Entra

View Full Version : Quale modem 56k usb per linux?

elessar
15-09-2004, 14:02
Ciao a tutti ragazzi! Chi mi consiglia un buon modem 56k usb (magari v92 non v90 ) ben compatibile con linux? il mio portatile include un maledetto conexant e non voglio dargli 15$ per un driver linuxant non opensource; inoltre ho visto che alcuni modem ( chipset smartlink) vanno bene ma hanno driver closed source che potrebbero non essere aggiornati da un giorno all'altro.

QUalche consiglio per un buon modem usb con driver completamente opensource? mi hanno detto che dovrei cercare quelli che 'emulano' una porta seriale ma non ho idea di quali siano...

lele2
15-09-2004, 14:04
:D nessuno:D:D:D

a meno ke sei un guru di linux:D:D

elessar
15-09-2004, 14:06
Boh??? Cosa vuoi dire con guru??? Uso il kernel 2.6, so aggiungere moduli o patch al kernel e ricompilarlo all'occorrenza... serve altro? Se il modem è poi compatibile ok, se no nisba!!

ilsensine
15-09-2004, 14:13
Già guardato qui?
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdevcat.php?id=14

crashd
15-09-2004, 14:17
su amule ci sono i driver conexant

ilsensine
15-09-2004, 14:18
-- edit
-ENOCOFFEE

ilsensine
15-09-2004, 14:20
Originariamente inviato da crashd
su amule ci sono i driver conexant
Non credo siano una versione legale

crashd
15-09-2004, 14:23
Originariamente inviato da ilsensine
Non credo siano una versione legale
emh........ :ops: :fiufiu: :stordita:

:D

elessar
15-09-2004, 14:45
Bel sito! Ci darò una bella occhiata!!

crashd: i driver sono pubblici... il numero di serie è dipendente dall'hardware.. quindi servono a poco! Inoltre il driver conexant demo, che va a soli 14.4k, mi si sconnette ogni 20 minuti... oltre al fatto di essere tremendamente anti-linuxiana come cosa ( closed source + pagamento... piuttosto che brucino, alla conexant! ) quindi vorrei evitare in ogni caso.

ilsensine
15-09-2004, 15:31
Originariamente inviato da elessar
oltre al fatto di essere tremendamente anti-linuxiana come cosa ( closed source + pagamento... piuttosto che brucino, alla conexant! ) quindi vorrei evitare in ogni caso.
BRAVO :cool:
Che ogni pezzo hardware faccia ciò per cui è stato progettato. I fermacarte facciano i fermacarte :cool:

elessar
16-09-2004, 12:01
BRAVO :cool:
Che ogni pezzo hardware faccia ciò per cui è stato progettato. I fermacarte facciano i fermacarte :cool:

Ma se i fermacarte stanno dentro ad un portatile devo usare come fermacarte tutto il portatile? :-)

Ho provato poco fa un typhoon... sembra funzionare... anche lo zyxel va bene ma costa 75 euro!!!

Crisa...
16-09-2004, 18:38
guarda tutta questa discussione per me e' inutile...

un qualsiasi modem "ESTERNO" e "SERIALE" funzionera' al 100% sotto linux e non ti ciuccia nemmeno risorse di sistema...

i modem interni in genere sono delle schifezze immonde...
una mezza specie di scheda audio castrata con un software che emula il funzionamento di un modem... stesso discorso per i modem usb

elessar
16-09-2004, 20:44
Originariamente inviato da Crisa...
guarda tutta questa discussione per me e' inutile...

un qualsiasi modem "ESTERNO" e "SERIALE" funzionera' al 100% sotto linux e non ti ciuccia nemmeno risorse di sistema...

Dunque, io non voglio risponderti male perchè tu stai cercando di aiutarmi, ma perchè non pensate quando rispondete? Se uno chiede nello specifico un modem usb ed è un utente linux (quindi probabilmente uno che ha qualche conoscenza discreta dell'informatica, non il primo pirlotto che passa) ne avrà la necessità? perchè rispondere così all'impazzata?

1) i modem usb sono in genere autoalimentati, mentre i seriali richiedono alimentazione esterna. Poichè devo utilizzarlo con un notebook, che è un sistema portatile per definizione, sono scomodissimi ed ingombranti.

