PDA

View Full Version : Ma e' possibile attivare il MOTION BLUR sulle nostre radeon????

R<fdsf<fei83
15-09-2004, 13:17
Ciao ragazzi non capisco una cosa

un gioco come need for speed underground possiede il motion blur

Pero' visto che sto mb in fondo e' un effetto come lo e' l'antialiasing o l'anisotropico, e' possibile attivarlo a propria scelta a prescindere dal gioco in modo da poterlo applicare su tutti i giochi?

spero di si perche' in fondo l'aniso e l'antialias si settano da windows oltre che dal gioco

perche' il motion blur no?

ne sapete niente?

inoltre c'e' un modo per saturare maggiormente i colori di un gioco?

anche qui non capisco, ci sono dei comandi per settare le luminosita' e i contrasti delle applicazioni grafiche ma perche' non dare la possibilita' di settare anche la saturazione??

grassssieeeee:D

fd-82
15-09-2004, 18:22
Originariamente inviato da Rei83
Ciao ragazzi non capisco una cosa
un gioco come need for speed underground possiede il motion blur
Pero' visto che sto mb in fondo e' un effetto come lo e' l'antialiasing o l'anisotropico, e' possibile attivarlo a propria scelta a prescindere dal gioco in modo da poterlo applicare su tutti i giochi?

spero di si perche' in fondo l'aniso e l'antialias si settano da windows oltre che dal gioco
perche' il motion blur no?
ne sapete niente?

L'antialiasing e l'anisotropico vengono gestiti in hardware, mentre il motion blur penso sia un shader (ma mi potrei sbagliare) eseguito dalle pipelines della vga. In teoria è possibile implementarlo in hardware ma probabilmente ati e nvidia non vedono l'utilità.

Ps: Se ti piace tanto il motion blur, comprati un Lcd ad alto tempo di risposta, stesso effetto (sono pure economici) :D :D

R<fdsf<fei83
15-09-2004, 19:09
naaa li odio, la qualita' dei monitor classici e' imbattibile

ne ho visti di schermi lcd ultra costosi ma la cara e vecchia tecnologia casalinga dei monitor cubiformi e' ineguagliabile

seccio
15-09-2004, 19:28
MaxPayne2 e Defiance usano il motion blur , ma è semplicemente una caratteristica delle DX9.

niente a che vedere con AA e AF.

usarlo ovunque sarebbe un suicidio per gli occhi....

ax89
15-09-2004, 21:56
Non concordo con il fatto che sia una caratteristica abilitata dalle DX9 (a/b/c). E allora io xrkè con una RADEON 32MB SDR (7200) e le DX9.0b in Need For Speed Underground DEMO non posso vedere i magnifici effetti nitro col Motion Blur ? Secondo me è una prerogativa hardware e software, software xrkè è una tecnologia di rendering affidata alla VPU e che in essa stessa (probabilmente)
risiede (spiegata la ragione hardware).
Comunque forse in giro c'è qualche patch per attivarla; la 3DFX Voodoo 2 (o + sicuro la 3) possedeva già il Motion Blur, parliamo del 1998/99, e non del 2000/01 (mia scheda video).

seccio
15-09-2004, 22:59
Originariamente inviato da ax89
Non concordo con il fatto che sia una caratteristica abilitata dalle DX9 (a/b/c). E allora io xrkè con una RADEON 32MB SDR (7200) e le DX9.0b in Need For Speed Underground DEMO non posso vedere i magnifici effetti nitro col Motion Blur ?

:wtf:

che caspita c'entra? una 7200 sfrutta tutte le caratteristiche delle DX 9 ? no . Ecco perchè nn vedi i "magnifici" effetti motion blur.

nn te fai di nulla delle DX9(o di qualsiasi API successiva) in campo schede video se nn hai una VGA che le sfrutta.

ax89
16-09-2004, 06:02
Quindi se io con la mia scheda non compatibile DX9b non posso vedere il motion blur devo per forza comprare una dx9b compatibile ?

TripleX
16-09-2004, 09:11
il motion blur e' supportato in hw a partire da vga dx8.0 compatibili....8500 in poi....in pratica viene visualizzata una texture stoccata in buffer e tramite filtraggio fatta "scivolare" via....tipico effetto che viene usato nei replay dei car games su consolle.....;)

umile
17-09-2004, 08:19
Ragazzi ma se il motion blur è presente nelle voodoo 5 in hardware

TheDarkProphet
17-09-2004, 08:39
Originariamente inviato da umile
Ragazzi ma se il motion blur è presente nelle voodoo 5 in hardware

Sacrosante parole :mano:

d!

ax89
17-09-2004, 09:11
Lasciamo ogni speranza, passiamo ad una RADEON superiore..........

TripleX
17-09-2004, 14:36
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Sacrosante parole :mano:

vero ....ma non e' stato preso mai in seria considerazione vista la scarsa potenza poligonale dei tempi....pero' fu uno dei primi effetti stile cinematografico introdotti in hw

d!

vero ....ma non e' stato preso mai in seria considerazione vista la scarsa potenza poligonale dei tempi....pero' fu uno dei primi effetti stile cinematografico introdotti in hw

:)

conan_75
18-09-2004, 08:11
Originariamente inviato da ax89
Non concordo con il fatto che sia una caratteristica abilitata dalle DX9 (a/b/c). E allora io xrkè con una RADEON 32MB SDR (7200) e le DX9.0b in Need For Speed Underground DEMO non posso vedere i magnifici effetti nitro col Motion Blur ? Secondo me è una prerogativa hardware e software, software xrkè è una tecnologia di rendering affidata alla VPU e che in essa stessa (probabilmente)
risiede (spiegata la ragione hardware).
Comunque forse in giro c'è qualche patch per attivarla; la 3DFX Voodoo 2 (o + sicuro la 3) possedeva già il Motion Blur, parliamo del 1998/99, e non del 2000/01 (mia scheda video).
La 7200 (R100) ricordo che è una scheda nativa DX8.0 con PS 0.5 e VS 1.1.
Il motion Blur è compatibile.
La 8500 è 8.1.

Aryan
18-09-2004, 10:06
In NFSU quando lo abilito la grafica peggiora così come la velocità... :(

conan_75
18-09-2004, 10:10
Originariamente inviato da Aryan
In NFSU quando lo abilito la grafica peggiora così come la velocità... :(
Io con NFSU ho qualche problema... il Motion blur non mi funziona così come l'AA.
Misteri...:rolleyes: