View Full Version : overlock di un athlon tb 1400 su a7v133
Vorrei overclockare la cpu...moltiplicatore e frequenza sono sbloccati e posso intervenire da bios..quindi dovrei procedere inizialmente aumentando il moltiplicatore? (la frequenza è 133 e non so se è ok aumentarla)...ho 2 ventolone in più che posso sistemare...ho letto che è bene inserirle una che prenda l'aria da fuori e l'altra che immetta fuori l'aria calda che ha girato nel case...è così?
grazie a tutti!! ;)
ah...ho cpu cool e la temperatura del proc senza overclock è 63 gradi (ma sono su una asus e avevo letto che le temperature sono più alte di qualche grado)
e l'alimentatore è 230 solamente purtroppo (e ci tengo 3 hd) e a regole le 2 ventole che devo ancora inserire (8x8)
ho detto una cazzata...è chiaro che l'alimentatore è a 230...purtroppo però non so la potenza...ma non è molto alta sicuramente
Dumah Brazorf
15-09-2004, 21:58
Mah secondo me è già tanto se riesci a dissiparlo per bene alla frequenza di default... :(
Hai già una temperatura non indifferente, vedi se abbassando il vcore a 1,60-1,65V resta stabile e scalda meno.
Ciao.
ho messo due ventole una in basso entrante e una in alto per far uscire l'aria calda...ho cambiato dissi...sono a 53 gradi...il vcore da dove lo alzo?
una domanda: se alzo la frequenza da 133 in su chiaramente è più rischioso perché motherboard, schede pci e ram lavorano a frequenza più alta?
Dumah Brazorf
15-09-2004, 23:19
Finchè resti sotti i 150MHz (ma già è da vedere se ci arriva) PCI e AGP non dovrebbero soffrirne + di tanto, le memorie arrivano dove arrivano, tanto non puoi overvoltarle quindi non le stressi + di tanto.
Io il Vcore ti dicevo di abbassarlo, non di alzarlo, ci sono dei jumper leggi il manuale.
Per variare il moltiplicatore dovresti agire sulla cpu perchè è bloccata.
Ciao.
eccoci qui...ho cambiato l'alimentatore...un 400 w low noise doppia ventola...poi ho inserito due ventole...una davanti bassa che aspira e l'altra dietro alta che butta fuori...ora siamo a 51°!!! Ecco la situazione:
10.5x133 - standard 1400 mhz
11.5x133 - appena carica windows mi dà la scheramta blu con scritto che il caricamnto è stato fermato per impedire danni al sistema...e l'errore è: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
11x133 - 1466 mhz - windows si carica e sono a 52 gradi...quindi evidentemente se alzo il moltiplicatore non è per via della temperatura che il sitema non funge...quello che mi chiedo io è come mai non parte windows!!!
mi date una mano?! grazie! ;)
up:
questi i dati del vcore:
3.3 - 3.49
5 - 4.99
12 - 12.03
cosa faccio? alzo il vcore tanto la temperatura generale è bassa?
(l'ali nn è granché...un qtec 400 ma per un tb 1400 credo basti e avanzi!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.