (devi configurare qualcosa su uno o più router).
x MiVida: sinceramente? Il lavoro me l'hanno trovato le "conoscenze", la certifica serve veramente a poco... quello che tutti vogliono è l'esperienza!
Però da qualche parte bisogna pure cominciare...
Insomma, se stai già lavorando, probabilmente non ti cambia nulla aggiungere la certifica, se devi trovare lavoro, è un foglio di carta in più... bisogna anche vedere quanto ti costa il corso.
BountyKiller
16-11-2004, 06:36
thanks chicco.....ho trovato molto materiale in rete, compreso un ccna for dummies scansionato :) e il simulatore di router:D :D ..e anche i test......sul capitolo "datalink" ho preso 19 risposte giuste su 20....è incoraggiante?
le domande all'esame sono in inglese vero?
ciao!
L'esame è tutto in inglese (come anche i corsi ufficiali)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.