2) il mio portatile, come tanti altri, non ha la porta seriale :-) e non parlatemi di adattatori usb-seriale che significherebbero UN ULTERIORE ammenicolo da portarsi in giro.

i modem interni in genere sono delle schifezze immonde...

Ma sono *interni* fatti per essere integrati... devono essere piccoli e consumare poca corrente, oltrechè costare poco... cmq gli AMR non sono così male, il toshiba amr funziona abbastanza bene anche con Linux. Gli Smartlink vanno pure alla grande anche con Linux, anche se il driver non è open source almeno è gratuito. Solo io ho ancora il Conexant :-(

una mezza specie di scheda audio castrata con un software che emula il funzionamento di un modem... stesso discorso per i modem usb

L'usb in sè è soltanto un bus. Quello che ci metti sul modem dipende dal produttore. Se prendi uno Zyxel da 75 euri ti assicuro che non è una scheda audio castrata, ma include controller e DSP ed emula tutti i comandi del set AT attraverso la porta USB ( = lo puoi usare esattamente come un modem seriale ). Quindi cerca di evitare questi commenti generali & assoluti perchè non sono appropriati.

DanieleC88
16-09-2004, 21:57
Aspetta, prima di passare ai modem USB. Ho sentito che danno parecchie rogne, almeno certi modelli.

Io poi ti volevo dire che sono riuscito a far funzionare il mio Conexant HSF da 56k.
Sono uno dei pochi del forum, credo :D.

Anche se potrebbe sembrare un po' difficile, in realtà non lo è. L'unica cosa che mi serve per aiutarti è sapere con precisione di che modem si tratta, poi il resto è facile.

- purtroppo ho perso il link, ma se non sbaglio il mirror principale di Gentoo include ancora la versione vecchia dei driver, quella che sto usando in questo momento: era una versione open source, e credo sia perfettamente legale usarla (nessuno vi obbliga ad aggiornare i driver se non lo volete);
- compilala;
- installala;
- lancia "hsfconfig";
- il resto è relativo, dammi altre informazioni e proverò ad aiutarti.

jb007
16-09-2004, 22:14
mmm guarda cosa ho ancora tra i vecchi packages...

-rw-r--r-- 1 root root 644608 Jan 11 1999 hcfpcimodem-0.99lnxtbeta03042700.tar.gz
-rw-r--r-- 1 root root 1062838 Jan 11 1999 hsflinmodem-5.03.27lnxtbeta03042700.tar.gz

che bellini... i driver ce vanno a 56k di quando la linuxant non se li faceva pagare... :D :D :D

ilsensine
16-09-2004, 22:19
Originariamente inviato da Crisa...

Non c'è motivo di penalizzare produttori di modem usb che producono _veri_ modem che funzionano sotto linux ;)

lele2
17-09-2004, 12:14
Boh??? Cosa vuoi dire con guru??? Uso il kernel 2.6, so aggiungere moduli o patch al kernel e ricompilarlo all'occorrenza... serve altro? Se il modem è poi compatibile ok, se no nisba!!

bè se hai già tale esperienza la domanda mi sembra inutile.

è come se io chiedessi sul forum quale modem prendere per windows, al max chiederei info sullo standart v90 o v92.

penso ti sia sufficiente controllare sui driver esistenti sul tuo linux quali modem sono compatibili e sei a posto.

almeno io su windows avrei fatto così se proprio proprio avessi avuto problemi del genere.

DanieleC88
17-09-2004, 13:01
Originariamente inviato da jb007
mmm guarda cosa ho ancora tra i vecchi packages...

-rw-r--r-- 1 root root 644608 Jan 11 1999 hcfpcimodem-0.99lnxtbeta03042700.tar.gz
-rw-r--r-- 1 root root 1062838 Jan 11 1999 hsflinmodem-5.03.27lnxtbeta03042700.tar.gz

che bellini... i driver ce vanno a 56k di quando la linuxant non se li faceva pagare... :D :D :D

Mi riferivo proprio a quello quando lo consigliavo ad elessar.
Ah, devo avvisare elessar che quel driver non si compila col kernel 2.6, è l'unica ragione per cui utilizzo ancora il 2.4. Se non sbaglio si potrebbe far funzionare lo stesso copiando alcuni file dal 2.4, ma se non conosci il C non ci puoi riuscire :(, e poi sarebbe molto lungo da fare. Come se non bastasse, non è detto che poi funzioni, anche se modificato...

elessar
17-09-2004, 13:39
purtroppo io sono già col kernel 2.6.8 e mi ci trovo benissimo.. non ho nessuna voglia di tornare alla serie 2.4 che mi dà qualche problema con altre periferiche sul mio notebook, e non ha un supporto NTFS paragonabile, a mio parere.

