PDA

View Full Version : ma un palmare si puo' ricaricare solo quando la batt è esaurita?

marcolinoz
15-09-2004, 15:19
un palmare si puo' mettere in carica (sia in macchina che dall'ali di casa) solo quando la batteria è inferiore al 20% o si sta totalmente scaricando? o si puo' mettere tranquillamente in qualsiasi momento?

e se arriva allo 0% rischio di perdere tutti i dati in memoria?

grazie :)

kpkp
15-09-2004, 15:22
1. no (e meglio (per la bateria) se la carichi prima che scende sotto il 20%)
2.si

marcolinoz
15-09-2004, 15:39
ahh ecco ...
e mettiamo caso sono in macchina,
e arriva al 20%, lo metto in carica con il
caricabatterie pero' poi quando arriva
al 50% magari devo uscire e togliere
dalla carica.... che si fa poi?

kpkp
15-09-2004, 15:42
Originariamente inviato da marcolinoz
ahh ecco ...
il tuo palmare e :confused:

greasedman
15-09-2004, 15:50
Originariamente inviato da marcolinoz
ahh ecco ...

Quella della conservazione della carica del palmare è una partita persa in partenza: se non vuoi perdere i dati devi tenerla carica con le dovute modalità, ma poi se lo vuoi usare in macchina sei costretto a caricarla anche se non è scesa sotto il 20% o a farle fare delle cariche non sempre complete a seconda del tempo che stai in macchina... amen, la batteria mi durerà poco!

Sir J
15-09-2004, 21:08
Non farla tragica. Addirittura sul mio 3970 era consigliato di tenerlo sempre sotto carica quando non era in uso. L'ho tenuto per circa 1 anno senza avere apprezzabili diminuzioni (forse un 15-20%) di durata della batteria. Tieni conto che mi stava in ufficio 5 giorni la settimana collegato ad internet in BT per 5-6 ore.
Ovviamente tenevo la retroilluminazione praticamente a zero, proprio il minimo consentito, e non mi ha mai dato problemi.
Sugli Ipaq, tra l'altro, c'e' la funzione per cui il palmare va in stand-by quando la batteria raggiunge un certo livello (settabile dall'utente) in modo da garantire parecchie ore di sicurezza. Io lo avevo messo al minimo -mi pare che il SW stimasse 30 ore, o giu' di li'- e non ho mai avuto difficolta'. Quelle rare volte in cui la batteria si e' scaricata arrivando allo stand-by, in 30 ore avevo certamente tutto il tempo di tornare a casa per caricarlo.

greasedman
16-09-2004, 13:40
In effetti considerando l'utilizzo ke ne faccio della durata betteria non me ne importa grankè, cmq è certo che usandolo in macchina a forza di mini-ricariche da 20min la battrià avrà un sensibile degrado

Matx
16-09-2004, 15:53
E' vero che sono batterie al litio ma non bisogna comunque fare delle mini-ricarice o ricaricarle quando sono al 30%...
Se proprio non puoi fare a meno fai una scaricata-caricata completa almeno 1 volta alla settimana ;)

Originariamente inviato da kpkp
1. no (e meglio (per la bateria) se la carichi prima che scende sotto il 20%)

Cosa? :D
La batteria se gli fai fare delle scariche quasi complete è più che contenta... poi magari non esagerare perchè se no si resetta la ram

kpkp
16-09-2004, 16:04
Originariamente inviato da Matx
Cosa? :D
La batteria se gli fai fare delle scariche quasi complete è più che contenta... poi magari non esagerare perchè se no si resetta la ram
la batteria puo anche essere contenta ma muore prima (durera meno nel tempo)
un fumatore puo anche essere contento quando fuma ma muore prima (durera meno nel tempo):D