Sapevo già di quel driver opensource per i kernel 2.4, ma non va con i 2.6. Ho dato un'occhiata ai sorgenti del kernel, ma pur avendo un po' di conoscenze di C rischio soltanto di sputtanare tutto - conoscere il C non significa saper smanettare con un kernel di Linux :-) purtroppo!

Come dicevo penso che mi orienterò verso un Typhoon USB.. che sembra funzionare bene... vi confermerò appena ce l'avrò in mano!!

Grazie a tutti!! E un grosso f*****o a Linuxant e Conexant!

ilsensine
17-09-2004, 13:49
Sapevo già di quel driver opensource per i kernel 2.4
Non è open source. Ha solo una interfaccia ricompilabile a seconda del kernel in esecuzione.

DanieleC88
17-09-2004, 18:53
Non è open source. Ha solo una interfaccia ricompilabile a seconda del kernel in esecuzione.

Strano, io sapevo che fosse open source, almeno il 5.03.27.
Mah, speriamo che arrivi presto l'ADSL anche in questa parte sperduta di mondo dove vivo :cry::cry::cry::cry: !!!

ilsensine
17-09-2004, 22:09
Originariamente inviato da DanieleC88
Strano, io sapevo che fosse open source, almeno il 5.03.27.

Sì come no.
Cerca nel pacchetto dei file che finiscono con .o, .O oppure .a, ed aprili con un editor di testo...

DanieleC88
19-09-2004, 11:18
ed aprili con un editor di testo

Mi stai dicendo che sono ELF precompilati? Insomma, hanno solo creato un'interfaccia per il kernel, e basta?

ilsensine
19-09-2004, 20:48
Ti stupisce, conoscendo i tipi? :rolleyes:

elessar
20-09-2004, 01:48
ho trovato temporaneamente un 56k seriale da agganciare al mio router da collegare a sua volta al portatile via ethernet ( .. che palle ) perchè ho scoperto che il modem interno del mio portatile è mini pci quindi si può cambiare... anche se praticamente tutti i modem mini pci mi pare siano winmodem, c'e' un Lucent winmodem per cui esiste il driver linmodem anche per kernel 2.6... ne sto cercando uno... vi terrò aggiornati!!

DanieleC88
20-09-2004, 12:04
Ti stupisce, conoscendo i tipi? :rolleyes:

dannata conexant... e linuxant. ormai non mi stupisce + nulla, solo che io pensavo fosse open source.

calasci
09-02-2008, 20:00
mi servirebbe anche a me x fare un server fax con fedora , qualche idea di qualche modem recente che funga sotto linux ?

jeremy.83
09-02-2008, 20:03
Accidenti hai tirato su una discussione del 2004!!! :eek:

Ma... usare un modem ethernet? E' perchè vuoi risparmiare 10 euro?? :D

calasci
09-02-2008, 20:04
Accidenti hai tirato su una discussione del 2004!!! :eek:

Ma... usare un modem ethernet? E' perchè vuoi risparmiare 10 euro?? :D

eternet 56k ?

esistono ?

khelidan1980
09-02-2008, 21:46
il conexant che ho sul Dell funziona benissimo,e cosi quelli con quel chipset,poi se ne fai un discorso di licenze ecc... non è ne opensource e devi pure pagare 15 $(se non hai un portatile Dell)

jeremy.83
10-02-2008, 10:52
eternet 56k ?

esistono ?

Sorry, non avevo letto server FAX :doh:

khelidan1980
10-02-2008, 11:10
comunque se devi abbinarlo ad un server(che presumo sia un pc fisso) vai su un qualsiasi modem seriale,io avevo quello della us robotics che era ottimmo